[Scena PS Vita] Rilasciato PSVita-StorageMgr v3.0

La correzione del developer xyzz per il plugin gamecard-microsd ha spinto lo sviluppatore CelesteBlue ha rilasciare un nuovo aggiornamento per PSVita-StorageMgr, l’applicazione ci permette di montare e reindirizzare su PlayStation Vita qualsiasi dispositivo di archiviazione in un qualsiasi punto di montaggio.

Il plugin può essere considerato come una ben più valida alternativa a usbmc.skprx e gamesd.skprx, e con la correzione di molti bug presenti in questi due plugin.

Vantaggi

  • Il plugin può essere configurato tramite un file di configurazione (è possibile creare un’apposita app per questo).
  • Si dimostra come un driver di archiviazione ALL-IN-ONE in quanto sostituisce usbmc.skprx e gamesd.skprx.
  • Corregge molti problemi nei driver precedenti.
  • Risolve il problema del wakeup sporadico quando si utilizza SD2VITA grazie a xyz. NEW!!
  • Funziona bene con taiHENkaku, h-encore o enso.
  • Quando SD2VITA viene rimossa o non funziona affatto, viene configurato per essere reindirizzato a ux0, memcard/internal viene automaticamente montato su ux0.
  • Compatibile con firmware 3.60-3.65-3.67-3.68.

Migliorie

  • Aggiungere il supporto per firmware 3.65-3.67-3.68: FATTO grazie a TheFlow, ma forse sarebbe meglio autorizzare l’importazione da parte di .yml piuttosto che dalla funzione get_module_export o in futuro creare uno strumento per risolvere i batch.
  • Aggiunge più punti di montaggio: sd0 ad esempio e ripararei punti di montaggio mancanti per alcuni dispositivi.
  • Aggiungere più esportazioni (al momento solo ux0 e uma0).
  • Può essere incluso in VitaShell una volta che le esportazioni saranno pronte.
  • Creare un’app utente per l’installazione + configurazione (+ montaggio in tempo reale se VitaShell non ha tutti i punti di montaggio).
  • Rileva un tasto premuto per caricare una configurazione alternativa.
  • Creare una libreria utente.
  • Aggiungere il supporto multi-configurazione.
  • Creare una versione senza taihen per @SKGleba e altri “early boot tester”.
  • … e molto altro.

Crediti

  • CelesteBlue per la riscrittura, correzioni, test (ho trascorso circa 30 ore su questo progetto).
  • gamesd di motoharu/xyz.
  • usbmc di yifanlu/TheFloW.
  • Plugin del kernel VitaShell di TheFloW.

Guida

Nota: Per il montaggio di un dispositivo come ux0:, questo dispositivo deve essere già stato montato come ux0: utilizzando VitaShell almeno una volta per disporre dei file necessari.

  • Se esiste, rimuovere i due plugin gamesd.skprx e usbmc.skprx o qualsiasi altro plug-in di archiviazione.
  • Copiare il file di configurazione storagemgr_config.txt in ur0:tai/.
  • Copiare il plugin storagemgr.skprx in ur0:tai/.
  • Se esiste, copiare ux0:tai/config.txt in ur0:tai/config.txt.
  • Se esiste, rimuovere ux0:tai/config.txt.
  • In ur0:tai/config.txt dopo *KERNEL creare una nuova riga e scrivere: ur0:tai/storagemgr.skprx.
  • Configurare ur0:tai/storagemgr_config.txt con quello che si vuole.
  • Riavviare la PlayStation Vita o PlayStation TV.

Esempio

Come configurare StorageMgr? Su ogni riga devi scrivere seguendo questa struttura: = <punto_montaggio>

I dispositivi disponibili sono:

  • MCD: Scheda di memoria ufficiale SONY.
  • INT: Memoria interna da 1 GB (su tutti i PSVita SLIM e PSTV).
  • GCD: MicroSD inserita in SD2VITA (chiamato anche gamecard2sd).
  • UMA: Memoria di massa USB (per PSTV) o microSD inserita in PSVSD (per PSVita 3G).

I punti di montaggio disponibili sono:

  • ux0:
  • xmc0:
  • imc0:
  • uma0:
  • grw0:

Changelog v1.1

  • Aggiunto supporto per firmware 4.65 e firmware 3.67.

Changelog v1.2

  • Aggiunto supporto per firmware 3.68 e piccoli miglioramenti.

Changelog v2.0

  • Corretto il montaggio PSVSD quando si utilizza henkaku e h-encore.
  • Corretto il rimontaggio di uma0: dopo la sospensione.
  • Ora non è più necessario attivare il soft reset quando si utilizza henkaku e h-encore.
  • Tentativo di correggere il bug della sveglia GCD.
  • Corretto il problema di verifica dell’esistenza del dispositivo quando non si utilizza enso (consente di rimuovere il codice).
  • Utilizza più hooking e meno patch.
  • Alleggerito il codice.
  • Migliorati (di poco) i log.
  • Miglioramenti minori. v2.1

Changelog v3.0

  • Corretto il bug dove la console in modalità sospesa di colpo si risvegliava senza motivo, ciò comportava un consumo cospicuo di batteria (grazie a xyzz).
  • Riorganizzato il file README.md grazie a Electry.
  • Corretto il bug con il rimontaggio di uma0: dopo la sospensione grazie ai test di Grazgamer.
  • Reso più leggero il codice.
  • Migliorato e diminuito il log.

Download: Plugin storagemgr.skprx

Download: File storage_config.txt

Download: Source code PSVita-StorageMgr

(Visited 1 times, 1 visits today)

3 commenti

  1. finalmente funziona tutto…unico problema e che quando scelgo di far partire vitashell oppure adrenaline che possiedo sulla memory sony mi dice file danneggiati…come si corregge l’errore? grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *