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Rilasciato emulatore Cemu v1.9.0c

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Il developer exrap ha rilasciato tre aggiornamenti per l’emulatore Cemu, l’applicazione ci permette di eseguire i giochi della console Nintendo Wii U su PC Windows a 64 bit.

Si tratta di un aggiornamento importante che introduce le librerie Xinput che ci permetteranno di fare uso del controller Microsoft Xbox 360 (inclusa la vibrazione), giocare a The Legend of Zelda: Breath of the Wild utilizzando il controller Xbox non ha prezzo.

In Super Smash Bros ora si potranno controllare simultaneamente fino ad  un massimo di otto giocatori, proprio come sulla console Wii U, e ora il gioco può essere eseguito anche senza disattivare il controller.

Inoltre pare che la modalità co-op di Showel Knight e Donkey Kong Country: Tropical Freeze abbia iniziato a funzionare correttamente.

Requisiti

  • OpenGL v4.1 (oppure 4.5 se disponibile).
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2015 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.0.

Changelog

Versione 1.9.0c

  • Input: Corretta la mappatura dei pulsanti del microfono.
  • Input: la finestra di input dovrebbe ora scalare correttamente su impostazioni DPI elevate.

Versione 1.9.0b

  • Generale: Corretto il bug del cursore del mouse che non veniva nascosto.
  • Input: Corretta l’apertura della finestra che a volte veniva innescata da un incidente.
  • Input: Corretto lo scambio z-axis per DirectInput.
  • Input: Corretto l’asse sinistro e destro per il controller Pro e Classic.
  • Input: Corretto l’asse sinistro che viene mappato sul dpad per il Pro Controller.
  • Input: Corretto l’asse XInput che era stato normalizzato in modo errato.

Versione 1.9.0

  • Generale: Nascondi il cursore del mouse in fullscreen se non si muove per 3 secondi.
    Generale: Corretto l’errore  che ha causato la scelta di tasti di scelta rapida da tastiera.
    Generale: Aggiunta la registrazione per le API di input.
  • Input: Nuova interfaccia e sistema di profili per la configurazione del controller.
    Input: Aggiunto il supporto per XInput.
  • VPAD: Migliorata l’implementazione del VPADControlMotor.
    VPAD: Miglioramento nel girobussola del GamePad tramite mouse. Controllo del terzo asse con la rotella del mouse.
    VPAD: Aggiunte API per l’emulazione cross stick, ripetizione dei pulsanti, richiamazione del campionamento, modalità LCD, calibrazione del touchpad, modalità zero di deriva e revisione giroscopica.
  • Padscore: Aggiunte API per la ripetizione del pulsante, la richiamata di connessione e di estensione, i controller max e la lettura dello stato unificato.
  • Nn_acp: Aggiunta API ACPCreateSaveDirEx().
  • Nn_act: Primi passi verso una corretta gestione degli account e del mii.
    Nn_act: aggiunte API CreateConsoleAccount(), GetAccountIdEx(), UpdateMii(), GetDefaultAccount().
  • Sysapp: Aggiunto il supporto preliminare per la libreria sysapp (responsabile per lo scambio del titolo).
  • GX2: Aggiunta l’opzione sperimentale di debug per forzare la sincronizzazione completa della GPU <-> della CPU a GX2DrawDone().
  • GX2: Aggiunta opzione di debug per attivare la soluzione di crash di BotWow.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente solo il GamePad (DRC) può essere emulato. Volendo sarebbe possibile mappare sia la tastiera che un controller USB.

Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Dal momento che l’emulatore Cemu è in uno stato così precoce abbiamo pensato di concentrarci più sulla precisione e, solo dopo iniziare a lavorare sulla ottimizzazione.

Si vuole aggiungere una grafica DX12 back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 non ci permette di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, anche se sarebbe tecnicamente possibile sostenere l’architettura a 32 bit, a causa di alcune limitazioni tecniche una versione a 32 bit di Cemu correrebbe drasticamente più lento rendendo quasi inutilizzabile l’emulatore.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? L’emulatore Cemu è nelle sue prime fasi di sviluppo e non è insolito che i giochi e le applicazioni non funzionino correttamente.

Guida

Per poter avviare i propri backup attraverso l’emulatore dovrete conoscere per ogni singolo gioco la sua Common Key e Title Key utilizzate per decriptare i file di sistema (WUX/WUD) e trascriverlo nel file keys.txt.

keys

Download: Cemu v1.9.0c (02/08/2017)