Che ci crediate o meno chi scrive articoli su di un blog o forum svolge un vero e proprio lavoro, c’è chi lo fa per passione, e c’è chi invece cerca di guadagnarci qualcosina.
Certo non si avranno dei lauti compensi ma ci si può costruire su un certo business se si è abbastanza bravi, purtroppo il portale BiteYourConsole trova molta concorrenza, si tratta per lo più di videogiochi e hobby in generale, ed il web ne è piano di questi canali, alcuni anche professionali.
Se riuscite invece a costruirvi una nicchia, che in economia prende una fetta di mercato che la concorrenza non ha ancora raggiunto, riuscirete ad avere un ritorno come ad esempio è successo in passato per Facebook e Twitter (si lo so, ho preso i due più famosi portali, non ci si può fare un paragone) o nel migliore dai casi come ha fatto Salvatore Aranzulla.
Certo non sarà facile farsi strada in Italia, i guadagni non saranno certo quelli di uno stipendio da operaio, ma almeno agli inizi vi servirà per potervi “formare” e magari imparare tante cose nuove.
C’è chi si affida al più famoso strumento del web, Adsense con i suoi banner pubblicitari permette di monetizzare i contenuti pubblicati di giorno in giorno, chi invece cerca di farsi strada anche attraverso le affiliazioni, uno tra i più famosi che abbiamo preso in considerazione prende il nome di Zanox.
Zanox è un Network di affiliazioni, ovvero spetta a noi a scegliere cosa pubblicizzare, il programma si basa prevalentemente su Lead e Vendite (si tratta di pubblicare campagne a risposta diretta che stimolano i clienti a intraprendere un’azione specifica, ad esempio l’acquisto di un prodotto o la registrazione a una newsletter), a differenza di Adsense che funziona come Pay per Click.
Potrete comunque creare anche altre affiliazioni con Amazon e Steam per esempio (purtroppo su Steam non sono stato accettato, ma Amazon mi permette di avere una percentuale sui prodotti sponsorizzati e venduti attraverso i banner).
Posso dire che hai pienamente ragione ma vorrei spero che i siti collaborassero tra di loro perché hanno tutti la stessa passione
I soldi se una cosa è fatta per passione per me non è fondamentale.Poi ognuno ha i suoi punti di vista