[Scena PS Vita] Pubblicata la guida per l’installazione della scheda PSVSD v1.1

Il developer Yifan Lu pubblica una guida per l’installazione e la configurazione dell’adattatore di schede Micro SD PSVSD, la PCB se ricorderete bene può essere installata solo sui modelli 3G della Playstation Vita.

PSVSD è un hardware modem per Playstation Vita OLED che sostituisce la PCB del modem 3G con un piccolo adattatore per schede microSD USB.

L’installazione di questo dispositivo ci permette di sostituire la memoria esterna costituita da costosissime schede di memoria con qualsiasi scheda Micro SD.

Installazione

Hardware

Requisiti

  • Una Playstation Vita modello PCH-110x 3G OLED che esegue firmware 3.60 o inferiore. Se si dispone di un modello solo OLED o Playstation Vita Wifi che si trova su di un firmware più alto, considerare l’acquisto di una scheda madre sostitutiva in linea per ~30 dollari.
  • Scheda microSD formattata in FAT32 o exFAT sul computer. Se viene data l’opzione, scegliere di utilizzare lo schema di partizione MBR. Non esiste alcun limite di capacità.
  • Cacciavite Phillips #00.
  • (Opzionale) Cacciavite J00 o T4 (diverse unità hanno viti diverse per le schede modem 3G).
  • (Facoltativo) Spudger (aiuterà ad aprire il dispositivo, puoi usare le unghie ma dovete stare molto attenti).

Passi

  • Seguire il tutorial per aprire la console portatile su iFixit fino al passaggio 9. Se state anche sostituendo la scheda madre, seguire il passaggio 20. Un consiglio generale, prestate particolare attenzione nel rimuovere il connettore della batteria. Dovreste tirare verso l’alto dalla superficie della scheda madre per rimuovere il connettore non verso il basso. Quel connettore è molto fragile e si può rompere molto facilmente.
  • Rimuovere la scheda modem 3G. Prestate attenzione anche qui nel svitare il modem. Le viti possono essere molto strette e si possono estrarre facilmente. Se si utilizza una scheda madre sostitutiva, è possibile acquistare viti con dimensioni M1.6x4mm.
  • Inserire la scheda psvsd ad un angolo di 45° e spingere verso il basso per bloccarlo in posizione. Usare le viti per fissarla in posizione.
  • Inserire la scheda microSD nel modulo psvsd.
  • Riassemblare la Playstation Vita.

Software

  1. Se non lo avete già fatto, aggiornate la Playstation Vita al firmware 3.60.
  2. Installare HENkaku Ensō.
  3. Installare l’applicazione VPK USBmc.
  4. Eseguire l’applicazione appena installata e seguire il prompt sullo schermo. Una volta terminato la Playstation Vita verrà riavviata.

A questo punto è possibile utilizzare la PSVSD come archiviazione aggiuntiva montata su uma0:Se invece si desidera utilizzare la PCB come una scheda di memoria, seguire questi cinque passaggi.

  1. Avviare nuovamente il programma di installazione di usbmc.
  2. Seguire il prompt sullo schermo per installare la USB come scheda di memoria.
  3. Ora viene data l’opzione di copiare VitaShell/MolecularShell sulla microSD oppure tutto il contenuto sulla microSD. La prima opzione è utile se si desidera avviare nuovamente o ripristinare da un backup CMA. La seconda opzione è se invece si desidera trasferire tutti i dati dalla scheda di memoria alla microSD. Qualsiasi file esistente sia sulla scheda di memoria che sulla microSD verrà sovrascritta con la copia sulla scheda di memoria.
  4. Una volta che la copia dei file è stata eseguita, la Playstation Vita si spegnerà.
  5. Rimuovere la scheda di memoria originale e accendere la Playstation Vita.

Se si inserisce nuovamente una scheda di memoria, la Playstation Vita utilizzerà sempre la scheda di memoria prima di guardare la memoria USB. Tenete presente che avrete sempre bisogno di una scheda di memoria per disinstallare PSVSD (indicazioni sulla pagina USBmc).

(Visited 282 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *