Il developer Squarepusher annuncia la nuova rivoluzionaria API Vulkan Nintendo 64, il core si renderà disponibile nei prossimi giorni insieme alla nuova versione 1.3.5 dell’emulatore RetroArch.
Per anni diversi developer hanno cercato di emulare la console Nintendo 64 ma con scarsi risultati ed in netto ritardo all’emulazione del Gamecube o della console Wii, i problemi venivano riscontrati più che altro a livello RDP nell’emulazione del chip video.
Si tratta comunque di una reimplemetazione del renderer hardware da Angrylion a Vulkan, unico per i seguenti motivi:
- Questo è il primo progetto dell’emulatore Nintendo 64 a ricevere il supporto Vulkan.
- Questa è la prima volta in assoluto che un emulatore sfrutta l’elaborazione asincrona (esclusiva solo per DirectD12/Vulkan) per la rasterizzazione hardware di una GPU emulata.
- Questa è la prima volta che il renderer Angrylion è stato portato su di una API grafica, e la prima volta che un renderer video RDP LLE per Nintendo 64 è stato in grado di funzionare a piena velocità.