Il developer zecoxao punta su una possibile modifica hardware per Playstation 3 attraverso l’utilizzo di una linea dati seriale che si trova sul chip XDR utilizzato per inizializzare la verifica della RAM.
La RAM XDR DRAM (extreme data rate, dynamic random-access memory) montata su tutte le console in commercio sembra essere liberamente accessibile in lettura e scrittura.
L’indirizzo può essere ottenuto attraverso una scheda FPGA (tipo Arduino) e dunque possiamo arrivare ad iniettare un certo tipo di payload sulla memoria e caricarlo direttamente da un gioco o dai dati di salvataggio per come avviene su Playstation Vita.
Possiamo definirlo come una “scorciatoia”, sbarrata la strada per l’istallazione di un possibile Custom Firmware si è cercati di arrivare ad una seconda soluzione.
L’indirizzo può essere ottenuto dall’interfaccia XDR, tale circostanza lo si può evincere dal manuale di istruzioni, anche se questo per il momento può portare solo all’esecuzione di codice PPU.
Per maggiori informazioni e seguire il filo delle discussioni tra i tanti developer della scena seguite questo link.



![[Scena PS4] Rilasciato PS4 Cheater Neo v1.0.6.1: Fix crash Query e supporto Endianness configurabile](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/query_ColneBtn-238x178.webp)


![[Scena PS4] Rilasciato PS4 Cheater Neo v1.0.6.1: Fix crash Query e supporto Endianness configurabile](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/query_ColneBtn-100x75.webp)
![[Scena PS3] Rilasciato Gamesonic Manager v3.78](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/gamesonic.jpg)
![[Scena PS Vita] Rilasciato Grand Theft Auto: San Andreas v1.9](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/GTASA-1.jpg)
![[Scena 3DS] Rilasciato Polari3DS v1.2.0](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Polari3DS-100x75.webp)