Home Microsoft Rilasciato Ukko’s Journey – il primo homebrew game BD-J per Playstation 3,...

Rilasciato Ukko’s Journey – il primo homebrew game BD-J per Playstation 3, Playstation 4 e Xbox One

283
6

Il developer misthalu ci mostra l’esecuzione di un titolo indie sviluppato attraverso la codifica BD-J (basato su Java 1.3), conosciuta anche come Blu-ray Disc Java, una piattaforma interattiva che supporta contenuti avanzati di dischi Blu-ray, spesso utilizzati per i contenuti extra dei film.

Ukko’s Journey originariamente sviluppato dalla LuBlu Entertainment per dispositivi mobile nel 2008-2009 ora potrà essere riprodotto su console Playstation 3, Playstation 4 e Xbox One masterizzando l’immagine ISO.

Per chi monta un Custom Firmware su Playstation 3 potrà provare il gioco montando semplicemente la ISO attraverso webMAN o multiMAN (directory obbligatoria BDISO), mentre su Playstation 4 e per chi monta un firmware originale sempre su Playstation 3 potrà masterizzare l’immagine su di un disco Blu-ray.

Su Xbox One tuttavia il gioco potrà essere masterizzato anche su dei semplici DVD, e volendo può essere eseguito anche da PC Windows attraverso l’applicazione PowerDVD di Cyberlink.

Caratteristiche

  • Performance: Il gioco corre ad una velocità di 50+ fps.
  • Audio: Riproduzione musica ingame + effetti sonori.
  • Memoria persistente: Memorizza le impostazioni fino a quando non viene espulso il disco.
  • Controlli : 11 tasti del gamepad utilizzabili.
  • Internet: Carica e scarica i punteggi più alti da e per UkkosJourney.com.
  • Rete: invia la versione mobile del gioco collegato alla rete Wi-Fi e con JavaME abilitato nel telefono tramite la rete locale.

Impostazioni

Se si desidera utilizzare il sistema di classifica online bisogna impostare la connessione sul lettore Blu-ray.

  • Su Playstation 3 dalle “Impostazioni” -> “Impostazioni video” -> attivare “BD – Connessione Internet”.
  • Su Xbox One invece spostarsi su “Impostazioni Blu-ray” -> “Attiva BD Live per migliorare la riproduzione di Blu-ray”.

Prima di eseguire il gioco, si potrebbe anche voler ridefinire i controlli dalle impostazioni di gioco, e inserire un nickname per i punteggi più alti.

FAQ

Domanda: Su quali piattaforme può essere eseguito questo gioco?

Risposta: Ci saranno altri giochi a venire su console Playstation 3, Playstation 4, Xbox One o qualsiasi altra console montante lettore Blu-ray, alcuni esempi:

  • Windows: Volendo si può eseguire l’immagine del gioco attraverso un lettore multimediale capace di supportare la lettura dei dischi BD-J, come ad esempio PowerDVD di Cyberlink o VLC (attraverso la libreria libbluray). esegue la ISO dal disco rigido. Testato e funziona bene con una buona qualità (a seconda della CPU, ovviamente).
  • Mac: Stessa cosa. Trova un media player software che supporta BD-J. Come “MacGo lettore Blu-ray”, ancora non testato.
  • Linux: VLC sta ottenendo il supporto BD-J in questi giorni. Si può cercare di eseguire il gioco attraverso una delle nightly build, ma non aspettatevi tutte le caratteristiche del gioco in esecuzione. (Tenete a mente non c’è nessun rilascio ufficiale di “VLC con supporto BD-J” ancora).
  • Lettori Samsung Blu-ray: Sembra che i lettori della Samsung accettino più frequentemente i contenuti Blu-ray su di un DVD di altre marche, in modo da essere in grado di eseguire Blu-Game da un DVD su questi player.
  • Altri lettori Blu-ray : Masterizzare il file ISO su di un BD-R o BD- RE.
  • Altre opzioni : Dune HD Smart D1/Popcorn Hour C200/Popcorn Hour C300 consentono di riprodurre la ISO dal disco rigido.

Domanda: La grafica del gioco sembra molto pixellosa. Questo è un limite del lettore Blu-Play?

Risposta: Niente affatto. “Ukko’s Journey” è stato semplicemente portato da una piattaforma con una risoluzione di soli 240×320 pixel. Abbiamo creato delle versioni HD dei caratteri e gli sfondi e i primi piani, ma abbiamo dovuto limitare la quantità di tempo speso per questo progetto, questo perchè abbiamo tante altri progetti.

Domanda: Quando provo a caricare o scaricare i punteggi più alti, mi dice solo “”No data found”!

Risposta: Si sono settati accidentalmente un ID con punteggi migliori in Impostazioni. Tornare indietro e digitare “0” per ID. (Non importa il campo Password). Le impostazioni highscore permettono ad un gruppo di persone di competere con l’altro sulla loro propria lista (nascosta) dei punteggi personali, ma è necessario un ID highscore-list e una password (da me) per essere in grado di utilizzare tale funzione.

Domanda: In “Send to phone” dice “JavaME enabled phones only”. Di cosa si tratta?

Risposta: I telefoni JavaME abilitati venivano largamente utilizzati prima dell’arrivo dei telefoni e iPhone Android. Quasi tutti i telefoni eseguivano JavaME allora, perché è stato sia integrato nel firmware, o nel sistema operativo . Se uno stock di telefono non poteva eseguire JavaME, si poteva sempre trovare un app che avrebbe permesso di eseguirlo e indipendentemente dal sistema operativo che si sta utilizzando.

Domanda: Devo masterizzare la ISO su di un BD-R, o posso usare un DVD?

Risposta: Potrete scegliere di masterizzare il file ISO Blu-ray su di un DVD, ma purtroppo non viene supportato da tutti i player, ad esempio le console Playstation non possono eseguirlo, mentre Xbox One può leggere i contenuti anche su DVD.

Domanda: Che cosa è Blu-Play?

Risposta: L’etichetta Blu-Play è un tentativo di fissare un paio di idee sbagliate ampiamente accettate su Blu-ray Disc Java (BD-J), dando “BD-J game homebrew” una nuova etichetta “fresca”, questo suona molto meglio, sottolinea il focus sui giochi-console, è molto più facilmente reperibile durante la ricerca on-line, e non è associato con tutte le false voci circa i limiti della BD-J. Dimostrando un sacco di funzionalità qui che molte persone hanno affermato di essere impossibile, spero di dare nuova vita allo sviluppo BD-J per game-console.

Domanda: Voglio comprare un disco con questo gioco!

Risposta: C’è un collegamento BUY in blu-play.com. Nota: Non sto facendo questo per soldi. Viene richiesto solo il prezzo del disco è la tassa EditHouse.

Download: Ukko’s Journey (BD-J per PS3-PS4-Xbox One)

 

6 Commenti

  1. Ciao Salvatore, volevo chiederti come si avvia da multiman la ISO? Si deve mettere in qualche cartella in particolare o e da nominare e soprattutto va in fat32? Grazie aspetto una tua risposta.

    • si inserisci la ISO del gioco nella directory interna o esterna PS3ISO e montala attraverso un qualsiasi backup manager o dal plugin webMAN Mod

    • Prova attraverso un altro backup manager o webMAN Mod, comunque anche caricandolo su HDD interno si avvia (tanto sono appena 82 mb), mi correggo comunque, la directory dove caricare il gioco è BDISO e non PS3ISO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.