[Scena 3DS] Rilasciato Custom Firmware Luma3DS v7.0.5 [Aggiornato x4]

La sviluppatrice italiana AuroraWright ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il Custom Firmware Luma3DS, l’unica applicazione che ci permette di eseguire backup di gioco su New 3DS e Old 3DS, utilizzata da tempo anche nelle guide di Plailect.

luma3DS

Luma3DS (ex AureiNand) riprende in pieno il lavoro del Custom Firmware ReiNand del developer Reisyukaku con l’aggiunta di diverse modifiche uniche non presenti nella release originale.

Il menu apparirà in automatico se non viene trovato il file di configurazione oppure potrete richiamarlo tenendo premuto il tasto select1durante il caricamento del sistema (in sostituzione alle flag). Volendo potrete specificare se avviare in automatico la SysNAND o meno e di attivare una opzione per il caricamento di un file txt.

Il testo deve avere esattamente sei caratteri: tre per la regione (“JPN”, “USA”, “EUR”, “AUS”, “CHN”, “KOR”, “TWN”), uno spazio, e due per la lingua (“JP”, “EN”, “FR”, “DE”, “IT”, “ES”, “ZH”, “KO”, “NL”, “PT”, “RU”, “TW”).

Modalità normal

  • Normalmente la emuNAND si avvia automaticamente. Tenendo premuto il pulsante ButtonIcon-Wii_U-B potrete avviare la seconda emuNAND (se presente), questo non fa differenza se si fa uso di una sola emuNAND.
  • Se si tiene premuto il tasto ButtonIcon-Wii_U-R all’avvio, la sysNAND verrà avviata con il firmware.bin sulla scheda SD e la firma dei controlli patchati (come Brickway).
  • Potrete avviare la sysNAND con il FIRM 9.0. Per fare questo si deve tenere premuto icon007 all’avvio. Se non si utilizza A9LH e la console (O3DS) non è su 9.x, verrà comunque rilevata ma andrà a generare uno schermo nero.

Modalità “sysNAND aggiornata”

  • Per fare questo si rende necessario A9LH (altrimenti non avrebbe effetto), è possibile passare per la creazione del file “/rei/updatedsysnand”.
  • Normalmente la sysNAND si avvia automaticamente.
  • Se si tiene premuto il tasto icon007 al boot, l’emuNAND verrà avviata con il file firmware90.bin sulla scheda SD, in modo da poter utilizzare l’exploit (si rende necessario creare una emuNAND 9.0/9.2 per questo).
  • Se si tiene premuto il tasto ButtonIcon-Wii_U-R al boot, l’emuNAND verrà avviata con il file firmware.bin sulla scheda SD. Tenendo premuto il pulsante ButtonIcon-Wii_U-B potrete avviare la seconda emuNAND (se presente), questo non fa differenza se si fa uso di una sola emuNAND.

Differenze Arm9LoaderHax

  • Se si desidera avviare il FIRM 9,0, è necessario il firmware90.bin corretto per il tipo di console (Old/New), lo si può trovare nelle cartelle rei-n3ds e rei-o3ds, all’interno della cartella A9LH nel FIRMs.7z. Va messo nella cartella aurei.
  • Un avvio con A9LH è rilevato automaticamente, e quando si carica la SysNAND con A9LH il FIRM viene automaticamente patchato per evitare di sovrascrivere l’A9LH.
  • Quando avviene un soft (o “MCU”) reboot (come all’uscita da Impostazioni di sistema), AuReiNand si ricorderà e forzerà l’ultima modalità di avvio utilizzata. Questo è per rimanere facilmente sulla NAND che si era avviata (Emu/Sys). È possibile ignorare questo tenendo premuto 50px-ButtonIcon-Wii_U-A, che farà comportare AuReiNand come ad un’accensione da console spenta (in modo da poter utilizzare gli stessi tasti – o nessun tasto – del solito per scegliere la modalità di avvio).
  • Infine, quando si esce da un gioco GBA, sarà in ogni caso forzato l’avvio in SysNAND. Questo è per evitare la perdita del salvataggio.

Gestire più Payload

Questa funzione è stata aggiunta dalla versione 3.9 di ReiNAND Mod. Create una nuova cartella e rinominatela in “payload” all’interno della directory aurei, caricate il file “default.bin” al suo interno (rinominate il file arm9payload.bin esistente se ne avete uno), e (opzionalmente) questi altri payload:

  • b.bin, x.bin, y.bin, select.bin, start.bin, right.bin, left.bin, up.bin, down.bin (il payload default.bin viene caricato tenendo premuto entrambi i pulsanti icon007 e ButtonIcon-Wii_U-R mentre per tutti gli altri dovrete premere il tasto icon007 con il pulsante corrispondente caricare il payload).

Inoltre, il nuovo loader eseguirà automaticamente l’init dello schermo prima di lanciare i payload, se questo non è stato già fatto da A9LH. Se si sta usando un A9LH senza inizializzazione degli schermi, questo verrà fatto automaticamente prima di avviare il payload.

Nota: Non potrete avere due emuNAND 9.0, mentre se si vuole almeno un emuNAND 9.0, questa deve essere la prima. Per avviare la seconda, premere ButtonIcon-Wii_U-R + ButtonIcon-Wii_U-B in modalità sysNAND aggiornato, o semplicemente ButtonIcon-Wii_U-B in modalità normale. Il codice andrà a ripiegare per la prima emuNAND se la seconda non viene trovata.

Installazione

La presente guida proviene dalla pagina wiki del Custom Firmware Luma3DS.

Scaricate ed estraete l’archivio dell’ultimo aggiornamento di Luma3DS.

Luma3DSarchivio

Ora copiate i seguenti file e cartelle a seconda dell’exploit utilizzato.

  • Verde e Blu per A9LH.
  • Verde e Rosa per Menuhax, Browserhax o qualsiasi altro exploit *hax.

Nota: A partire dalla versione 6.0 del Custom Firmware Luma3DS, la cartella “luma” verrà creata in automatico.

A partire dalla versione 5.0 di Luma3DS non è più necessario l’uso del firmware, e a partire dalla versione 6.0, dal momento che il Custom Firmware NTR è stato aggiornato per supportare la versione 11.0, il supporto per il file firmware.bin si limita all’avvio della NAND 3.x-4.x.

Per avviare la NAND 3.x-4.x dovrete andare a scaricare il firmware da questo link, selezionate la cartella corretta per il dispositivo e copiatelo nella cartella ‘luma’.

Changelog v7.0.5

  • Ora è possibile caricare i binari code.bin e le patch code.ips per i moduli del sistema e le applet.
  • Fixati diversi LayeredFS buggati nella precedente versione 7.0.4 (Animal Crossing, Zelda Triforce Heroes e probabilmente tanti altri).
  • Riscritto gran parte del codice per LayeredFS, questo dovrebbe consentire di fixare correttamente eventuali conflitti sorti con extdata e altri archivi non romfs.

Changelog v7.0.4

  • Fixato un bug che portava a non chiudere le cartelle dopo il controllo dell’esistenza delle cartelle “romfs”.
  • Fixato un bug in extdata fissi reindirizzato a 7.0.3 (avrebbe potuto causare problemi se un file romfs con lo stesso percorso e il nome extdata coesistevano), grazie @mariohackandglitch per aver scoperto questo bug.
  • Aggiunta la visualizzazione del title ID per le eccezioni ARM11.
  • Accelerato il modello di ricerca per LayeredFS.
  • Ripulito il codice del loader.

Changelog v7.0.1

  • I payload *hax ora lavorano di nuovo (se si utilizza arm9loaderhax questo non si applica).
  • Migliorata la compatibilità per LayeredFS (grazie a @svanheulen e NeoBeo): giochi recenti come Monster Hunter e aggiornamenti RomFSes che vengono montati come “patch:” (come l’aggiornamento di Daigasso) ora funzionano.
  • Migliorata la compatibilità per LayeredFS: giochi come New Super Mario Bros 2 e Zelda: Triforce Heroes  ora funzionano. NEW!! v7.0.2
  • Migliorata la compatibilità per LayeredFS: Aggiornato RomFSes per montare i backup come “ext:” (ad esempio per giochi come Taiko no Tatsujin: Don Don! Mystery Adventure). NEW!! v7.0.3

Changelog v7.0

  • Inserito un nuovo menu di selezione della chainloader (può essere richiamato tenendo premuto il pulsante START al caricamento del sistema, il payload di START ora può essere avviato con L + START).
  • Implementato IPS patcher per code.bin, è necessario copiare la patch IPS da /luma/titles/<titleID>/code.ips.
  • Aggiunto una nuova implementazione LayeredFS. La compatibilità dovrebbe essere veramente buona, al momento solo due giochi sono stati segnalati come non funzionanti, e al di fuori di tutte le segnalazioni (a causa del modo insolito con cui sono stati compilati). Per utilizzarlo, è necessario copiare i file romfs (di seguito la struttura della cartella romfs) in /luma/titles/<titleID>/romfs/. Accoppiato con il codice di IPS patch, questo consente una facile distribuzione legale delle traduzione o hack dei giochi.
  • Aggiunto il supporto per SigHax su New3DS (non verificato, ma dovrebbe funzionare bene).
  • Aggiunto il supporto per il pulsante di accensione nei menu (grazie @d0k3).
  • Aggiunta la possibilità di correggere le applicazioni NAND (come eShop).
  • Il download di Ascolta ora è region free (grazie @adibsurani).
  • I controlli delle firme ora sono state patchate per 1.x/2.x NATIVE_FIRM e SAFE_FIRM (grazie @SciresM ).
  • Modifiche sul PIN: Il PIN ora viene nascosto mentre viene inserito, aggiunta inoltre la possibilità di cancellare il PIN inserito premendo SELECT.
  • Sradicata la syscall SetGpuProt su 11.3+ per rendere operativi i payload *hax su Old3DS.
  • Fixata la patch firmlaunch/reboot su New3DS 11.4.
  • Fixato il salvataggio della configurazione se veniva eseguito un payload dopo aver abbandonato il menu di configurazione.
  • Modificata la struttura interna del codice di base per limitare l’utilizzo di if/else.
  • Diversi altri miglioramenti alla stabilità generale del sistema e altri piccoli aggiustamenti e correzioni di bug sono stati fatti per migliorare l’esperienza utente.

Nota: Per tutti i vecchi Changelog seguite il collegamento sulla repository di Luma3DS.

Se montate un firmware inferiore alla versione 11.4 e intendete modificare la vostra console portatile 2DS, Old 3DS o New 3DS, seguite la guida di Plailect (in Italiano).

Download: Source Code Custom Firmware Luma3DS v7.0.5

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4 commenti

  1. Buongiorno Francesco. Mi spieghi come aggiornare Luma3DS V6.6 all’ultima versione?
    Io ho fatto la modifica usando l’ultima guida, sulla Nintendo 2DS con Firmware 10.3.0-14E e ho installato Luma3DS V.6.6. Ora vorrei sapere come si aggiorna Luma3DS, ho letto che una volta modificata la Nintendo 2DS, potevo anche aggiornare. Quindi posso aggiornare la Nintendo all’ultima versione? Puoi scrivermi una guida gentilmente di come fare.

    1. Per aggiornare Luma basta sostituire arm9loaderhax.bin, essendo in emuNand il Custom Firmware puoi aggiornare sul firmware 11.4 senza perdere la mod

  2. Buongiorno Francesco. Quindi una volta scaricato Luma3DS v.7.0.5 devo prendere solo il file arm9loaderhax.bin e sostituire con il vecchio nella SD e poi aggiornare il firmware all’ultima versione. Ma aprendo il WinRar di Luma3DS, ci sono altre cartelle. Mi spieghi se vanno copiate e dove? Grazie mille per la tua gentilezza

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