[Scena PS3] Rilasciate patch Cobra 7.52 per Custom Firmware Rebug 4.81.x e Rebug Toolbox v02.02.13

Il developer Joonie86 ha rilasciato un nuovo aggiornamento per le patch Cobra, la nuova versione 7.52 per i soli Custom Firmware Rebug 4.81.x introduce una funzione utilizzata da PSNPatch per bloccare l’esecuzione di applicazioni homebrew e plugin dopo la disattivazione del Custom Firmware.

Questa caratteristica dovrebbe evitare l’esecuzione degli homebrew quando ci si collega al Playstation Network evitando così di essere facilmente rilevati dai server, si tratta sostanzialmente della stessa caratteristica messa in atto da PSNPatch nel suo ultimo aggiornamento.

Per impostazione predefinita le patch Cobra andranno a bloccare il lancio delle applicazioni solo dopo aver disattivato le syscall. Nell’elenco che segue vengono riportati solo alcuni dei Title ID bloccati di default (black list).

  • BLES806** // Multiman e strumenti assortiti sono nel formato BLES806 **
  • BLJS10018 // PSNPatch Stealth (versioni precedenti sono stati già rilevati come non-NP/BC/BL per formare la lista precedente).
  • BLES08890 // PSNope by user.
  • BLES13408 // FCEU NES Emulator.
  • BLES01337 // Awesome File Manager.
  • BLND00001 // dev_blind.
  • NPEA90124 // SEN Enabler.

Per chi intende scegliere cosa eseguire e non eseguire dopo la disattivazione del Custom Firmware può modificare manualmente i file di configurazione blacklist.cfg (da /dev_hdd0/tmp/blacklist.cfg) e whitelist.cfg (da /dev_hdd0/tmp/whitelist.cfg).

Priorità

  • blacklist personalizzata ha una più alta priorità su tutti gli altri test.
  • whitelist personalizzata ha la seconda priorità.
  • I test fixati hanno una priorità più bassa.

Di seguito la schermata che appare dopo aver disattivato le syscall e provato a lanciare una delle applicazioni homebrew bloccate.

Per chi trova difficoltà a caricare di volta in volta i file nella dev_flash potrà utilizzare la nuova funzione di aggiornamento del Rebug Toolbox disponibile dalla versione 02.02.13.

Nota: L’aggiornamento delle patch Cobra viene attualmente supportato solo da Custom Firmware Rebug 4.81.x (non supportato su Custom Firmware Habib, Ferrox e Darknet e Decr), mentre le patch Cobra supportano le versioni 7.31~7.51).

Changelog Cobra 7.51

  • Aggiunto supporto per i dischi ottici masterizzati (esecuzione di giochi PSX/PS2/PS3/DVD/BD da supporti CD, DVD e Blu-ray).
  • VSH e altri moduli ora possono eseguire il debug (grazie ad Aerosoul).

Changelog Cobra 7.52

  • Aggiunta una nuova funzione funzione per bloccare l’esecuzione di applicazioni homebrew e plugin dopo la disattivazione del Custom Firmware.

Guida

La nuova versione della Toolbox Rebug introduce una funzione per aggiornare automaticamente le patch Cobra, fino ad oggi tale operazione eseguita manualmente ci portava a sostituire i file nella dev_flash.

Assicuratevi di montare il più recente Custom Firmware Rebug 4.81.x e di attivare le patch Cobra dalla Toolbox Rebug (questo serve per visualizzare l’opzione di aggiornamento).

Dalla colonna Selector in Toolbox Rebug individuate la voce COBRA Payload Updater.

  • Ora cliccateci e selezionate “UPDATE”.

  • Al termine verrà mostrata una schermata con scritto Cobra payload updated!

  • Una volta tornati sulla Toolbox Rebug uscite e riavviate il sistema.

  • Eseguite nuovamente la Toolbox Rebug per controllare l’effettiva installazione dell’aggiornamento Cobra 7.52.

Una gran bella caratteristica, sarebbe interessante veder aggiornare anche il plugin webMAN Mod o caricando una versione sempre aggiornata di sMAN magari collegandosi all’indirizzo http://deanbg.com/sman.sprx.

Download: Rebug Toolbox v02.02.13

Download: Source code Rebug Toolbox

 

(Visited 581 times, 1 visits today)

17 commenti

  1. Quindi teoricamente sarebbe sufficiente montare l’ultimo cfw rebug, l’ultima versione del rebug toolbox e fare in modo che lui aggiorni le patch cobra… Senza la necessità di installare l’aggiornamento 7.51 rilasciato qualche tempo fa…

    1. esattamente, la nuova versione della Toolbox Rebug supporta le patch Cobra 7.31…7.51, mentre può essere installato solo su Custom Firmware Rebug 4.81.1 e 4.81.2

  2. scusa francesco ma e giusta l’asserzione di cece. cioe basterebbe quindi installare le patch 7.52 per far si che siano state installate anche le 7.51?
    per quello che riguarda sMAN ma non e possibile installarlo su cfw rebug?

    1. Il plugin sMAN può essere installato su Custom Firmware Rebug disattivando il plugin webMAN Mod dalla Toolbox Rebug (sulla versione 02.02.13 webMAN Mod non è più presente, credo sia stato messo ai voti su psx-place.com per rimuoverlo)

  3. dopo che ho aggiornato le patch non funzionano piu i giochi psx, schermo nero e devo staccare la spina alla ps3 con conseguente ripristino del file sistem (ho anche fatto, ma senza risultati, la ricostruzione del database).
    E possibile cambiare il modo di avvio adesso mi dice che viene abilitato il modo self

    1. Non ho provato ad eseguire le ISO PSX (tempo permettendo provo e ti faccio sapere), prova a caricare i backup in una directory diversa, tipo PSXGAMES o PSXISO o a montarli attraverso un diverso manager, pare che sMAN abbia problemi nel caricamento di determinati backup, provare da multiMAN o irisMAN in tal caso

  4. Buongiorno, dopo aver aggiornato le patch cobra alla versione 7.52 tramite il rebug toolbox e webman mod v1.47.00 (con il supporto a slaunch mod) non riesco a far partire nessun backup… la console va in freeze quando tento di montare un backup oppure qualche volta riesco anche a montarlo ma quando poi lo lancio per giocare, la console si riavvia presentando la schermata di ripristino del filesystem… Qualcuno ha qualche idea per risolvere tale problema? Grazie a tutti per la collaborazione 😀

    1. Purtroppo non riesco a riprodurre il bug, funziona tutto senza problemi (sarà che ho installato sMAN invece che webMAN Mod), provare a cancellare webMAN Mod aprendo da browser internet l’indirizzo http://localhost/delete.ps3?uninstall

      eseguire una ricostruzione del database e del file system, disattivare webMAN Mod dalla toolbox rebug e montare il plugin sMAN

      1. Ho fatto diverse prove ma il risultato non cambia… ottengo dei freeze abbastanza frequenti quando provo ad utilizzare slaunch e qualche volta anche dal menu tradizionale di webman mod per montare i backup… a questo punto provo come hai consigliato a disabilitare webman mod e a installare sman… in tal caso potrei sapere quali sono le differenze principali da queste due versioni? so che la versione mod è appunto una versione modificata della controparte “vanilla” e quindi vorrei sapere se ci fossero motivi per il quale preferire questa versione e non quella mod (a prescindere da questi bug presunti).

        comunque sia grazie mille per il supporto e buona giornata!

        1. sMAN e diverso da webMAN Mod, potremo definirlo più pulito, il primo permette di montare ed eseguire con facilità i backup, senza tutte quelle scorciatoie a cui ci aveva quasi abituato Aldo Vargas (per esempio per smontare o montare backup e innumerevoli altre combo, l’utilizzo di altri plugin di terze parti ed altre caratteristiche che spesso non utilizziamo).

      2. ho installato sman come da guida ma volevo sapere una cosa… è volutamente non più presente un menu in stile webman mod giusto? nel senso che il gestore di backup può essere richiamato solo tramite la shortcut r2+l2 (lo chiedo perchè non vedo più nessun menù nella colonna giochi relativo a webman). grazie ancora per il supporto!!

        1. si, il developer Deank ha voluto creare un plugin senza voci, questo elimina anche il fastidioso file category_game.xml che conteneva la voce My Games, la pagina Setup è veramente minimale, puoi ancora visualizzarla da browser web attraverso PC o Smartphone e Tablet, e anche da sMAN premendo triangolo

      3. Ho installato sMAN cancellando WebMAN Mod e disabilitandolo anche dal Rebug Toolbox e devo dire che ora funziona tutto perfettamente… è molto semplice e pulito come plug-in come giustamente da te suggerito… magari sarebbe (per me) gradito se ci fosse una griglia più ampia per visualizzare i titoli ma è una finezza che forse (spero) arriverà.

        Grazie mille per il costante e preciso supporto.

        Un saluto affettuoso e buona giornata! 😀

  5. Salve, avrei un problema:
    Ho installato il CFW 4.81.2 rebug e la relativa toolbox v2.02.13 ed ho verificato che sono abilitate le patches COBRA 7.5. Ora, quando tento di aggiornarle tramite la toolbox in Selector/COBRA Payload Updater – UPDATE mi riporta il seguente messaggio: No COBRA payload files are found. E di conseguenza non mi permette l’aggiornamento alle patches v7.52

    1. Se si riscontrano problemi con l’installazione dei payload Cobra 7.52 potrebbe essere necessario caricarli manualmente, avvia la Toolbox Rebug e da Filezilla carica i due file stage2.cex e stage2.dex in /dev_flash/rebug/cobra/

      La toolbox Rebug in versione 02.02.13 è ancora Work in Progress

      trovi i due file nel collegamento al source code, rinomina i due file stage2.cex.release e stage2.dex.release in stage2.cex e stage2.dex

      1. Ho appena reinstallato Rebug Toolbox e ho provato nuovamente “update payload”, e mi ha aiutato.

        I just reinstalled Rebug Toolbox and tried to do “payload update” again, and it helped me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *