Home Nintendo New Nintendo 3DS Rilasciato Custom Firmware NTR Beta v3.0

[Scena 2DS/3DS] Rilasciato Custom Firmware NTR Beta v3.0

240
0

Il team Codename:NTR ha rilasciato un’interessante aggiornamento in beta pubblica del Custom Firmware NTR, la nuova release ora supporta ufficialmente tutte e tre le console New 3DSOld 3DS e 2DS.

THE-NEW-NTR-CFW-300x162

Ricordiamo come il Custom Firmware, per ora, ci permetta di “liberare” tutte le cartucce dalla fastidiosissima region lock, prendendo le immagini da un menu di gioco e con plugin scritti appositamente per questo Custom Firmware.

L’installazione ricalca in parte il procedimento utilizzato dall’exploit Ninjhax del developer Smealum con tanto di codice QR che deve essere catturato attraverso l’utilizzo della fotocamera.

https://twitter.com/CodenameNTR/status/625862889044316161

Il team chiede aiuto a quanti vogliano testare il Custom Firmware al fine di analizzare eventuali anomalie come dal menu principale nelle varie regioni e con i diversi firmware.

Caratteristiche

  • Region Free. I giochi Region-locked potranno essere avviati ora dalla Home e direttamente dal menu.
  • CFW Menu. Premete X + Y durante il gioco o dal menu Home per visualizzare il menu del NTR CFW, questo vi permetterà di prendere screenshot o di interagire con i plugin.
  • Supporto Plugin. Gli utenti potranno sviluppare o installare i propri plugin con la libreria libntrplg, il plugin verrà eseguito in background ed sarà richiamabile attraverso il menu del NTR CFW.

Changelog Beta v3.0

  • Aggiunto supporto per Old 3DS e 2DS.
  • Nuovo file CIA basato sul BootNTR loader, ciò permette il boot del Custom Firmware NTR senza una reale copia del gioco Cubic Ninja, (tuttavia dovreste essere in grado di eseguire questo file in qualche modo, in quanto la versione Ninjhax del BootNTR è in lavorazione).
  • Supporto 3DS per tutte le regioni e la maggior parte delle versioni emuNand (in sysNand deve essere al momento inferiore a 9.2.0).

Changelog v2.2

  • [REPORTAGE] Language Emulation plugin: Aggiunta compatibilità con il plugin Language Emulation che potrebbe arrivare a risolvere alcuni problemi nella lingua per i titoli region-locked, e per tutti quei giochi che si rifiutano di eseguire o visualizzano una lingua sbagliata. Si puo giocare il titolo europeo Majoras Mask su di una console asiatica per esempio. Questo plugin permette inoltre di passare a setaccio le lingue nei giochi, se presenti.
  • [REPORTAGE] Migliorata la compatibilità dei giochi in modalità NTR: Aumentata la compatibilità dei giochi eseguiti in modalità NTR, tra cui MH4.
  • [REPORTAGE] Imposta Hot-Key: Ora è possibile ridefinire l’hot-key che di default utilizza la combo X+Y dal menù NTR, è possibile definire inoltre un hot-key per la funzione screenshot.
  • [Bugfix] Migliorata la compatibilità per layeredFS plugin.
  • [Bugfix] Migliorato success-rate per BootNTR.

Changelog v2.1

  • [REPORTAGE] Modalità Clean: Alcuni giochi potrebbero non essere compatibili con le funzioni del Custom Firmware NTR (cioè MH4 e SSB.), questi possono essere eseguiti utilizzando la funzionalità della modalità Clean nel menu del Custom Firmware NTR. Nella modalità Clean, tutte le caratteristiche tranne la Region-Free sono totalmente disabilitati, e non si può tornare al menu Home se si esegue un gioco Region-Lock (il menu Home non li accetterà più), utilizzare il pulsante di alimentazione se si vuole uscire dal gioco.
  • [REPORTAGE] Debugger: La funzione Debugger viene normalmente disabilitata, è possibile utilizzare il menu del Custom Firmware NTR per attivarlo, o mettere un file vuoto denominato ‘debug.flag’ sulla SD card per abilitarlo automaticamente.
  • [REPORTAGE] Aggiunto il supporto delle regioni US/EU/AUS : Questo è stato già fatto nella versione beta pubblica.
  • [REPORTAGE] LayeredFS: il motore LayeredFS permette di giocare con la comunità tradotto su schede originali, funziona reindirizzando alcuni file di lingua nella game card dalla scheda SD.
  • Questioni [Bugfix] Power-off risolto: ora si può semplicemente spegnere normalmente la console in modalità NTR.
  • [Bugfix] Migliorata success-rate per BootNTR.
  • [Bugfix] Alcune correzioni minori.

Problemi noti

  • Bisogna persistere nel premere il pulsante di accensione fino a quando il LED dell’alimentazione è spento per spegnere la console in modalità NTR.

Requisiti

  • Una cartuccia fisica o acquistata dall’eshop del gioco Ninja Cubic.

Come installare BootNTR

È necessario connettersi a Internet per la prima installazione del BootNTR. Dopo l’installazione, non è più necessaria la connessione a Internet. Disabilitare la connessione a Internet per evitare aggiornamenti di sistema accidentali.

  • Scaricate il file BootNTR.cia e installatelo in emuNand o sysNand.
  • Copiate il file ntr.bin nella scheda microSD della console portatile .
  • Eseguite l’applicazione BootNTR dal menu iniziale per avviare il Custom Firmware NTR.

Note

Per analizzare il menu principale potrete utilizzare lo strumento automatico che si trova nella cartella tools.

Se si prova a caricare il Custom Firmware NTR con una versione sconosciuta del menu principale verrà generato un file chiamato pidf.dmp, copiate questo stesso file nella cartella tools ed eseguite l’applicazione process_homemenu.bat (richiede l’istallazione di python 2.7).

Il programma andrà a generare un file chiamato result.txt, il team ci chiede di inviare questo file, insieme alla versione del firmware (in entrambi emuNand e sysNand) e il “kversion” visualizzato sul BootNTR all’indirizzo email cell9@yandex.com. Non inviate direttamente il file pidf.dmp,  questo potrebbe non venire accettato dal client.

L’installazione attraverso QR Code può essere effettuata al momento solo su New 3DS e non è compatibile in emuNand.

Download: NTR CFW Beta 3.0 (source code)

Download: BootNTR Loader (source code)

Download: Language Emulation plugin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.