Rilasciato emulatore Mame v0.187

Disponibile un nuovo aggiornamento dell’emulatore Mame, a distanza di un mese dalla precedente release rilasciata dai ragazzi di Mamedev.org per PC Windows, Mac OS e Linux. 

MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è un software in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade. Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

L’aggiornamento porta diverse correzioni e migliora l’emulazione di alcune roms, come anche l’esecuzione di alcuni titoli Game & Watch per Donkey Kong Jr. (nuovo schermo largo), Mario Bros. e l’ultra-raro prototipo Kaneko Jump Kun (grazie ShouTime).

Sono stati inoltre aggiunti diversi clone, come le versioni aggiuntive dei giochi DECO Cassette (tra cui la versione giapponese di Lock’n’Chase), i bootleg spagnoli di Rally X e Scramble, una versione coreana di Macross II con la rimozione del testo giapponese (per soddisfare le restrizioni di “importazione culturale”) e una versione semplificata di Operation Thunderbolt per i più piccoli cabinati.

Un’altra caratteristica interessante di questa nuova release riguarda l’aggiunta del supporto per l’esecuzione di programmi originali protetti per un certo numero di giochi che fanno uso dei microcontrollori MC68705P5.

La tecnica sfrutta un nuovo exploit per leggere i programmi protetti con un tasso di successo ragionevole, attraverso un semplice dispositivo costruito da brizzo.

I giochi che includono i programmi di protezione sono Get Star, Chack’n Pop, Rumba Lumber, Onna Sanshirou (Typhoon Gal), Field Day, Prebillian e altri.

Altri miglioramenti includono il supporto per una scheda di uscita MIDI sul Sharp X68000 (consente la riproduzione di tracce sonore dai giochi tramite un sintetizzatore esterno), il supporto per il BIOS inglese del Sega VMU, correzioni per diversi shader xBR con bgfx, il funzionamento di Dragon 64 Plus e supporto per Goupil G1/G2, supporto per le cartucce Tandy CoCo Speech/Sound e un grande aggiornamento al driver Interpro.

Per maggiori dettagli ed un Changelog più completo controllate il file WhatsNew.txt.

Download: Mame v0.187 per Windows, Mac OS e Linux

(Visited 144 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *