Home News Rilasciato OpenJazz v1.0

[Scena PS Vita] Rilasciato OpenJazz v1.0

333
0

Il developer usineur ha realizzato un porting di OpenJazz,  versione open source gratuita dei classici giochi Jazz Jackrabbit, platform sviluppato e pubblicato da Epic MegaGames nel 1994 su PC.

OpenJazz può essere compilato per una vasta gamma di sistemi operativi, inclusi Windows, macOS, GNU/Linux e *BSD. Sono disponibili anche porte per alcune piattaforme homebrew, ad esempio Wii e PSP. Per eseguirlo correttamente, avrete bisogno dei file di uno dei giochi originali.

Con la scomparsa dei sistemi operativi basati su DOS, è diventato necessario utilizzare gli emulatori per giocare ai vecchi giochi DOS. Jazz Jackrabbit™ merita di più e trarrebbe grande beneficio dalle nuove funzionalità.

Jazz Jackrabbit™

Il gameplay colorato e frenetico si è rivelato popolare, e il gioco ha vinto il premio “Arcade Game of the Year” di PC Format. Molte persone ricordano ancora con affetto le versioni shareware.

Storia

Lo sviluppo di OpenJazz è stato avviato il 23 agosto 2005 da Alister Thomson. Le pressioni accademiche hanno portato alla sospensione del progetto, fino alla fine di dicembre 2005.

Il codice sorgente è stato rilasciato il 25 dicembre del 2005 e la prima versione con un livello di giocabilità è stata rilasciata il 15 gennaio. Da allora, una varietà di porte è stata rilasciata da altre persone.

Ulteriori pressioni accademiche hanno comportato pochi aggiornamenti negli anni seguenti, ma nel 2009 è stata rilasciata una versione multiplayer.

 

Controlli (su PC)

  • [Invio] per scegliere un’opzione dal menu, [Esc] per tornare al menu precedente. [F9] per visualizzare le statistiche di gioco, [P] per mettere in pausa. [Alt] + [Invio] consente di passare dalla modalità a schermo intero a quella a finestra.

Gli altri controlli sono configurabili tramite il menu “setup options”. Per impostazione predefinita, i controlli sono i seguenti:

  • Tasti freccia sinistra e destra per spostarsi a sinistra e a destra.
  • Sotto Windows, Alt Gr (destra Alt) per saltare e la barra spaziatrice per sparare.
  • Sotto Linux, la barra spaziatrice per saltare e lasciato Alt per sparare.
  • Ctrl a destra per cambiare arma.
  • Inoltre, molti controller di gioco e joystick riconosciuti da SDL possono essere utilizzati. Tuttavia, non tutti gli assi oi pulsanti potrebbero essere disponibili.

Controlli (su PS Vita)

Mappatura pulsanti
o Naviga nel menu o sposta Jazz nel gioco
Salta
Fuoco
Nuota
Cambia arma
Invio
Cancella
Statistiche
Pausa

Installazione

  • Installare il file OpenJazz.vpk utilizzando VitaShell.
  • Copiare i files di data in ux0:data/jazz. I file data non vengono fornite, Jazz Jackrabbit è ancora venduto, su GOG per esempio.
  • Copiare openjazz.000 in ux0:data/jazz.

Download: OpenJazz v1.0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.