[Scena PS3] Arriva il supporto per i dischi masterizzati su Playstation 3 [Aggiornato x3]

Sulla prima Playstation e su Playstation 2 facevamo uso dei backup masterizzati su CD e DVD, ed oggi grazie al developer Deank li potremmo riutilizzare anche su Playstation 3.

Il supporto viene esteso anche per i backup della Playstation 3 che possono essere masterizzati sia su DVD che su Blu-ray vergini, la funzione è stata implementata attraverso una rielaborazione delle patch Cobra, al momento compatibile solo con l’ultima versione del Custom Firmware Habib.

Il developer Joonie86 intanto si è messo all’opera per poter implementare le patch su di una prossima versione del Custom Firmware Rebug 4.81.

Dischi originali

  • Giochi PS3 su disco – OK.
  • Giochi PS2 su disco – OK.
  • Giochi PSX su disco – OK.
  • Blu-ray disco – OK.
  • Video DVD – OK.

Dischi masterizzati

  • Giochi PS3 (su DVD-R)
  • Giochi PS2 (su DVD-R).
  • Giochi PS2 (su CD-R).
  • Giochi PSX (su CD-R).
  • Disco AVCHD (DVD-R).
  • DVD-Video (DVD-R).

I backup della Playstation 3 possono essere masterizzati su diversi supporti, dai CD-R ai DVD-R e BD-R, compresi dual layer o riscrivibili. Non serve nemmeno utilizzare backup manager (multiMAN o irisMAN), basta inserire il disco ed eseguire il gioco dall’icona.

Unico requisito per la realizzazione del backup su disco (in chiaro, da una ISO corretta o dalla cartella di gioco utilizzando lo strumento genps3iso), vede che al controllo del settore 16 (0x10) offset 0x28 ci deve essere la stringa “PS3VOLUME”.

Se si vuole provare questa nuova caratteristica, e se montate il Custom Firmware Habib 4.81 v1.02 cobra 7.5, non dovrete fare altro che sostituire il file stage2.bin nella directory /dev_blind/sys/.

[Aggiornato x1]

Il developer Deank ha aggiunto una nuova stringa “Playstation 3” nel settore 1 che viene caricata se non trova la stringa “PS3Volume” nel settore 16.

[Aggiornato x2]

Se si prova ad eseguire dei backup PS3 da supporti DVD o Blu-ray assicuratevi di installare almeno un aggiornamento per quel gioco, in caso contrario il backup non potrà essere avviato correttamente (errore 80010017).

Per installare l’aggiornamento di un backup già presente su disco, portarsi sull’icona del gioco e premere , dal menu che appare scendere su ‘Verificare la disponibilità di un aggiornamento’.

[Aggiornato x3]

In alternativa utilizzare l’applicazione genps3iso_2.0 (non funziona se la ISO viene costruita con la versione 2.5) per creare una ISO senza scaricare l’aggiornamento del backup.

Download: Cobra Stage2 CEX CFW Habib 4.81

Download: Applicazione genps3iso_2.0

(Visited 3.007 times, 1 visits today)

5 commenti

  1. ma veramente gia c’era il modo per avviare un gioco da bd-r ps3.. Tramite multiman e senza cobra..io ho avviato il mio backup di uncharted 1 direttamente da disco gia 3 anni fa..(non funziona con tutti i giochi)

  2. Il progetto sarebbe interessante se funzionasse sulle PS3 con OFW. Per chi ha un CFW è molto più comodo ed economico avviare i backup su HDD. La masterizzazione su supporti appartiene ormai a un lontano passato su PSX e PS2. Le tonnellate di CD e DVD buttati non mi fanno di certo rimpiangere quei tempi.

  3. Sinceramente poteva andare molti anni fa, ora con hdd interno risparmi spazio e soldi, preferisco accendere la console ed averli li a portata di hdd 😀 anche se ho gli originali conservati, preferisco sempre lanciarli dall’hdd interno… come per il mame, retroarch & co, mi dispiace ma la compatibilità la trovo misera a confronto dei programmi che girano da secoli sulla prima xbox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *