Il developer endrift ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’emulatore mGBA, l’applicazione su PC ci permette di emulare il Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, compatibile anche per console Playstation Vita, Nintendo Wii e 3DS.
Questa nuova versione si limita a correggere numerosi bug presenti dalla precedente versione 0.5.0, vi ricordiamo che per eseguire l’emulatore su Playstation Vita dovrete montare il firmware 3.60 ed avviare l’exploit HENkaku.
Caratteristiche
- Supporto hardware completo per Game Boy Advance.
- Supporto hardware completo per Game Boy e Game Boy Advance.
- Emulazione veloce. Conosciuta per funzionare a pieno regime anche su hardware di fascia bassa, come ad esempio i netbook.
- Port QT e SDL per un frontend pesante e leggero.
- Supporto per i cavi di collegamento locale (sullo stesso PC).
- Salva tipo di rilevamento, anche per le dimensioni della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensore di movimento e rombo (solo con controller di gioco).
- Supporto clock in real-time, anche in assenza di configurazione.
- Implementazione BIOS built-in, e possibilità di caricare esternamente i file del BIOS.
- Supporto Turbo/Fast-forward tenendo premuto il tasto TAB.
- Possibilità di poter riavvolgere il gioco tenendo premuto il tasto backquote.
- Frameskip configurabile fino a 10.
- Supporto screenshot.
- Supporto cheat code.
- 9 slot per i salvataggi di stato. I salvataggi vengono visualizzati attraverso gli screenshot.
- Registrazione di video e gif.
- Controlli rimappabili per entrambe tastiera e gamepad.
- Caricamento di file archivio ZIP e 7Z.
- Supporto patch IPS, UPS e BPS.
- Debug di gioco tramite un’interfaccia a linea di comando (non disponibile con port Qt) e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
- Riavvolgimento di emulazione configurabile.
- Supporto per caricamento e l’esportazione di snapshot su GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per retroArch/Libretro e OpenEmu.
- Molte, molte cose più piccole.
Caratteristiche previste
- Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
- Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
- M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
- Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
- Supporto per script Lua.
- Una completa suite di debug.
- Supporto e-Reader.
- Supporto adattatore wireless.
- Supporto Game Boy Printer.
Piattaforme supportate
- Windows Vista o superiore.
- Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
- Linux.
- FreeBSD.
- Nintendo 3DS.
- Wii.
- PlayStation Vita.
Controlli
Changelog
Bugfix
- Core: Fixato un bug nell’importare i salvataggi in sola lettura.
- FFmpeg: Fixata la codifica AAC.
- GB: Fixato il comportamento di arresto non valido su Game Boy Color.
- GB: Corretta l’niziazione dell’audio.
- GB: Corretta cancellazione della KEY1 bit 0 quando si cambia la velocità.
- GB: Corretto unload del salvataggio dei file quando si scarica una ROM.
- GB, GBA: Fixato l’emulatore hardlocking quando arresta con IRQ off.
- GB MBC: Fixato MBC7 quando la dimensione viene specificata in modo non corretto.
- GB MBC: Fixato l’accesso RTC quando non viene caricato il file di salvataggio.
- GB SIO: Non auto-clock di selezione esterna.
- GB Video: Impostazione LYC = LY durante la modalità 2 deve attivare un IRQ.
- Video GB: Fixato un bug nei fotogrammi video che venivano persi quando LCDC viene spento.
- GB Video: Cancella lo schermo quando LCDC viene spento.
- GBA Trucchi: Fixata la trattenuta dei puntatori che possono essere invalidate.
- GBA Trucchi: Fixati i trucchi chiave quando viene attivato CodeBreaker.
- GBA Trucchi: fixato un bug nella memoria non inizializzata per ottenere libero durante il salvataggio.
- GBA Hardware: Migliorato il comportamento rombo nel Game Boy Player.
- GBA Memoria: corretti diversi registri I/O.
- GBA Savedata: Fixato il caricamento dei salvataggi di stato con 512 MB di memoria Flash.
- LR35902: Fixati gli eventi di corsa con il ciclo sbagliato attivo.
- Qt: Fixato un bug nel pulsante “Close”.
- Qt: Fixato lo scambio dei salvataggi.
- Qt: Fixato un bug nell’insieme di directory scaricate quando si sostituisce la ROM.
- Qt: patchata la correzione di carico.
- Qt: Fixato un bug durante il salvataggio di un override se un gioco non viene caricato.
- Qt: Fixata la visualizzazione dei driver di default come OpenGL (forza 1.x).
- SDL: Fixato il rombo nel frontend SDL.
- Util: Fixata l’identificazione dei file PNG su file troppo piccoli per essere un PNG.
Varie:
- Tutto: Aggiorna solo le informazioni sulla versione, se necessario.
- Tutti: suddividi l’installazione delle posizioni per Libretro e OpenEmu.
- FFmpeg: Pulizia nella codifica.
- GB: Ripristina la regione attiva quando viene ricaricata una ROM.
- GB Memoria: Inizializza il modello di RAM per GBC.
- Video GB: Migliorata la temporizzazione video.
- Qt: Migliorata la gestione nelle dimensioni delle finestre.
- Qt: Ricorda le opzioni scala indipendente dalle dimensioni.
Download: Emulatori mGBA v0.5.1
Repository: Emulatore mGBA