Il developer TheFlow ha riportato un aggiornamento per il kernel plugin gamecard-microsd, il driver ci permette di utilizzare le schede di memoria SD attraverso delle particolari cartucce di gioco.
Anche questo aggiornamento introduce il supporto per l’ormai prossima release di Henkaku Ensō su firmware 3.65 e firmware 3.67.
Di seguito riportiamo una nostra vecchia guida per una corretta formattazione della scheda microSD e l’installazione del plugin gamesd.skprx
.
Requisiti
- Un computer che esegua Windows Vista o una versione successiva (anche Windows XP potrebbe funzionare).
- Una console portatile Playstation Vita montante firmware 3.60.
- Una scheda microSD.
- Un lettore di schede microSD (è possibile utilizzare un lettore di schede SD e una scheda SD a microSD).
- WinSCP/Filezilla o un qualsiasi altro client FTP – (uso personalmente WinSCP): https://winscp.net/eng/download.php
- Win32 Disk Imager: https://sourceforge.net/projects/win32diskimager/
- Il driver per l’adattatore microSD (SD2Vita): gamesd.skprx.
- File immagine zzBlank.img per la microSD. Scaricalo dal link seguente: https://drive.google.com/file/d/0BzcqzW6QWZzzWFNhOTQ1NWhEME0/view?usp=sharing
Installazione driver
- Se si intende utilizzare la scheda microSD come ux0:, eseguire il backup della scheda di memoria al computer, copiare i file su PC come se si trattasse di una semplice scheda SD collegata alla porta USB. Se si desidera utilizzare SD2Vita come uma0: (memoria esterna), ignorare questo passaggio.
- Spostare la cartella ux0:/tai su ur0:/tai in modo da poter utilizzare la scheda anche se non è inserita la scheda Vita e potrebbe evitare problemi di percorso durante il montaggio della scheda microSD. Ur0 è la memoria interna della Playstation Vita – è disponibile nei modelli Slim, PSTV e anche nei modelli FAT.
- Aprire il file config.txt presente nella directory “ux0:/tai/” o “ur0:/tai/” e aggiungere la seguente stringa:
*KERNEL
ux0:tai/gamesd.skprx
- Ora attraverso un client FTP caricare il plugin
gamesd.skprx
nella directory “ux0:/tai/” o “ur0:/tai/”.
Preparazione micro-SD
- Dopo aver installato correttamente il driver/plugin, inserite la scheda microSD nell’adattatore e attendete che venga visualizzata sul computer.
- Eseguite l’applicazione Win32 Disk Imager e selezionare
zzBlank.img
dal computer, assicuratevi di aver selezionato la directory della microSD e cliccare con il mouse su WRITE.
- Ora andate a rimuovere la scheda micro-SD dal PC e reinseritela nuovamente.
- Formattate il disco da Windows (cliccate con il tasto destro del mouse sull’unita e scendere su Formatta) con le seguenti opzioni:
- In File System selezionate exFAT.
- In Dimensioni unità di allocazione selezionate “Dimensione di allocazione predefinita”.
- In Etichetta di volume non scrivete nulla.
- Avete terminato di configurare la scheda SD, ora potrete scegliere di copiare al suo interno il backup precedentemente creato.
- Inserite infine la micro-SD nell’adattatore, eseguite HENkaku sulla Playstation Vita e godetevi l’archiviazione extra.
Download: Plugin gamecard-microsd v1.1
Download: Source code plugin gamecard-microsd v1.1
Ciao Francesco, ottimo articolo come sempre. Scusami, potresti spiegare come compilare il file “games.skprx” o linkare una versione pre-compilata, per montare anche l’eventuale Memory Card Sony come uma0?
Il file aggiornato per il 3.65/3.67 rilasciato da TheFlow non include la possibilità in automatico, nonostante Arkanite abbia aggiornato i Driver per abilitare il mounting. (https://github.com/ArkSource/gamecard-microsd/tree/master/driver)
Grazie.