Il developer Xerpi ha iniziato lo sviluppo di un nuovo plugin per Playstation Vita che ci permetterà di utilizzare la porta USB di cui è munita la console portatile per collegarci dispositivi esterni come una webcam o una scheda di acquisizione video.
La console portatile difatti dispone di un modulo (SceUdcd) che permette di impostare la porta USB di base (sui modelli Fat e Slim) come un qualsiasi dispositivo USB impostando i descrittori USB personalizzati.
In passato lo sviluppatore ha già fatto uso del modulo SceUdcd per trasformare la Playstation Vita in un GamePad per PC (vedi la news su VitaStick).
Ora lo sviluppatore intende sfruttare diversamente le potenzialità del modulo, attraverso lo sviluppo di un nuovo plugin che ci permetterà di impostare la console portatile come un dispositivo USB Video Class e inviando i dati dello schermo sul PC.
Abbiamo già una primissima versione del plugin, anche se si tratta sostanzialmente di un PoC capace di catturare le immagini presenti solo nella LiveArea.
Per semplificarne il caricamento, lo sviluppatore ha creato un loader VPK che andrà a posizionare in automatico il plugin all’interno della directory ux0:data/tai/kplugin.skprx
.
Download: Plugin udcd_uvc.skprx
Download: Plugin_loader.vpk
L’unica cosa che mi manca su questa console portatile è proprio poterla interfacciare agevolmente con schermi pc o Tv, in modo da poterci giocare con una “risoluzione” maggiore.
esiste già, si chiama Vita2PC ed é uno strumento realizzato dal developer Rinnegatamante, funziona abbastanza bene ma necessita di ulteriore sviluppo per supportare i giochi
https://www.biteyourconsole.net/2017/09/05/scena-ps-vita-rilasciato-vita2pc-stream-ps-vita-pc/