Chi monta il firmware 4.05 su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro potrà seguire questo semplice tutorial riportato da G991 per emulare i classici PS2, esattamente come avviene sulle console PlayStation 3 con Custom Firmware.
I classici PS2 su PlayStation 4 vengono eseguiti attraverso un emulatore interno della console, conosciuto come ps2_netemu, anche in questo caso, si tratta dello stesso emulatore presente su PlayStation 3.
Requisiti
- Archivio ps2emu.
- Fake PKG Tools.
Guida
- Scaricare i due archivi ed estrarli all’interno di una nuova directory.
- Caricare l’immagine ISO di un backup PS2 all’interno della cartella ps2emu\image\.
- Ora rinominate il file ISO in
disc01.iso
(l’emulatore è in grado di leggere più dischi, come nel caso di Final Fantasy X, ma questo richiede un approccio più avanzato e tecnico, bisogna specificare funzioni in lua o con argomenti dalla riga di comando). - Ora portatevi nella directory sce_sys e modificare il file
param.sfo
con l’applicazioneorbis- pub-sfo.exe
. - Cambiate il Content-ID in (UP9000-CUSAXXXXX_00-SCUS974900000001) dove XXXXX è una qualsiasi stringa di numeri.
- Il Title-ID può essere alquanto casuale, ma deve essere nel formato forzato. A chi importa veramente questo, ma il gioco emulato originale (Rogue Galaxy) era così e ho deciso di cambiare la parte del title-ID.
- Ora spostatevi sulla seconda scheda Title Text e modificate il testo con titolo del gioco (ad esempio Ratchet & Clank, Crash Bandicoot, ecc..), nel mio caso ho creato il backup di Klonoa 2 – Lunatea’s Veil.
- Salvate il il file
param.sfo
. - In Fake PKG Tools, rinominate
orbis-pub-cmd-ps2.exe
inorbis-pub-cmd.exe
(eliminate il file esistente e rinominate il file in ‘orbis-pub-cmd.exe’). - Eseguite
orbis-pub-gen.exe
. - Fate doppio clic su ‘Image0’ (stiamo per aggiungere i file contenuti nella cartella ps2emu, tra cui
disc01.iso
/disc0X.iso
. - Trascinare e rilasciare tutti i file dalla cartella ps2emu in Image0 Root (sul lato destro vengono visualizzati i file, mentre a sinistra si trovano le directory).
- Ora andate sulla terza scheda Chunk e assegnate tutti i file a
Chunk #0
.
- Terminato questo passaggio fate clic su File e scendete su Close per chiudere Image Setting.
- Ora andate su Command -> Project Settings -> Package.
- Incollate lo stesso Content ID inserito all’interno del file
param.sfo
. - Generate ora un passcode (o utilizzate questo IvBkwybGjpTdC1uijHBWbQR-XSFXgKqc perché lo sto usando per tutto).
- Sostituite la voce Paid Standalone Full App in Application Type (sotto) in Freemium App.
- Chiudete Project Settings e fate clic su build.
- Selezionate la directory dove salvare il file PKG e cliccate sul tasto posto in basso (la finestra del programma potrebbe apparire troppo grande, si consiglia di utilizzare l’applicazione altmove.exe per spostarla verso sopra e selezionare il pulsante).
- Se viene visualizzato l’errore, “Could not create system file. sce_discmap.plt”, chiudere il processo fare doppio click su image0 e provare a riorganizzare i Chunk (dovresti averlo già fatto), dunque riprovare.
- Una volta terminato il caricamento, potrete eseguire l’installazione del file PKG sulla PlayStation 4.
[stextbox id=’info’]Nota: Volendo potrete cercare di decompilare il file eboot.bin
e vedere tutte le opzioni della riga di comando per l’emulatore. Raccomando anche di cambiare --ps2-title-id
in ‘config-emu-ps4.txt’ per motivi di coerenza (ma a chi importa?).[/stextbox]
Download: Archivio ps2emu
Download: Fake PKG Tools