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[Scena Wii U] Rilasciato Savemii v1.2.0.mod5

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Il developer GabyPCgeeK ha rilasciato una mod dell’applicazione homebrew Savemii, lo strumento ci permette di eseguire il backup/ripristino dei salvataggi di gioco dalla Wii U e dalla vWii all’interno della scheda SD.

L’applicazione sviluppata originariamente dal developer Ryuzaki-MrL necessita di IOSUhax e Mocha CFW per funzionare correttamente, al momento è possibile eseguire fino a 256 backup per titolo che verranno memorizzati all’interno della directory SD:/wiiu/backup.

La mod presenta alcune caratteristiche non presenti nella versione originale, come ad esempio la possibilità di poter ordinare i titoli per nome da discendente è ascendente e viceversa e l’aggiunta di informazioni utili (ID utente, numero di titoli, productCode, ShortName ecc..).

Guida

  • Scaricare l’ultima release disponibile dalla repository del progetto.
  • Decomprimere l’archivio savemii_mod4v2.zip all’interno della scheda SD nella directory SD:/wiiu/apps (dovreste avere tipo SD:/wiiu/apps/savemii_mod).
  • Eseguire dalla Wii U l’homebrew launcher attraverso haxchi o il browser web ed avviare l’applicazione savemii.elf.
  • Seguite la procedura utilizzando i tasti freccia e il tasto A per effettuare il backup del gioco selezionato.
  • Al momento è possibile eseguire fino a 256 backup per titolo che verranno memorizzati all’interno della directory SD:/wiiu/backup.

Changelog

Savemii 1.2.0.mod5

  • Supporto di backup in batch.
  • Ora mostra l’icona del gioco in diverse schermate.
    • Una piccola icona nell’elenco dei giochi.
    • Una grande icona invece nella selezione delle attività e nella schermata delle attività.
  • Non viene più utilizzato il rendering di testo OSScreen. Ora utilizza Freetype2 per caricare CafeStd.ttf tramite la chiamata OSGetSharedData.
    • Ciò significa che ora Savemii supporta il testo Unicode (nomi di gioco giapponesi, nomi di Mii con simboli, ecc.).
  • Ora l’utente può scegliere quale account utente utilizzare per il backup (o tutti gli account).
  • Aggiunto il ripristino “cross account”. L’utente ora può scegliere quale account è stato eseguito per il backup su SD e per quale account su Wii U.
  • Ora anche la ricerca di vWii salva in 00010001 e 00010004.
  • Per il vWii, lo slot 255 ora consente di eseguire il backup/ripristino da/per il percorso di salvataggio “SaveGame Manager GX” (percorso predefinito sd:/savegames).

ToDo (Provvisorio)

  • Se richiesto aggiunge il ripristino batch.
  • Aggiunge la selezione dell’account alle attività di Loadiine.
  • Modifica il codice in c++.
  • Cambia da OSScreen a GX2.
  • Aggiunta di un file di configurazione.
  • Ottiene il percorso di salvataggio dalla configurazione di SaveGame Manager GX.
  • Ricerca del tempo in codifica in FSStat ctime e mtime. (Non sembra essere lo stesso di OSTime)
  • Ricerca/Chiedi di vedere se c’è un modo per cambiare manualmente il proprietario/gruppo di un file. (Probabilmente tutti i salvataggi ripristinabili possono essere eliminabili in “Impostazioni di sistema” anche quelle in cui non c’è nessuna struttura di cartelle di salvataggio. Wii ha ES_SetUid che sembra interessare il proprietario ma non ha trovato nulla di simile su Wii U).
  • Aggiungere il supporto per il backup/ripristino in/dalla memoria cloud.

Savemii 1.2.0.mod4v2

  • Corretta la copia dei Savedata.

Savemii 1.2.0.mod4

  • Ora l’elenco dei titoli viene ordinato per nome come impostazione predefinita.
  • Invece di chiedere solo alla WiiU quali titoli sono installati, ora va anche attraverso le cartelle di salvataggio per trovare i salvataggi di titoli non installati (giochi da disco).
  • Adesso avvisa se la cartella di salvataggio non è stata inizializzata. Eseguire il titolo almeno una volta per salvare la cartella e i metadati (volendo è possibile ripristinare senza inizializzare il gioco ma questo potrebbe portare a comportamenti indesiderati).
  • Adesso avvisa quando si entra nella schermata di selezione delle attività dei salvataggi di Haxchi/CBHC DS VC (il ripristino o la eliminazione del salvataggio potrebbe causare dei problemi).

Savemii 1.2.0.mod3

  • Non utilizza più libxml2, utilizza la ricerca e la manipolazione di stringhe per ottenere il titolo (non ho notato alcun comportamento strano ma necessita di più test).
  • Corretto “Wipe Savedata”, ora elimina le cartelle.
  • Aggiunta opzione in “Wipe Savedata” per eliminare i salvataggi da tutti gli utenti o eliminare il salvataggio solo dall’utente corrente.
  • Modificata l’interazione di tutti i filesystem con le funzioni di IOSUHAX_FSA.
    • Ora i salvataggi ripristinati lavorano correttamente, anche se i file non esistevano in precedenza.
    • Se si cerca di ripristinare un salvataggio dalla cartella 8000000X che non esiste (se ad esempio il gioco non viene eseguito dall’utente o il salvataggio viene salvato in “Impostazioni di sistema”) il salvataggio funzionerà lo stesso ma non potrà essere cancellato usando “Impostazioni di sistema”, dovrete utilizzare la funzione “Wipe Savedata” da Savemii. /usr/save/XXXXXXXX/XXXXXXXX/user/8000000X.
    • Questa modifica ha reso la scrittura dalla sdcard più lenta (circa 150KB/s).
  • Mostra titleID, productCode e shortName nella schermata di selezione delle attività.
  • Non mostrare più l’opzione per il backup/ripristino dei salvataggi comuni se la cartella comune non esiste in (NAND, USB)/SD.
  • Iniziato il lavoro (ma non ancora implementato) per poter selezionare l’utente (di quelli nella console WiiU) per eseguire il backup dei salvataggi dal ripristino di un salvataggio.

Savemii 1.2.0.mod2

  • Savemii ora lavora in CBHC ma non sono stati ampiamente testati.

Alcune cose che volevo aggiungere a Savemii:

  • Aggiunta la possibilità di ordinare i titoli. Premere R per modificare il metodo di ordinamento e premere L per cambiare tra discendente e ascendente.
  • Utilizza inoltre lo Stick sinistro per navigare nei menu.
  • Mostra il numero dei titoli nel menu principale.
  • Mostra l’ID utente (esempio 80000006) a destra di “<this user>”.

Savemii 1.2.0.mod1

Alcune cose che volevo aggiungere a Savemii:

  • Ricorda la posizione quando fa ritorno all’elenco dei titoli.
  • Quando si seleziona uno slot di backup/ripristino, accanto a esso mostra se è utilizzato o vuoto.
  • Mostra in quale spazio di archiviazione si trova il titolo salvato (NAND/USB).
  • Se il titolo si trova nella Nand e sulla USB aggiunge l’opzione per copiare il salvataggio da una posizione all’altra e chiede anche di effettuare un backup della destinazione (se il titolo selezionato è in nand aggiunge l’opzione “Copy Savedata to Title in USB” e “Copy Savedata to Title in NAND” se il titolo selezionato è nella USB).

Download: Savemii 1.2.0.mod5

Download: Source code Savemii 1.2.0.mod5

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