I salvataggi provenienti dalla Wii U non si rendono compatibili con Loadiine. ma a venirci in aiuto arriva Saviine, uno strumento che ci permette di dumpare i file di salvataggio e di aggiungerli facilmente nelle directory dei backup di Loadiine.
Il progetto realizzato dal developer Maschell si basa interamente su Cafiine (un tool utilizzato per il caricamento dei file di gioco sulla Wii U).
Questo potrebbe risultare utile anche per creare dei backup per i salvataggi di gioco, nel caso in cui questi potrebbero danneggiarsi o venire cancellati accidentalmente.
Changelog
Saviine 0.1
- Fixate le strutture delle cartelle.
Saviine 0.2
- Fixati diversi giochi.
- Aggiunta modalità normal/fast.
- nuovo punto d’ingresso.
Saviine 0.3
- Saviine ora gira su FSAddClientEX.
- Ora riceve il sistema di identificazione al posto per fare “previsioni”.
- file di registro più pulito.
- Migliorata l’installazione di Saviine (grazie a Dimok per il codice iniziale all’interno dell’installer del Loadiine).
- Ora è possibile lanciare Saviine come file ELF (ancora una volta grazie a Dimok).
- Questa versione dovrebbe supportare più giochi.
Saviine 1.0
- Ultima versione, leggere il file README allegato.
Guida
Precisiamo, come per Loadiine anche Saviine necessita della versione del firmware 5.3.2, questo perchè si basa essenzialmente sullo stesso tipo di exploit.
[stextbox id=”warning”]Attenzione: Eseguite sempre un backup dei file di salvataggio prima di effettuare il dump. Cercate ad ogni modo di eseguire solamente il dump del gioco, non toccate altro.[/stextbox]
Come di consueto andiamo a creare il nostro server locale, non ci resta dunque che copiare la cartella www/saviine contenuto nell’archivio all’interno del vostro server web.
Note
- Assicuratevi di avere già un salvataggio del gioco all’interno della vostra console prima di scaricarli e iniettarli.
- Volendo potrete cambiare l’IP del server direttamente dall’applicazione.
- Avviate saviine dalla cartella che abbia un percorso breve, alcuni file di salvataggio hanno dei nomi veramente lunghi (più di 170 caratteri).
- Effettuate sempre un backup del vostro salvataggio prima di effettuare il dump del file.
- Controllate che il file di salvataggio che state per iniettare abbia la stessa regione (per esempio PAL o NTSC).
Importante: Per Super Smash Bros, i dati comuni sono troppo grandi per far si che vengano iniettati tutti in una sola volta. I dati in tal caso potrebbero andar dispersi. Non è possibile ripristinare i file una volta effettuato questo passaggio, quindi assicuratevi di effettuare un backup, questo potrebbe essere presente anche in altri giochi, dunque attenzione.
La Wii U presenta anche dei salvataggi multipli che vengono raccolti all’interno delle cartelle. La prima cartella contiene le informazioni che vengono condivise con tutti gli altri account (common) e la seconda cartella contine l’account (o gli account se più di uno, ad esempio 8000000a).
Al momento possiamo eseguire il dump della sola cartella common, ed il vero problema e che non tutti i giochi utilizzano questa cartella.
Struttura della cartella
logs/ <– logs
- saviine_root/dump <– I file di salvataggio verranno scaricati all’interno di questa directory. Verrà creata una sottocartella per ogni singolo gioco (nome è id del gioco).
- saviine_root/inject <– Qui potrete inserire i vostri salvataggi qualora vogliate iniettarli all’interno della console.
Utilizzo
Avviate il kernel exploit dal browser della Wii U.
Riavviate il browser e apritelo scrivendo l’ip del server locale nell’applicazione con e premete per l’installazione di saviine. Se riscontrate problemi nella visualizzazione premete e per risolvere il problema. La Wii U dovrebbe terminare il browser.
Dumping
Assicuratevi di aver avviato il server saviine da una cartella con un percorso breve (esempio: C:/saviine/).
- Avviate il file dump.bat o l’applicazione saviine_server.exe con l’argomento “dump”.
- Lanciate un gioco.
- Dovreste veder apparire una finestra di dialogo, selezionate se si desidera eseguire il dump user e/o common data.
- I dati verranno scaricati in saviine_root/dump/[game_title_id]/80000000x (per user) e/o saviine_root/dump/[game_title_id]/common (per common).
Injecting
La funzione di iniezione dei file è ancora in fase di test, assicuratevi di salvare i vostri salvataggi prima di tentare l’iniezione. I file di salvataggio esistenti verranno sovrascritti e non potranno essere recuperati in alcun modo.
- Avviate il file inject.bat o l’applicazione saviine_server.exe con l’argomento “inject”.
- I dati di salvataggio devono essere caricati nella directory “saviine_root/inject”. Ogni salvataggio avrà una sua specifica cartella che prenderà il nome dell’id del gioco (ad esempio saviine_root\inject\00050000-1010ED00). Questa directory sarà sottoposto a scansione per 8000000x o le cartelle common.
- Lanciate un gioco.
- Dovreste veder apparire una finestra di dialogo, selezionate il profilo che si vuole iniettare e scegliete se iniettare anche i file comuni al suo interno.
Per la cartella common si avranno due opzioni:
- Inject: Questa opzione aggiunge i dati in una cartella common esistente, i file esistenti verranno sovrascritti. (Credo che in questo modo è possibile aggiungere al tuo replay Mario Kart 8).
- Clean and inject: Elimina tutti i file esistenti in common e inietta i nuovi salvataggi.
Download: Saviine v1.0
Repository: Saviine