Il developer Smealum in vista del recente aggiornamento per la console portatile 3DS ha prontamente rilasciato la nuova versione dell’exploit Ninjhax pienamente compatibile con firmware 10.1.
L’exploit ci permette di avviare homebrew e gamecard provenienti da altre regioni, cosi come anche l’utilizzo di temi personalizzati, il tutto può essere eseguito sul più recente firmware 10.1.0.27.
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=DOHc5LT-Vr4]
Ninjhax v2.1 viene rilasciato in versione beta e dunque non esente da bug di varia natura, come per esempio la modalità sleep non ancora supportata, se si chiude il 3DS durante l’esecuzione di homebrew dovrete rieseguire il riavvio dell’exploit.
Requisiti
- Una console 3DS, 3DS XL o 2DS con una versione del firmware compreso tra 9.0.0-X e 10.1.0-X, dove X sta per qualsiasi cifra.
- Una scheda SD compatibile con la console 3DS.
- Una copia del gioco Ninja Cubic (sia fisica, disponibile negli Stati Uniti, in Europa e Giappone che digitale, disponibile solo in Giappone ma ritirata dalla vendita su Eshop dalla Nintendo).
La vulnerabilità come abbiamo detto precedentemente è stata riscontrata nei codici QR, proprio attraverso di esse possiamo arrivare a sfruttare l’exploit, dunque colleghiamoci su questa pagina ed inseriamo la versione del firmware montato sul 3DS.
Facciamo clic su Submit per far apparire il codice QR (codice diverso per ogni firmware), e scaricate successivamente il starter kit homebrew, ed estraetelo nella directory principale della scheda SD.
Volendo si può scegliere di scaricare solo il menu eseguibile dell’homebrew launcher, posizionate anch’esso nella directory principale della scheda SD.
In entrambi i casi dovreste ritrovarvi un file chiamato boot.3dsx, assicuratevi in seguito di aver eseguito l’accesso in internet, mi raccomando è importante che siate collegati in rete.
Avviate il titolo Cubic Ninja e scegliete l’opzione “Crea”, quindi spostatevi su “QR Code”, infine eseguite“la scansione del codice a barre“.
Questa operazione potrebbe richiedere diversi tentativi in quanto dovrete riuscire a catturare l’immagine, ma se lo avete fatto a volte anche con gli smartphone non dovreste metterci molto, se la scansione del codice QR vi ritorna al menu restituendo un errore, riprovate un paio di volte.
Seguite al termine le istruzioni sullo schermo, si può scegliere di non installare l’exploit della Gamecard nel Savedata, anche se questa scelta non viene raccomandata dal developer.
Per eseguire l’exploit ninjhax basterà tornare al menu del “codice QR” all’interno del gioco Cubic Ninja e da ora sarete in grado di eseguire applicazioni homebrew trascinandoli semplicemente nella directory 3DS sulla scheda SD del ninjhax.
Download: Starter kit homebrew
Download: Menu eseguibile homebrew launcher
Download: Ironhax Installer 10.1