Il 15 Settembre dello scorso anno Sony ha deciso di cancellare definitivamente l’accesso al Playstation Store dalla PSP, almeno in Asia ed Europa, mentre la scomparsa nel mercato Americano pare sia avvenuto in modo graduale.
Nella giornata di ieri il developer e hacker Mr.Gas a condiviso un metodo per recuperare l’ID dal Dump della memoria, un po’ per come avviene nell’applicazione GetConsoleID di Aldo Vargas.
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=SzSYLCaeN1w]
Potremmo riutilizzare l’ID recuperata per la nostra console Playstation 3, se questa si presenti bannata, consigliamo ad ogni modo di utilizzare l’applicazione homebrew IDPSET per poter salvare in modo permanente l’ID e di preservarlo attraverso l’uso dell’applicazione PSNPatch.
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=gK7_pAZmgrY]
Guida
- Caricare il file IDStorage Manager nella cartella PSP/GAMES della PSP (nota: A seconda della versione, è necessario creare una cartella “IDStorage” in PSP/GAMES, e inserirci il file EBOOT.PBP, il file è denominato EBOOT.PBP, e non FBOOT.PBP, rinominarlo se necessario).
- Eseguite l’homebrew IDStorage Manager dalla PSP.
- Eseguite il dump e uscite dall’applicazione.
- Collegate la PSP al computer, e cercate al suo interno la cartella “keys”, il file che si desidera aprire viene chiamato 0x0121.bin.
- Aprite il file 0x0121.bin con un editor esadecimale, e afferrate i 16 byte a partire dall’indirizzo 0x60, quei 16 byte fanno parte del vostro IDPS.
- Potrete riutilizzare questo valore sulla vostra PS3 e ritornare nuovamente online, raccomandiamo come sempre di utilizzare l’applicazione PSNPatch per preservarlo.
Collegamenti utili: Guida e download IDPSET
Collegamenti utili: PSNpatch 2015.7/A
Download: IDStorage Manager v1.3
Ho un problema con:
– il diciottesimo carattere: IDPSet mi permette di cambiare solo con 0 o 4, mentre io ho una lettera;
-l’undicesimo carattere: non è possibile cambiarlo, c’è il numero 8 colorato, e io lì ho un altro numero.
Sto utilizzando il metodo dell’uso dell’id della psp..come risolvo i 2 problemi?
il problema lo ha con IDPSET o con IDStorage Manager?
Con IDPSet, mi scuso per l’imorecisione.
Comunque per quanto riguardo il secondo punto (l’undicesimo carattere “8”), ho appena letto nei commenti successivi che non importa se nell’idps della psp sia 0.
Resta comunque il problema del diciottessimo carattere in IDPSet, che può essere cambiato solo con i numeri 0 o 4, mentre nel mio codice idps della psp, ho una lettera
questo metodo funziona ancora?
Mi dispiace, Sony ha bloccato l’utilizzo di IDPS dalla PSP
In poche parole, io avendo una ps3 bannata, tramite il codice IDPS della PSP posso ritornare a giocare online??
esattamente
Mi hai illuminato.. proverò in giornata 🙂
Ottimo, ho recuperato l’ID dal dump, tutto funziona,
Ma la mia domanda è una : ho osservato il Console ID della PSP, e come aspettavo, è diverso rispetto a quello della PS3, ovvero :
Le prime 10 cifre sono uguali ( 0000000100 ) mentre poi è diverso, cioè, ad esempio dopo ” 100 ” nel mio ID originale PS3 c’è l’85 che sta a indicare la regione Europea. E dunque, troveremo anche 84, 87 ecc..
Ma quello della PSP, nel mio caso è 05 : questo cambiamento, non risulta all’occhio?
Sembrerebbe di no, almeno per come ha dichiarato Mr_Gas, Sony non fa alcun controllo sulle unità, i ban avvengono per via delle syscall patchate all’interno del Custom Firmware
Ma la PSP necessita di essere modificata quindi deve avere un CFW per poter avviare questo software o è un software avviabile anche su PSP OFW?
no solo da PSP modificate, bisogna eseguire l’applicazione homebrew IDStorage e senza una qualche mod questa non potrebbe essere eseguita, ad oggi tutte le PSP possono montare un Custom Firmware
Volevo aggiungere che l’ IDPS della PSP non è possibile inserirlo in modo permanente nella ps3 con il programma IDPSET, in quanto quest’ultimo non permette di cambiare il valore 85 in 05 nella prima parte dell’ID.
purtroppo no, siamo in attesa di un aggiornamento per IDPSET da parte del developer
Scusa ma quando provo a inserire il CID sulla PS3 mi esce scritto che non è valido, sai perchè?
alcune applicazioni non sono compatibili con il consoleid, provate ad utilizzare il plugin webMAN Mod in tal caso
Ma sapete se hanno disabilitato gli id delle psp? perche su ps3 non funzionano piu. mi viene fuori questo errore 8002a224. qualcuno saprebbe dirmi come mai?
questo errore porta al ban del consoleID, probabilmente Sony e riuscita a vederlo in qualche modo, ma stavi utilizzando PSNPatch?
si stavo usando psnpatch. ma ho provato anche con un altro id non bannato di un’altra psp ma sempre lo stesso errore.
lo spoof (sostituzione dell’id) dev’essere fatto attraverso il plugin webMAN Mod, se si utilizzano altre applicazioni queste non vengono riconosciute (come appunto PSNPatch, SEN Enabler ecc..), purtroppo non utilizzo idps della PSP e non posso provare
ho provato ad usare anche solo web mod ma niente.
ma possibile che anche immettendo quella di un’altra psp non bannata mi da quell’errore?
[…] aver estratto il codice IDPS dalla PSP (vedi news qui), si è pensato bene di estrarlo anche dalla Playstation Vita, attraverso l’emulatore […]