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[Scena PS Vita] Rilasciato 6.61 Adrenaline v5.1

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Il developer TheFlow ha rilasciato un piccolo aggiornamento per Adrenaline, questa nuova versione corregge alcuni fastidiosi bug su Playstation Vita e Playstation TV.

Adrenaline simula in tutto e per tutto l’utilizzo di una PSP con tanto di supporto per gli homebrew e per i plugin, se riscontrate problemi nell’installazione vi consigliamo di utilizzare l’ultima versione di Adrenaline EasyInstaller.

Caratteristiche

  • XMB in stile PSP.
  • Esecuzione dei backup PSP e PSX in formato EBOOT.PBP.
  • Supporto per le immagini ISO/CSO per backup PSP e PSX.
  • Supporto homebrew.
  • Supporto plugin.
  • Supporto per VSHMenu, menu di recupero.
  • ..e molto altro.

Differenze con TN-V

  • Possibilità di poter catturare screenshot alla pressione dei pulsanti but_start.
  • Possibilità di poter utilizzare il tasto  come tasto HOME.
  • Possibilità di utilizzare un filtro personalizzato per la grafica.
  • Nessuna limitazione del file system utilizzando MSFS personalizzati.

Installazione

  • Eseguite l’installazione di un gioco PSP sulla Playstation Vita, potrete fare uso anche di una semplice demo.
  • Spegnete la Playstation Vita e visitate la pagina http://henkaku.xyz.
  • Avviate MolecularShell, premete but_start e impostate ‘Enable unsafe homebrews’ su ‘On’.
  • Riavviare la Playstation Vita e installate VitaShell da molecularShell (https://github.com/TheOfficialFloW/VitaShell/releases).
  • Da VitaShell avviate il server FTP premendo  e dal Client Filezilla copiate la cartella ‘adrenaline’ dall’archivio e incollatelo nella directory ‘ux0:/’.
  • Scaricate il file EBOOT.PBP 6.61 (per 1000/2000/3000) dal server di Sony (google), rinominatelo in 661.PBP e caricatelo nella directory ‘ux0:/adrenaline/’.

Per i meno esperti viene consigliata l’installazione di Adrenaline EasyInstaller v1.11 che andrà ad automatizzare tutta la precedente procedura.

[spoiler title=”Configurazione file ‘ux0:tai/config.txt’”]

*KERNEL
ux0:adrenaline/adrenaline.skprx

*TITLEID
vs0:sys/external/libpgf.suprx
ux0:adrenaline/adrenaline.suprx

Esempio di configurazione del file config.txt:

# Dovrete riavviare la Playstation Vita affinché le modifiche abbiano luogo.
*KERNEL
ux0:adrenaline/adrenaline.skprx
*main
# main è un TitleID speciale per SceShell
ux0:app/MLCL00001/henkaku.suprx
*NPXS10015
# Questo si rende necessario per modificare la stringa della versione
ux0:app/MLCL00001/henkaku.suprx
*TITLEID
vs0:sys/external/libpgf.suprx
ux0:adrenaline/adrenaline.suprx

[/spoiler]

Nota: Sostituite TITLEID con il titleid del gioco PSP (Il nome della cartella in cui si trova il file EBOOT.PBP).
  • Riavviate il dispositivo e rivisitate la pagina http://henkaku.xyz.
  • Eseguite il gioco aggiunto nel file config.txt.
  • Seguite le istruzioni sullo schermo.

Come utilizzare il menu Adrenaline

  • Tenete premuto il tasto  fino a visualizzare il ‘Quick menu’ e scegliete ‘Settings’.
  • Questo pulsante non andrà ad aprire il menu ufficiale delle impostazioni PSP, ma darà accesso al menu Adrenaline (il menu delle impostazioni ufficiali sarà invece accessibile dal menu Adrenaline).
  • Come già specificato, il tasto  sarà utilizzato come tasto HOME, premere due volte il tasto vi peretterà di tornare nella LiveArea.

Controlli

  • e  – Passa tra le diverse schede Main, States, Settings, About.
  • 23px-Tex_cp_cursor_up e23px-Tex_cp_cursor_down– per spostarsi sulle diverse voci.
  • 23px-Tex_cp_cursor_left e 23px-Tex_cp_cursor_right – Per modificare le diverse opzioni.
  • but_start o  per chiudere il menu.

Filtri grafici

In questo momento si rendono disponibili quattro diversi opzioni grafiche:

  • Official: Se viene selezionata questa opzione, verrà utilizzato il filtro ufficiale (quello scelto nelle impostazioni ufficiali).
  • Bilinear GPU: Il filtro applicato dalla GPU ha un aspetto un po’ più agevole rispetto al filtro bilineare ufficiale.
  • Sharp bilinear: Questo filtro è un miglioramento del filtro bilineare in cui vengono aggiunte linee di scansione per dare un aspetto più nitido.
  • LCD3x: Questo filtro porta la scansione delle linee orizzontali e verticali andando a scurire lo schermo.

Upload backup

Adrenaline supporta le seguenti immagini *.PBP/*.ISO/*.CSO, mentre i backup deve essere caricati in cartelle singole indicanti il nome del gioco e nella directory ux0:pspemu/PSP/GAME/nomedelgioco/…

Se intendete caricare i backup sulla pendrive dopo aver montato il file system della Playstation TV sul dispositivo, la directory pspemu potrebbe non essere visibile, questo perchè risulta nascosta di default, dovrete impostare le cartelle nascoste come visibili dalle impostazioni di Windows in tal caso.

Changelog v3.2 [5.1]

  • Aggiunta la possibilità di ignorare il logo di avvio di adrenaline.
  • Aggiunto il messaggio per il filtro originale.
  • Corretto il bug in cui payloadex non veniva correttamente aggiornato e causava alcuni bug.
  • Corretto il bug ‘20000006’ in PS TV. L’aggiornamento dalla rete ora funzionerà correttamente su PS TV in futuro.
  • L’orologio della CPU cambia di nuovo a 333 MHz.

Changelog v3.2 [5.0]

  • Aggiunta la funzione “‘Hide DLC’s in game menu”.
  • Reintrodotto il filtro grafico “originale”, poiché i giochi PS1 hanno dei cali di frame utilizzando i filtri personalizzati.
  • Corretti gli errori delle icone danneggiate che sono state introdotte nell’aggiornamento precedente.
  • Corretto il bug in cui il framebuffer è stato danneggiato dopo il caricamento del salvataggio.
  • L’icona adrenalina ora viene nascosta nel menu di gioco.

Download: 6.61 Adrenaline-v5.1

Download: Source code Adrenaline-v5.1

Download: Adrenaline EasyInstaller v1.14

Download: Source code Adrenaline EasyInstaller

2 Commenti

  1. Una domanda, ma i giochi Ps1 funzionano con questo nuovo aggiornamento di Adrenaline? Se no, come faccio funzionare i giochi Ps1? Grazie.

    • certo che funzionano, il backup deve essere nel formato EBOOT.PBP (volendo puoi convertire facilmente le immagini ISO con programmi specifici) e devono essere caricati in una cartella con il nome del gioco nella directory ux0:pspemu/PSP/GAME

      Esempio di backup Crash Bandicoot:

      ux0:pspemu/PSP/GAME/CrashBandicoot/EBOOT.PBP

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