[Scena Switch] Rilasciato pFBA v1.55

Sono passati diversi giorni dall’ultima revisione dell’emulatore pFBA, la versione 1.55 è stata rilasciata su PlayStation Vita e Nintendo Switch poco più di due settimane fa.

PFBA (Portal Final Burn Alpha) è un fork di FBA, un emulatore arcade molto popolare che permette di eseguire ROM del Neo Geo, CPS1, CPS2, CPS3 e per console Mega Drive, Master System, Game Gear, PC Engine e quant’altro.

Changelog v1.5

  • Aggiunto il ridimensionamento e la rotazione dell’hardware, grande miglioramento del frame-rate.
  • Corretto il ridimensionamento e la rotazione in qualsiasi modalità (orizzontale, verticale, capovolto).
  • aggiunto il supporto per lo stato di salvataggio.
  • Corretti alcuni arresti anomali casuali.
  • Corretta la modifica/mappatura degli input nel menu di configurazione.
  • Aggiunti i nomi di input nel menu di configurazione (trame a venire).
  • Aggiunto il supporto per il joystick (base, gestita come pulsanti per ora).
  • Aggiunte le informazioni sulla rotazione nella casella di informazioni rom.
  • Aggiunto un primo supporto audio scadente (disabilitato per ora).
  • Aggiunta la versione fba nella schermata di caricamento.
  • Opzione dei filtri non utilizzata e disattivata per ora (è disponibile solo il filtro lineare).

Changelog v1.51

  • PFBA: Alcune regolazioni nell’interfaccia utente.
  • PFBA: Corretto aspect ratio 4/3.
  • NX: Aggiunto supporto audio (non perfetto, ma comunque ok).
  • NX: Affrontate molte correzioni e miglioramenti.
  • PSP2: Affrontati molti cambiamenti nell’interfaccia utente.
  • PSP2: Corretto shader (non veniva ridimensionato correttamente, filtro lineare e sharp+scan shader ora è perfetto).
  • PSP2: Affrontati molti, molti cambiamenti …

Changelog v1.52

  • SWITCH; Nuovo renderer UI (libcross2d/sdl2), migliorato il rendering di texture e font (non viene più ridimensionato).
  • SWITCH: Utilizza dimensioni del carattere più grandi.
  • SWITCH: Aggiunta l’implementazione corretta del joystick (il joystick era stato precedentemente interpretato come pulsante).
  • SWITCH: Aggiunto “point filtering”, limitato al ridimensionamento 1x, 2x e 3x. Questo è più lento ma può dare un’immagine migliore.
  • SWITCH: Aggiunto l’effetto scanline di base/crappy.
  • SWITCH: Corretto l’input di rotazione (OFF = landscape, ON = landscape, FLIP = portrait).
  • SWITCH: Corretto l’arresto casuale all’uscita? (soluzione di libnx?).
  • VITA: Corretto l’errore della rotazione in ingresso (si spera).
  • VITA: Aggiunto nuovamente sharp-bilinear-simple.
  • PFBA: Non riproduce più una cornice audio quando si accede al menu/savestates.
  • PFBA: Ripristino della configurazione durante l’aggiornamento a una nuova versione (mi dispiace).

Changelog v1.54

  • Switch: Corretto l’audio 🙂
  • Switch: Aggiunto il supporto per 4 giocatori. Quando i joycon non sono agganciati (multiplayer), utilizzare il pulsante “L STICK” per premere invece di start o coin (+) o (-)). Tutti i giocatori condividono la stessa configurazione di pulsanti per ora.
  • Switch: Corretto un crash casuale all’uscita (si spera).
  • Switch: Ridimensionato il font.
  • Switch: Utilizza il filtro lineare come opzione predefinita (più veloce).
  • PFBA: Corrette le texture dei pulsanti non eliminate quando si cambia menu.
  • PFBA: Corretta la versione non gestita correttamente su alcune piattaforme.
  • PFBA: Corretta la barra del percorso delle ROM mancante nella nuova configurazione.

Changelog v1.55

  • Aggiornato FBA alla versione 0.2.97.43.
  • Aggiorna/corregge gli stati di salvataggio e il supporto nvram (è necessario eliminare le vecchie cartelle: “config” e “saves” per evitare arresti anomali).
  • Rimosso m68k cyclone asm core.
  • Switch: Disabilitato il supporto single joycon per ora.
  • Corrette le ROM della console, non serve più un prefisso, le rom devono essere nelle rispettive directory:
    • pfba/megadriv
    • pfba/gamegear
    • pfba/sms
    • pfba/coleco
    • pfba/msx
    • pfba/sg1000
    • pfba/pce
    • pfba/tg16
    • pfba/sgx

Prossimamente

  • Audio.
  • Rotazione errata nei giochi ruotati in modalità scala 1x (senza ridimensionamento).
  • Aggiunta delle texture di input.

Guida Switch

  • Scaricare l’emulatore pfba.nro da questo indirizzo e caricarlo all’interno della directory /switch/pfba (se non esiste createla).
  • Inserite le Roms all’interno della directory /switch/pfba/roms/.

Download: pfba-1.55_switch.zip

Download: pfba-1.55_vita.vpk

Download: Source code pfba-1.55

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1 commento

  1. salve volevo chiedervi come mai sulla nintendo switch l emulatore pfba si blocca con alcune rom e mi dice codice errore 2745 riavviare la console.invece spero di aver risolto con psnes sempre a riguardo del crash mettendo nella cartella roms solo file smc usa.la mia domanda e’ questa:per risolvere il blocco con pfba quali tipi di roms e da quale sito conviene scaricarli?grazie per l interessamento

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