La prima console Microsoft Xbox si è da sempre contraddistinta per lo sviluppo di applicazioni homebrew, ricordiamo difatti il media center XBMC (oggi Kodi) e i numerosi emulatori, come il più famoso ZsnexBox.
Oggi lo scettro passa in mano all’emulatore SNES9XBox, l’aggiornamento porta solo alcune correzioni mirate a migliorare quanto più possibile l’emulazione delle roms e l’utilizzo della periferica lightgun.
All’interno dell’archivio sono presenti tre file di testo, Interface Changelog.txt
, Latest-Snes9xbox.txt
e Readme-Snes9xbox.txt
che dovrebbero spiegare in parte le modifiche di questa nuova versione.
Changelog
- Aggiornati tutti i core in madmab edition interface CFv1b31:
- Eliminare la configurazione del gioco modificata per rimuovere “inputmap.cfg” e “mednafen.cfg” per la serie di emulatori MednafenX.
- Minori modifiche al codice per l’avanzamento manuale dello screenshot e correzioni per Vice64 che non visualizza correttamente gli screenshot dalla directory degli screenshot.
- Risolto il problema per cui a volte lo stato del menu non veniva ripristinato su MAIN_MENU quando si esce da un gioco (ad esempio PCX non si avvia a causa di un file cue non valido).
- Risolto il problema con l’avanzamento rapido nei core 1.51 e 1.53 che si sono incasinati con le nuove opzioni frameskip.
- Risolto il problema per gli utenti PAL50.
- Risolto il problema per cui l’utilizzo reale di un mouse non funzionava nei core 1.51 e 1.53.
- Modifiche al codice dello screenshot per tenere conto del nuovo layout di directory quando si utilizzano le opzioni di schermate “Extras menu”.
- Aggiunte modalità perfect pixel per 720×480 e 720×576.
- La patch per la traduzione di Tengai Makyou Zero: Far East Of Eden ora funziona (solo core 1.53).
- Riscosso il framekip rewind per adattarsi alla causa del rallentamento riavvolgendo il core 1.53.
- I giochi SPC7110 aggiunti all’elenco dei giochi che si riavvolgono ora vengono disabilitati automaticamente.
- Un sacco di correzioni al codice lightgun per chi usa i veri e propri lightgun . Il pulsante Indietro è mappato sul fuoco secondario (tasto destro del mouse). Su/giù/sinistra/destra su lightgun ora viene mappato come sul gamepad del SuperNES. La ricarica (mirando fuori dallo schermo e sparando) dovrebbe funzionare correttamente ora tranne T2.
- Il mirino interno del snes9x ora non viene visualizzato quando si utilizza un vero lightgun.
- Il pulsante centrale del mouse ora è mappato sul pulsante di sospensione del super scope.
Download: SNES9XBox v6b08