[Scena 3DS] Rilasciato GodMode9 v1.6.1 Second Anniversary Edition

Sono da poco trascorsi due anni dalla nascita di GodMode9, e il developer d0k3 per l’occasione ha voluto rilasciare un piccolo aggiornamento commemorativo.

L’applicazione homebrew GodMode9 Explorer ci offre un accesso completo ai file contenuti all’interno della console portatile Nintendo 2DS/3DS.

Guida rapida

Queste rapide istruzioni sono valide per chiunque abbia installato un entry point ARM9LoaderHax o SigHax con Custom Firmware Luma3DS (Luma3DS impostato con percorsi standard), ecco come configurarlo rapidamente:

  • [Solo A9LH] Rinominare GodMode9.bin (dall’archivio di rilascio) in X_GodMode9.bin (cambiare con un tasto a scelta) e caricarla nella directory sd:/luma/payloads/
  • [Solo SigHax] Rinominare GodMode9.firm (dall’archivio di rilascio) in X_GodMode9.firm (cambiare con un tasto a scelta) e caricarla nella directory sd:/luma/payloads/
  • Procuratevi in qualche modo i file aeskeydb.bin, seeddb.bin e encTitlekeys.bin (non chiedetemi dove e come), e caricateli nella directory sd:/ oppure sd:/files9 (facoltativo ma consigliato per una piena funzionalità).
  • Alcune informazioni utili: Se vi chiedete come effettuare un backup di tipo NAND, premete il tasto HOME ed entrate all’interno del menu dal titolo More.... Si può anche eseguire il backup della NAND tramite la semplice copia del file nand.bin / nand_min.bin in S:/.

Ora puoi eseguire GodMode9 tenendo premuto il pulsante (o qualsiasi altro pulsante selezionato) all’avvio. Maggiori informazioni per l’utilizzo dell’applicazione possono essere trovate nel wiki all’interno della repository ufficiale.

Changelog v1.5.0

  • [Nuovo] Pieno supporto per i file DSiWare Exports/.TAD (grazie a @ihaveamac per l’aiuto).
  • [Nuovo] Supporto limitato per le immagini della ROM .GBA (informazioni sul titolo/ridenominazione).
  • [Nuovo] Supporto per informazioni sul titolo per i file .3DSX.
  • [Nuovo] Aggiunto editor degli attributi di file (grazie a @angelsl).
  • [Nuovo] Ora aeskeydb.bin può essere installato sulla NAND, eliminando la necessità di averlo sulla scheda SD.
  • [Migliorato] Migliorato lo strumento di input per le stringhe, ora con l’anteprima dell’alfabeto.
  • [Migliorato] Migliorato lo sblocco dei permessi di scrittura, ora vengono utilizzate sequenze di pulsanti casuali.
  • [Migliorato] Migliorato il supporto PCX per bitmap splash, riduce la dimensione .firm GM9 (grazie a @Wolfvak).
  • [Migliorato] Bootloader leggermente ottimizzato.
  • [Migliorato] Voci aggiuntive nelle informazioni di sistema.
  • [Migliorato] Nuova combinazione di colori della batteria (grazie a @JoshuaDoes).
  • [Migliorato] Un gigaton di miglioramenti minori.
  • [Correzione] Corretti diversi bug, e risolti i problemi di freeze con fastboot3DS (grazie, @profi200).
  • [Correzione] Gestione unificata dei tar (durante la compilazione, su tutti i sistemi operativi), tramite uno script Python (grazie a @ihaveamac).
  • [Scripting] Controllo del flusso di controllo tramite if, elif, else, end, goto (grazie @windows-server-2003).
  • [Scripting] Comando labelsel, che consente all’utente di selezionare da un intervallo di etichette a cui saltare.
  • [Scripting] Comando strsplit, che consente di estrarre sottostringhe da una stringa.
  • [Scripting] Nuovo ambiente REGION var.

Changelog v1.5.1

  • [Correzione] Creazione di file CIA appropriate da file 3DS.
  • [Scripting] Nuovo script di esempio HelloBranching.gm9 di Kazuma77.
  • [Scripting] Nuovi comandi strrep, fdummy e fill.
  • [Scripting] Nuovo comando not (meglio utilizzato come if not ..., elif not ...).
  • [Scripting] Il comando filesel ora consente anche la navigazione nelle directory.

Per gli script, suggerisco di dare un’occhiata al file HelloScript.gm9, si trova nella directory samples. Grazie a tutti quelli che hanno segnalato l’errore.

Changelog v1.6.0

  • [Nuovo] Visualizzatore bitmap PCX.
  • [Nuovo] Estrazione della partizione dati per i file DIFF.
  • [Migliorato] Migliorato parser ticket.db, solo output titlekeys / ticket verificati.
  • [Migliorato] Rivisto il sistema di font, ora permette di cambiare font in runtime (vedere nota 1).
  • [Migliorato] Migliorata la gestione per operazioni batch.
  • [Migliorato] Migliorato il titlekey e l’estrattore di seed NCCH.
  • [Correzione] Compatibilità con i file CIA contenenti >= a 256 contenuti.
  • [Correzione] Ora non ci sarà più nessun arresto causato da file CIA malformati.
  • [Correzione] Rilevamento dei download di CDN/NUS.
  • [Scripting] Rivela ntrboot tramite $[HAX] env var.
  • [Scripting] Comando dirsel (funziona come filesel).
  • [Scripting] Comandi isdir e exist (utili con if).
  • [Scripting] Comando for, funziona anche in modo ricorsivo.
  • [Deprecato] XORpad drive e generatore XORpad ncchinfo.bin (vedere nota 2).

Nota 1: Non troverai file di font compatibili all’interno dell’archivio di rilascio, ma se vuoi provare o magari persino creare il tuo font, puoi trovarne alcuni compatibili qui.

Nota 2: Per quanto riguarda la deprecazione di XORpad, non hai più bisogno seriamente di XORpad. Tutti gli strumenti che continuano a generare file ncchinfo.bin sono ormai irrimediabilmente obsoleti e ci sono alternative migliori in circolazione. Inoltre non hai più bisogno di questi XANDpad NAND. Usa invece l’eccellente script 3ds-fuse di @ihaveamac.

Importante: Per gli utenti A9NC, questa versione modifica il funzionamento di A9NC e FIRM da FCRAM, inoltre è necessario aggiornare l’installazione A9NC ad una versione uguale o superiore a 0.1.4.

Changelog v1.6.1 Second Anniversary Edition

  • [Nuovo] Sostituito il carattere predefinito tramite 0:/gm9/support/font.pbm o 1:/gm9/support/font.pbm.
  • [Nuovo] Utilizza piena FCRAM per l’unità RAM su New 3DS (grazie a @profi200 e @Wolfvak).
  • [Migliorato] Gli screenshot ora possono essere acquisiti quasi ovunque e hanno un nome basato su data/ora.
  • [Corretto] Disabilitata la scrittura su schede SD bloccate da scrittura (grazie @windows-server-2003).
  • [Corretto] Corretta la gestione dei nomi file UTF-8.

Per quanto riguarda la commemorazione, molto è successo dalla versione di GodMode9 v0.2.0:

  • Si sono succeduti oltre 889 commit dalla versione 0.2.0, 954 commit in totale, e molti di più se si conta anche il commit all’interno dei rami e i commit locali.
  • Ad oggi, GodMode9 è stato scaricato per un totale di 662.854 volte dal Github.
  • Il formato binario standard di GodMode9 è passato da Brahma, oltre A9LH, a FIRM.
  • Ad oggi, GodMode9 può anche essere installato come un bootloader e non richiede affatto un altro chainloader.
  • GodMode9 si è evoluto, da un semplice browser di file ARM9 proof-of-concept, a un essenziale strumento di hacking 3DS, sostituendo l’obsoleto (sì, lo so, alcuni di voi pensano ancora diversamente) Decrypt9.
  • Grazie alla ricerca, in parte direttamente connessa allo sviluppo di GodMode9, ora comprendiamo il sistema operativo 3DS più che mai (e no, non abbiamo ancora capito tutto).
  • Ottieni ulteriori informazioni sulla cronologia di sviluppo GodMode9 tramite il rapporto GitStats. Basta decomprimerlo in una cartella e aprire il file index.html in qualsiasi browser di tua scelta (grazie a @Wolfvak per questo).

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile tutto questo, inclusi contributori, tester e utenti.

Come bonus, ecco alcune funzioni da tenere d’occhio o provare se non lo hai ancora fatto:

  • @ihaveamac continua a migliorare il suo eccellente script fuse-3ds, permettendoti di montare dati relativi al 3DS su PC, in modo simile a come fa GodMode9. Nuova release in arrivo.
  • @Wolfvak ha finalmente rilasciato e continua a migliorare BAX, uno strumento che ti permette di avere effetti di avvio animati sulla tua console e un notevole miglioramento rispetto al suo precedente strumento BootAnim9.
  • Fastboot3DS avrà presto una nuova versione, incluso il supporto per lo splash di avvio e FIRM per il supporto FCRAM (A9NC, A9SP), oltre a un’altra funzionalità richiesta di frequente.
  • @SirNapkin1334 ospita il canale ufficiale GodMode9 su Discord, per discutere di qualsiasi cosa riguardi GodMode9. Invito a link qui.
  • Ultimo ma non meno importante: lo sviluppo di GodMode9 continuerà. Possibili miglioramenti futuri sono il supporto ZIP/PNG, un menu di configurazione e infine l’azzeramento di problemi sul Github.

Download: GodMode9 v1.6.1 Second Anniversary Edition

Download: Source code GodMode9 v1.6.1

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