Home Homebrew Rilasciato CFW2OFW Helper v11

[Scena PS3] Rilasciato CFW2OFW Helper v11

662
16

Il developer friendlyanon ha pubblicato un nuovo aggiornamento per l’applicazione CFW2OFW Helper, lo strumento ci permette di convertire i backup per poterli trasferire su di una seconda console con firmware originale.

Il passaggio dei backup da una console all’altra può essere eseguita solo se la console di origine monta un Custom Firmware (meglio se recente), e avviene attraverso la connessione ethernet, dovrete dunque munirvi di un cavo LAN incrociato con cui poter collegare entrambe le console.

Fino ad oggi abbiamo fatto uso di strumenti come Game ConvertTrue Ancestor Backup Retailer, applicazioni che richiedevano comunque molti passaggi, in aiuto oggi troviamo invece l’applicazione CFW2OFW Helper che automatizza tutta la procedura, dal download dell’aggiornamento, alla patch del file PARAM.SFO e la creazione del file LIC.DAT.

File si configurazione INI

  • CopyFilesTRUE o FALSE (predefinito: FALSE).
    • Se TRUE, allora PS3_GAME e il suo contenuto non verranno modificati.
  • PauseAfterConversionTRUE o FALSE (impostazione predefinita: TRUE).
    • Se TRUE, il programma andrà in pausa dopo la conversione.
  • UseGenericEbootCIDTRUE o FALSE (predefinito: FALSE).
    • Se FALSE, verrà utilizzato l’ID del content dell’aggiornamento.

Guida

  • Scaricate l’applicazione CFW2OFW Helper.
  • Posizionate i due file CFW2OFW Helper.exemake_npdata.exe nella directory del gioco, dove si trova la cartella PS3_GAME.
  • Eseguite l’applicazione ed attendete la fine della conversione, è possibile anche trascinare la cartella PS3_GAME all’interno del programma.

[stextbox id=”info”]Nota: Se volete, potrete semplicemente verificare la compatibilità di un gioco digitando dal prompt dei comandi: CFW2OFW Helper.exe BLXXXXXX.[/stextbox]

Changelog v2

  • Il programma ora controlla gli aggiornamenti su base giornaliera quando viene eseguito (genera .lastcheck).
  • Ora l’applicazione visualizza la dimensione degli aggiornamenti.
  • L’aggiunta della notifica per il download potrebbe richiedere un po’ ora.
  • La directory di output sostituisce gli spazi con gli underscore per la compatibilità con Tabr fuori dal box.

Changelog v3

  • Aggiunti colori!
  • Ora il messaggio appare più chiaro durante la verifica della compatibilità.
  • Ha perso una sottolineatura da qualche parte (correlata a TABR).

Changelog v4

  • Fix epic fail.

Changelog v5

  • Localmente le patch presenti ora sono controllate con SHA1 per verificarne l’integrità.
  • Pulizia nel codice.
  • Aggiunta una nuova logica basata su PS3GameConvert_v0.91

Changelog v6

  • Refactoring code.
  • Ora l’avanzamento del download viene mostrato durante il download della patch.

Changelog v7

  • Ora è possibile trascinare le cartelle PS3_GAME sull’eseguibile.
  • Le impostazioni saranno presto disponibili.

Changelog v8

  • Le impostazioni sono finalmente qui!
  • Soltanto le cose da fare: il supporto del gioco EM.

Changelog v9

  • Aggiunto il controllo EM sul titleID del gioco.
  • L’elenco EM viene letto da EmList.json (anche in bundle con release.zip) controlla di tanto in tanto il link per vedere se è stata aggiunto un nuovo aggiornamento.
  • Sono state aggiunte nuove impostazioni:
    • CheckForExclusiveMethod – Abilita o disabilita il controllo esclusivo del metodo.
    • DeletePatchPkgAfterExtraction– Dopo l’estrazione i PKG vengono eliminati per risparmiare spazio.
  • Rimozione automatica del controllo dell’aggiornamento. Da ora in poi, se c’è una nuova release, non sarai costretto ad aggiornare.

… e probabilmente altri piccoli tweaks nel codice. Leggere attentamente la schermata dell’applicazione per le nuove impostazioni.
Inoltre, per favore, se si ha la possibilità di contribuire alla procedura CFW2OFW, aiuta ad aggiungere o correggere l’elenco di compatibilità CFW2OFW e le varie guide su /r/ps3homebrew.

Changelog v10

  • Nuova impostazione: SkipSystemProxySettings.

Questo ti permetterà di usare il proxy definito dalle tue impostazioni di sistema. Di conseguenza, la ricerca proxy è stata disabilitata di default, perché rallentava davvero l’accesso a Internet su sistemi senza proxy, poiché .NET impiegava molto tempo nel segmento Proxy dello stack di rete per motivi di rilevamento automatico.

Changelog v11

  • Corretto un bug riscontrato con le patch più grandi di 4 GB.

Trasferimento backup

  • Ora prendete il cavo Ethernet incrociato e con un client FTP tipo Filezilla andiamo a trasferire le cartelle BLESxxxx e NPEPxxxx all’interno della directory dev_hdd0/game della console modificata.
  • Finito il processo di copia delle cartelle entriamo in Recovery Mode per ricostruire il Database dalla console modificata.
  • Finito il processo di ricostruzione del database i giochi saranno visibili all’interno della XMB.
  • Ora collegate il cavo Ethernet dalla console con firmware originale 4.81  con la console modificata.
  • Sulla PS3 con Custom Firmware, andate su Impostazioni > Impostazioni di sistema > Utilità trasferimento dati > scegliere l’opzione 1 > dire no > dire no > attendere il trasferimento > ok.

xmb2

  • Sulla console con firmware originale fare allo stesso modo, ma scegliere l’opzione 2, ci sarà da aspettare fino a che non si riceve la domanda di formattazione della PS3, rispondere sì e ancora sì.

xmb3

  • Ora non dovrete fare altro che pazientare la fine del processo, possiamo confermare che per il trasferimento di 150 GB abbiamo impiegato poco meno di 4 ore.

[stextbox id=”warning”]Importante: Prestate particolare attenzione nel trasferimento dei backup, evitate di trasferire giochi digitali, pena ban immediato dai server Sony.[/stextbox]

Download: CFW2OFW Helper v10

16 Commenti

  1. Ho letto da un sito che esiste un nuovo metodo dove non c’è più bisogno di usare la console con cfw per iniettare i giochi..non so se ne sei al corrente …in buona sostanza si sfrutta exploit per iniettare il file lic.edat vedi se riesci a saperne di più

    • Si ma tu vai ad iniettare il file di licenza, ma il backup (gioco) da dove lo prendi? Sostanzialmente potresti scaricare una demo c00 e sbloccarla per renderla Full, stessa procedura che veniva eseguita già nel 2015 con PS3Xploit, ma non tutti i giochi si rendono compatibili con questa metodica

      • È da giorno che cerco una tua risposta 😂 posso sapere come mai non mi funziona la trasferimento dati da ps3 a ps3 come da guida? Ho il cfw 4.80 rebug è una ofw 4.82
        Mi dice cavo ethernet non trovato ecc ho provato tanti cavi nulla ho usato principalmente il cavo incrociato aspetto risposte

      • Il gioco dopo averlo convertito lo inietti nel backup fatto nella ps3 ofw.Da questo inietti il gioco e poi con exploit inietti la licenza.

        • Grazie volevo sapere come mai pure non funziona il trasferimento da ps3 a ps3 seguo tutto correttamente ho fatto mille tentativi ho provato con cavi diversi incrociato e non mi dice che il cavo ethernet non è collegato o l’altra ps3 e spenta che faccio??

        • evidentemente entrambe le console devono montare lo stesso firmware, non puoi trasferire i dati da una console con firmware 4.80 ad una che monta 4.82, in tal caso aggiorna la console con firmware 4.80 e riprova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.