Home Homebrew Rilasciato Custom Firmware Habib 4.76 Cobra 7.2

Rilasciato Custom Firmware Habib 4.76 Cobra 7.2

40

Il ritorno del developer Habib segna l’arrivo di un nuovo Custom Firmware 4.76 in versione beta, integrando le nuovissime patch Cobra 7.2.

Le patch permetteranno agli homebrew di non entrare in conflitto tra loro, sembra dunque che non ci sarà più il bisogno di ricostruire il database o ripristinare il file system.

Guida Installazione

Attenzione: La presente guida rimane come sempre un punto di riferimento da tenere a mente, ricordate di TOGLIERE IL BLU-RAY ORIGINALE DAL LETTORE.

Spoiler: Guida installazione SelezionaMostra>

Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.

Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.

La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.

Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.

Recovery Mode

Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).

Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.

Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.

La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.

Ricordate che i Custom Firmware posso essere installati solo se si monta un firmware pari o inferiore al 3.55, ad oggi non è possibile installare Custom Firmware su firmware superiore al 3.56.

Installazione Plugin

L’installazione del plugin webMAN deve essere fatta solo per la prima installazione di un Custom Firmware Cobra.

Spoiler: Guida installazione plugin webMAN SelezionaMostra>
  • Installate e avviate la versione più recente dell’applicazione webMAN Mod.
  • Se non presente create un file testuale rinominandolo “boot_plugins.txt” e aggiungete una nuova riga per il caricamento del plugin, es. “dev_hdd0/webftp_server.sprx“.

Nota: L’immagine mostra il file rinominato in modo errato, il file deve essere boot_plugins, dunque deve presentare la lettera esse finale.

Ora per aggiungere la voce My Games sulla XMB dobbiamo caricare il file category_game.xml modificato all’interno della dev_flash, ma per farlo dobbiamo montare le dev_flash come dev_blind permettendoci di scrivere al suo interno, per fare questo andiamo ad avviare il backup manager multiMAN.

Da computer avviate un client FTP (per esempio Filezilla) e collegandovi alla console portatevi nella directory “/dev_blind/vsh/resource/explore/XMB/” e carichiamo al suo interno il file category_game.xml sovrascrivendo l’originale.

Dopo aver fatto la modifica possiamo smontare la “dev_blind“, sempre da multiMAN, ad ogni modo basterebbe uscire dall’applicazione per smontarsi automaticamente, tutte le operazioni vanno eseguite senza uscire dal backup manager multiMAN.

Download: category_game.zip (decomprimere il file)

Caratteristiche

  • Realizzato da firmware originale 4.76.
  • Presenta la Install Package files e app_home.
  • Compatibilità REACTPSN.
  • Patchato il LV0 per disattivare il controllo ECDSA sul CoreOS.
  • Patchato il LV2 per aggiungere il supporto al peek & poke.
  • Patchato il LV1 per disattivare la protezione al LV2.
  • Patchato il LV1 per aggiungere il supporto al peek & poke.
  • Esecuzione di tutti i backup con le chiavi firmate al 4.76.
  • Può essere aggiornato da qualsiasi Custom Firmware.
  • Può essere aggiornato SOLO da firmware originale 3,55.
  • Non aggiunte le patch no BT/BD.
  • Aggiunta patch off-line per reactPSN.
  • RSOD BYPASS.
  • Migliorata la stabilità del sistema.
  • Rimosso DRM Cinavia per i contenuti i contenuti su HDD.
  • Rimosso Cinavia per BDMV.
  • Rimosso Cinavia per BDVD.
  • QA FLAG abilitato di default se abilitate precedentemente su 3.55.
  • Aggiunte patch Cobra v7.2.
  • Aggiunto supporto OtherOS.
  • Riportata la compatibilità PSX, identica  ad Habib 4,65.
  • Il sistema ora agisce come un normale Custom Firmware quando vengono disabilitate le patch Cobra.
  • Aggiunta la nuova opzione di riavvio via XMB.

Cobra 7.2

  • Riportata un miglior accesso al LV1 presso gli indirizzi inferiori con le Syscall 8 (aiuta il dumper ecc..).
  • Riportato il fix per multiMAN che ora riesce a mantenere la compatibilità con tutte le altre applicazioni (Syscall 11).
  • Aggiunto un reindirizzamento o la sovrascrittura dei valori non validi per le Syscall bloccate 6, 7, 9 e 10.
  • Supporto per le opzioni future del PS3MAPI.

Download: Custom Firmware Habib Cobra 4.76

MD5: C3A7CFE8D69CAFDF148BA07F4C1022E3

40 Commenti

  1. Sorry in english (but i want to get my point across here)
    ————————————————————————————–
    Personally when i see a Developer STATE the following
    “a detailed note will be given WHEN IT IS READY TO BE PUBLISHED”

    I take that as the developer does not wish it to be reported in this way. Do sites not respect developer request anymore? After all without developers well we have no scene. So i tend to RESPECT a developer wish. Hell he said the official would be in around 24 hours. So rushing to post something that a dev says should not be publishes.

  2. No need to apolgize. 🙂

    just putting word of caution here to everyone as he stated “When Ready to Publish”. I too spread the news of his post over at psx-scene but in a post, not mainpage and was just linking to his post that way since in beta and with that “When Ready to Publish” tag, people could eye progress if they wanted to. As the attention should of been moreless the post and thread for information rather then the pup.. I think you see where i was coming from i hope.. . but no worries and certainely no need at all to apologize to me.

    I was just sharing my opinion on what i took his post as… Keep up the good work here at biteyourconsole.

  3. Ciao Francesco, a me piacerebbe installarlo questo cfw, però mi vorrei avere un tuo consiglio: secondo te è meglio aspettare la versione definitiva o installare questa beta? Un’altra cosa, questo custom firmware legge le iso della Ps2 come i suoi predecessori?

  4. Ciao a tutti…
    Ho installato questo cfw ed è stabile.
    Devo però farvi una domanda… Avevo letto qualcosa a riguardo non molto tempo fa ma non sono riuscito a trovare nulla con la funzione cerca.
    In poche parole dopo l’installazione di questo cfw (prima ero a 4.60 darkner cobra) la maggior parte dei giochi mi da schermo nero e x farli partire devo cancellare i dati di gioco.. C’era qualche altra soluzione?
    Grazie

  5. Chiedo gentilmene se qualcuno sà come mai i giochi su xmb (tipo metal slug 3, flow, etc) su questo cfw non partono (“si è verificato un errore durante l’operazione di avvio”). ho gia fatto ricostruzione database e file system. come posso risolvere?

  6. Ciao Francesco purtroppo dopo ulteriori tentativi e verifiche non riesco ancora ad oggi ad avviare giochi psn che reactpsn non attiva! comincio a pensare che questa release non sia compatibile con reactpsn.

  7. Ciao, sto provando ad installare questo CFW ma ho dei problemi. La mia PS3 slim ha già l’habib 3.66 con cobra 7.00, per quando vado ad aggiornare il sistema, sia da recovery che da xmb mi dice sempre “non ci sono dati pertinenti”. La pen drive è formattata fat32, la cartella UPDATE e il nome del file PS3UPDAT.PUP sono corretti. Quale potrebbe essere il problema?

  8. Ciao a Tutti

    io possiedo una PS3 con rebug 4.76 lite
    volendo posso passare alla versione Habib seguendo questa procedura?
    premetto che la modifica attuale mi e stata fatta da un altro ragazzo

    • Non abbiamo mai riscontrato di questi problemi, provate con una ricostruzione del database e un ripristino del file system, se il problema persiste nella parte posteriore dovreste intravedere un forellino, prendete un ago ed inseritelo fino in fondo per resettarlo

  9. Ciao ragazzi,
    ciao francesco ottimo tutorial,
    diciamo che ho moltaa esperienza in queste cose, in quanto modifico console, psp ecc da tantissimi anni.
    Ora xò ho un problema, da 5-6 anni che non aggiorno la mia ps3 ho un firmware 4.20 Rogero,
    è la vita mi ha donato il più bel regalo che potessi mai ricevere mio figlio Leonardo, come potete ben intuire ora la console a usa lui, così mi ha fatto ricominciare a x giochi ecc.
    Ora con il backup pes2016 dovrei aggiornarla al firmware 4.70…
    Vi supplico mi sento come un pesce fuor d’acqua mi sono perso, per quante cose nuove sono uscite, potete aiutarmi su quale firmware posso installare?…..ho letto dei firmware con la possibilità di far girare backup ps1, ps2,psp ecc… potete aiutarmi?

    • Se si intende giocare agli ultimi backup bisogna per forza di cosa installare un Custom Firmware recente, le potrei consigliare Ferrox se non ha molta dimestichezza con le patch Cobra o nel caso Rebug andrebbe pure bene, ed in attesa di imparare ad utilizzare le patch Cobra può evitare di attivarle, può scaricare entrambe le release dalla sidebar a lato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version