Disponibile un nuovo report sui progressi raggiunti dall’emulatore RPCS3, per il mese più corto dell’anno arriva anche la versione alpha 0.05 che raccoglie diverse correzioni e miglioramenti nei vari core PPU, SPU e RSX.
L’emulatore RPCS3 ora è davvero alla portata di ogni gioco pubblicato su PlayStation 3, testato almeno nella sezione Loadable, se non nella sezione Intro.
A dire il vero, le statistiche non sono molto differenti dal report pubblicato a gennaio, anche se questo non significa che non siano state affrontate modifiche importanti.
Dal grafico si evince una diminuzione generale del ~0.20% su tutte le categorie tranne Ingame, che aumenta dello 0.80% circa. Al momento sono solo 34 i giochi disponibili sul Nothing, è probabile che questo numero possa abbassarsi ulteriormente.
Principali miglioramenti RPCS3
Miglioramenti RSX (n.4162)
kd-11 ha riportato moltissime correzioni nel core RSX, come la sfocatura in Trails of Cold Steel 1 e Trails of Cold Steel 2, il riflesso della lente mancante a Twilight Town in Kingdom Hearts 2.5 HD, lo sfarfallio delle texture nei giochi Ratchet & Clank, la grafica corrotta in Journey, miglioramento del rendering nei menu di Cars 3, e quant’altro.
Callback di moduli del firmware (#4051, #4137, #4197, #4216)
Queste richieste di pull da parte di scribam si sono fuse questo mese, registrato correttamente con diverse callback per diversi moduli del firmware, spostando diversi giochi da Nothing, oltre a correggere i blocchi e il crash in molti altri.
Anche se non tutte le caratteristiche di questi moduli funzionano correttamente, queste aggiunte rappresentano un enorme vantaggio in termini di compatibilità e stabilità per un gran numero di titoli, i cui elenchi possono essere trovati in tutte le PR di Scribam.
Un paio di esempi sono Tekken Tag Tournament 2, che è entrato in gioco per la prima volta, e Metal Gear Solid V: Ground Zeroes che è passato da Nothing a Intro.
Tema di YoRHa GUI (#4228)
AniLeo, autore del tema Kuroi (Scuro), ha realizzato un nuovo tema basato su YoRHa (da NieR Automata) per la GUI QT di RPCS3.
Giochi
Journey
I cambiamenti di kd-11 hanno avuto un impatto notevole sul rendering grafico di Journey. L’utente Illynir sul server Discord è riuscito a riprodurre l’intero gioco con una grafica più che adeguata! Sfortunatamente, il gioco si dimostra ancora troppo lento per essere considerato giocabile.
Ratchet & Clank
Le modifiche RSX di kd-11 hanno corretto lo sfarfallio della trama che si verificava in tutti i giochi Ratchet & Clank. Ecco un piccolo video di confronto:
Tekken Tag Tournament 2
L’implementazione di callback cellMusic ha reso questo titolo finalmente pronto!
Rock band
Tutti i giochi Rock Band sono usciti dal Nothing per visualizzare la schermata del titolo e i menu implementando il flag del file system 01000000 attualmente sconosciuto. Al momento non è possibile giocare ai giochi perché RPCS3 non supporta ancora periferiche speciali.
3D Dot Game Heroes
A parte alcuni (rari) arresti anomali, questo gioco funziona molto bene e anche la grafica sembra buona!
Silent Hill: Downpour
Silent Hill: Downpour è stato giocato dall’inizio alla fine, e solo con alcuni problemi grafici e la sezione Prologue che ha causato problemi. Questo filmato è stato registrato su una CPU di fascia media, quindi puoi aspettarti prestazioni ancora migliori se hai una CPU più potente.
Ni no Kuni
Fifazalata nel nostro server Discord è riuscito a finire questo gioco. Sfortunatamente, soffre ancora di problemi di prestazioni in certe parti e si blocca alla fine dei filmati se questi non vengono saltati.
Cars 3: Driven to Win!
I miglioramenti sul core RSX hanno portato al rendering di questo ultimo titolo per PlayStation 3 (il gioco, è stato rilasciato a luglio 2017).
Godzilla
Aggiunta la modalità a 2 canali per cellAudioOutGetDeviceInfo
, questo gioco è uscito dalla sezione Nothing direttamente in Ingame!
Thexder Neo
Questo gioco è uscito dalla sezione Loadable direttamente in Ingame!
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes
Implementato callback cellMusicDecode
, Metal Gear Solid V: Ground Zeroes è passato da Nothing a mostrare la schermata del titolo!
Potrete scaricare la versione più recente dell’emulatore collegandovi a questo indirizzo per PC Windows e Linux. Se vi piace potrete anche contribuire allo sviluppo con una piccola donazione sul Patreon.