Il developer Cluster ha rilasciato un nuovo aggiornamento per hakchi2, lo strumento utilizzato per caricare i giochi all’interno del Classic NES Mini ora integra alcuni strumenti extra, come un server FTP ed un manager per i salvataggi di stato.
Per caricare i giochi all’interno del Nintendo Classic Mini dovrete munirvi di un semplice cavetto Micro-USB, non è richiesta alcuna saldatura.
Installazione resa più semplice
- Assicuratevi di scaricare la versione più recente di Hakchi2 (dalla versione 2.14+).
- Scaricate la versione più recente di retroarch_with_cores.zip.
- Trascinate il file scaricato all’interno della finestra di Hakchi2.
- Premere il tasto “OK” e seguite le istruzioni.
Changelog Hakchi2
- Save-State Manager: Questo strumento vi aiuterà a trasferire i salvataggi di stato dal NES Mini al PC e viceversa, potrete anche eliminare i salvataggi di stato indesiderati. I salvataggi di stato rimangono memorizzati nel NES Mini anche in seguito alla cancellazione delle ROM, e per questo lo strumento risulterebbe molto utile per ripulire e liberare spazio all’interno della Mini console.
- Server FTP: Questo strumento permette di trasferire file da, e per NES Mini utilizzando qualsiasi tipo di client FTP. Si può scegliere di scaricare i giochi originali dal NES Mini, modificare alcuni file di configurazione, e quant’altro. Lo strumento può essere utilizzato per la pulizia del sistema volendo.
- Telnet Server: Questo strumento fornisce un accesso a riga di comando sul NES Mini. richiede una minima conoscenza dei comandi base di Linux.
L’aggiornamento fornisce anche alcune correzioni e aggiornamenti nelle traduzioni. Al momento ci sono alcune stringhe non tradotte in lingua francese e polacco.
Changelog CloverApp
- I salvataggi di stato ora possono essere compressi.
- Ritorno sul core SNES9x2010 (la funzione è stata rimossa a causa dello spazio enorme dei salvataggi di stato che ora vengono compressi), la compatibilità con SNES è migliorata ulteriormente ora.
- Overscan crop è disabilitato di default ora.
Note importanti
- Per utilizzare RetroArch con qualsiasi gioco NES, basta aggiungere “–retroarch” per comandare gli argomenti della riga. Usatelo se alcuni dei vostri giochi NES mostrano glitch con l’emulatore originale del NES.
- Per aprire il menu delle impostazioni di RetroArch premere Select + Start durante il gioco.
- Per aggiungere un collegamento di RetroArch per la shell di NES Mini, scaricare e trascinare CloverApp.zip nell’applicazione hakchi2.
Download: hakchi2 v2.16
Download: RetroArch Clover