Nei mesi scorsi abbiamo visto l’installazione di Windows 95 sul New 3DS, il sistema operativo di casa Microsoft veniva eseguito attraverso l’emulazione del core DOSBOX, e la stessa procedura è stata affrontata sul Classic NES Mini con l’installazione di MS-DOS e Windows 3.1.
Molti di voi sicuramente si chiederanno perché eseguire un sistema operativo del 1992 su di un dispositivo come il Classic NES Mini, e la stessa domanda che ci siamo posti noi.
Il post originale risale anche a Febbraio, dandoci l’idea di come la news sia passata del tutto inosservata, solo oggi ne siamo venuti a conoscenza dopo che la procedura è stata condivisa a più riprese.
Installazione
- Visitare la pagina http://buildbot.libretro.com/nightly/linux/armhf/latest/ e scaricare “dosbox_libretro.so.zip”.
- Nella cartella RetroArch (dove inserite solitamente le ROM) entrate nella cartella dei core ed eliminate tutto (questo per fare spazio al sistema operativo).
- Caricate il file dosbox_libretro.so nella cartella dei core.
- Create un file .img con uno spazio di 20-25MB (io ho usato 25).
- Osserva in rete come ottenere MS-DIS in esecuzione su DOSbox e installatelo utilizzando il file .img creato su di un PC/Laptop (la maggior parte delle guide spiega come creare il file img).
- Solo una nota non riesco a fornire i dischi di installazione di Windows 3.1 o MS-DOS in quanto sono protetti da copyright da parte di Microsoft.
- Dopo l’installazione di MS-DOS entrate nella cartella ROM all’interno di RetroArch e inserite il file .img installato in MS-DOS.
- Se volete eseguire Windows 3.1, installate il file .img dal PC/Laptop e aggiungetelo in autoexec.bat.
- In fondo a questa pagina troverete comunque un file di avvio, preimpostato per avviare “c.img” in modo che dovrete rinominare il file .img in “c.img” senza segni vocali.
- Prima di flashare, controllate la dimensione di RetroArch entrando nella cartella “games” (che trovate nella cartella HakChi2), cliccando con il tasto destro del mouse e portandovi su proprietà, da qui assicuratevi che il file sia inferiore a 30mb (la mia era di 29mb ma funzionava bene).
- Se la dimensione del file è OK, potrete utilizzare RetroArch sul NES utilizzando HakChi2.
- Sul NES andare in RetroArch, caricare core, core, dosbox_libretro.so, quindi fare clic su carica contenuto, indice directory, nesdos.bat
- Se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente (probabilmente non come questa è una guida imprevedibile) si dovrebbe avviare MS-DOS (o Win3.1 se installato).
EXTRA: Potrete fare uso di un Controller Wii in Windows 3.1, utilizzando i tasti freccia.
Nota: Abbiamo notato che alcuni siti (tra cui consolemodding.it), utilizza i nostri feed RSS per postare le news all’interno dei loro portali, siamo contrari a questa politica scorretta, questa news è stata scritta da BiteYourConsole, la news originale invece potrete trovarla in basso all’interno del Source.
Download: NesDOS