Home News Rilasciata una nuova libreria su Playstation Vita

[Scena PS Vita] Rilasciata una nuova libreria su Playstation Vita

181
0

Il developer italiano Rinnegatamante ha iniziato da poco lo sviluppo di una nuova libreria per la creazione di plugin taiHEN che permettano una migliore gestione della memoria.

Taipool questo il suo nome, permetterà di implementare la memoria di pool all’interno dei plugin. Un pool di memoria è un blocco di memoria che viene assegnato in modo specifico, ad esempio nei sistemi operativi o anche nelle applicazioni dove il tutto viene memorizzato nella memoria ad accesso casuale.

Ogni programma assegnando uno specifico blocco di memoria e usando la tecnologia di pool della memoria evita il problema della sovrapposizione. La sovrapposizione si verifica quando due programmi tentano di utilizzare le stesse parti della memoria.

Complessivamente il pool di memoria cerca di assegnare, distribuire e riorganizzare i diversi “pool” all’interno dei plugin. Per impostazione predefinita, i plugin user non hanno una implementazione malloc/free a causa della mancanza di newlib e sceKernelAllocMemBlock è l’applicazione principale dipendente in termini di allocazione della memoria.

Con taipool è possibile creare un pool utilizzando un piccolo trucco: normalmente sceKernelCreateThread nell’ambiente del plugin user può essere utilizzato con parametro stackSize relativamente grande (fino a 4 MB va bene).

In questo modo taipool andrà a creare un nuovo thread senza avviarlo e utilizzando la memoria riservata dello stack come memoria di pool per il nostro utilizzo.

Per maggiori informazioni seguite la repository del progetto, e complimenti a Rinnegatamante per tutto il lavoro svolto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.