[Scena PS3] Come effettuare un downgrade ed installare il firmware originale 3.55

Diversi utenti ci hanno chiesto come poter effettuare un downgrade al firmware 3.55, ribadiamo come questo sia possibile solo se si monti un Custom Firmware (o attraverso l’utilizzo di un flasher, se la console lo permette).

downgrade

I firmware per i downgrade sono diventati difficili da trovare, cosi come il firmware originale 3.55 volutamente eliminato dalla stessa Sony dai loro server.

L’installazione dei due file segue sempre lo stesso procedimento utilizzato fino ad oggi, procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file 3.55 Rogero Downgrader RSOD.PUP all’interno di questa cartella e rinominate il file in PS3UPDAT.PUP.

BYC

Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Downgrader, e consigliabile effettuare l’intero procedimento da Recovery Mode e non da XMB, un’altra considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.

La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.

Recovery Mode

Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).

IF

Portatevi sulla sesta voce “Aggiornamento del sistema” e installate il file PUP contenente il downgrader, di seguito ne riportiamo le caratteristiche.

Caratteristiche

  • Può essere installato da XMB partendo da un CFW qualsiasi (3.55 –> 9.99).
  • Patch per bypassare l’RSOD (Non fixerà l’RSOD, ma permetterà alla PS3 di avviarsi senza problemi).
  • Dopo che l’installazione sarà completata, la console verrà riportata a Custom Firmware 3.55 Rogero (le SYSCON manterranno comunque la versione 9.99 permettendovi di installare un qualsiasi firmware).

Attenzione: Nel caso in cui non avete mai abilitato le QA Flag prima, è necessario farlo seguendo questi semplici passaggi.

  • Scaricate il Rebug QA_Toggle.
  • Inseritelo in un dispositivo USB e installatelo sulla PS3.
  • Avviare “Rebug Toggle QA” dalla XMB, lo schermo diventerà nero e sentirete 2 o 3 volte un suono acustico, dopodiché la PS3 si riavvierà mostrando la classica XMB.
  • Per essere sicuri che la procedura sia andata a buon fine, andate su “Impostazioni di rete” ed eseguire la seguente combo: +  + 20px-Playstation-Button-L3 (pressione dell’analogico sinistro) + + + , potrebbero volerci più di un tentativo data la difficoltà.
  • Dovreste vedere comparire tre voci: Edy Viewer, Debug Settings, e Install Package Files.
  • Terminati i passaggi potrete installare il firmware 3.55 originale.

Nota: I link per i Download sono stati presi dai server del portale logic-sunrise.com.

Download: 3.55 Rogero Downgrader RSOD

Download: Firmware Originale 3.55

Download: PPC+ Check v2.5.0.1 Final

(Visited 49.801 times, 1 visits today)

158 commenti

      1. ciao. ho provato tantissimi metodi ma niente. appena installo un ofw o cfw appena arriva il 70 % mi da errore 800……. i dati sono danneggiati mi sai dire perchè succede ??

        1. mi servono più informazioni, modello di Playstation 3, eventuale Custom Firmware montato, ricordiamo come non sia possibile effettuare downgrade o installare Custom Firmware da Firmware originale superiore al 3.55

        2. Inanzitutto grazie per avermi risposto sei il primo che risponde ! Comunque il mio Firmware originale dovrebbe essere di 3.40.. Ho testato mettendo un “falso”aggiornamento nella chiavetta e aggiornando mi scappa fuori la mia versione originale. Seconda cosa non ho mai montato nessun custom firmware. E terzo la mia ps3 è aggiornata all’ultimo aggiornamento il 4.75 !

        3. La tua console allora può essere downgradata per poterci installare un Custom Firmware, molto probabilmente si tratta di una slim avendo il firmware di fabbrica 3.40, purtroppo non è tanto semplice come avere un Custom Firmware (da li basta installare Rogero downgrader), devi cercare qualcuno nella tua zona che possa effettuare un downgrade attraverso un flasher (significa aprire la console, saldare alcuni fili sulla scheda madre e flashare la memoria, dissaldare i fili e ricomporre la console), uno di cui comunque ti potresti fidare, se sei dalle zone di Salerno posso chiedere ad Aldo appena rientra dalle ferie

        4. Azz… Pultroppo non sono di Salerno. Non ce altro modo apparte il flasher di rispristinare il 3.40 ?. Se ho capito bene il problema sta nel ripristinare la versione di fabbrica dopo di che dal 3.40 posso installer tutte le cfw che voglio giusto ?

      1. Purtroppo se si passa ad un firmware originale dovrete per forza farla downgradare attraverso l’utilizzo di un flasher, cercate qualcuno nella vostra zona che possa aprire la console ed effettuare saldature per poter flashare nuovamente il firmware 3.55, consigliamo inoltre di installare sempre gli ultimi Custom Firmware disponibili, o di utilizzare un possibile spoof per cercare di salvaguardare il proprio Custom Firmware

  1. scusate allora per esempio se un mio amico ha il ofw originare posso mettere questo cfw sulla conosol senza fare saldature ?

      1. ciao scusa l’ignoranza ma sto cercando di seguire passo passo la guida ed essendo la prima volta che metto mano sulla mia ps3 slim con firmware originale 4.70, potrei fare domande banali. non riesco ad installare le qa flag, cioé: io carico sulla USB il file ma non so dove cercare tale file sull’ XMB e quindi cominciare l’installazione

        1. e la stessa della mia, si può essere downgradata, noi effettuiamo servizi di downgrade dalle zone di Salerno ma volendo si può spedire la propria console (senza cavi o altro) per maggiori informazioni contatta Aldo Addesso

        2. Ciao Francesco un mio amico mi dovrà fare il downgrade alla mia ps3 però mi ha cercato 70 euro e ho dei dubbi per quanto riguarda la somma.secondo te è normale come prezzo?

        3. Ciao io effettuo downgrade e onesto il prezzo può anche essere giusto ma a volte dipende da modder a modder e dallo strumento hardware che utilizza per effettuare il Downgrade. Io effettuo il servizio a 50 euro, se ti servono ulteriori informazioni fammi sapere 🙂

        4. Ciao Aldo io sarei interessato.. Ho una super slim con firmware 4.78 ma non sono di Salerno.. Come posso fare? Grazie

  2. E’ incredibile come nonostante ormai si sappia da anni che una ps3 con ofw superiore al 3.55 per il downgrade richieda un flasher (intervento hardware), e nonostante sia stato scritto all’inizio che “ribadiamo come questo sia possibile solo se si monti un Custom Firmware”, continuiate a domandare se si può installare un cfw direttamente da un ofw.

    Qui non si tratta di essere nabbi o inesperti, ma di non saper leggere o essere stupidi!

  3. al link di download la procedura precisa che Rogero Downgrader ha :
    – It does have all the features from Rogero CEX-3.55 v3.7

    però poi richiede di installare Rogero CEX-3.55 CFW V3.7
    Now put “Rogero CEX-3.55 CFW V3.7” on your USB in: “USB\PS3\UPDATE\PS3UPDAT.PUP” —> Rogero CEX-3.55 CFW V3.7.PUP

    ….che comunque non è tra il materiale scaricabile.
    hai suggerimenti ?

    1. Essendo targato Rogero è normale che il developer tenda ad utilizzare il proprio Custom Firmware e non kmeaw o l’originale, il Downgrader d’altra parte è un particolare Custom Firmware con le Syscon patchate che può installare una qualsiasi delle versioni

  4. Ciao perdonami se ti disturbo in privato ma ho la sensazione che la tua esperienza possa aiutarmi al risolvere il problema. vorrei ripristinare la mia ps3 modificata aggiornandola all ultimo fw originale sony (voglio usare il mio account psn plus senza rischio di ban). Attualmente ha installato il rogero 4.46 v 1.01. Ho provato sia il rogero 3.55 downgrader Rsod che downgrade 9.99 entrambi da recovery su chiavetta fat32 inserita slot lato hdd ma ricevo sempre lo stesso errore “dati non consistenti installare fw superiore 4.46”. Ho verificato anche md5 e concordano con quelli pubblicati sul sito di download. hai suggerimenti?

    1. Se devi aggiornare ad un firmware originale ti basta farlo direttamente dalla colonna impostazioni della XMB senza dover downgradare, perderai la possibilità di montare backup di qualsiasi tipo anche homebrew come Showtime, il nostro consiglio sarebbe quello di aggiornare ad un Custom Firmware Ferrox 4.70 e di installare successivamente il Dual Boot Ferrox che è un firmware originale a tutti gli effetti ma volendo permetterebbe di tornare ad un Custom Firmware in caso di ripensamenti, cosa che non potresti fare se aggiorni direttamente la console attraverso la colonna impostazioni

  5. Molto interessante, grazie per la come sempre rapida risposta. Il motivo per cui vorrei mettere il FW originale è che ho un account PSN plus e vorrei sfruttarlo senza rischio di ban. Pensi sia possibile con il Dual Boot Ferrox ?

  6. Buonasera a tutti, premetto la mia TOTALE IGNORANZA in materia!!!!!
    Sto cercando di capire una cosa, ho una ps3 (non ricordo l’anno di preciso) ma se può essere di aiuto alla fine del seriale è riportato CECHLO4.
    Vorrei sapere se è possibile fare una modifica solo software o bisogna per forza intervenire sull’hardware!
    ho il’ultimo firmware originale 4.75!!!
    grazie a tutti

      1. Ti ringrazio infinitamente!!!! diamoci pure del tu, io sono di Napoli, ma vivo a Udine, conoscete nessuno in zona dove poter fare il downgrade!?

  7. Ciao volevo chiederti un’informazione: io ho una ps3 che monta cfw ferrox 4.76 e volevo metterci il rebug 4.76 (dato che il rebug non aveva la funzione cobra), ho letto la tua guida all’installazione e dato che dovendo essere al cfw 3.55 per farlo sono finito qui, lo posso installare tranquillamente il firmware o potrei incappare in qualche problema? e dopo averlo installato posso mettere (come spieghi nella tua altra guida) rebug 4.76?

    1. Non vi era alcun bisogno di effettuare un downgrade al firmware 3.55 se si voleva installare il Rebug, questo perchè il Custom Firmware ha le syscon patchate e può essere installato da un qualsiasi Custom Firmware passato o futuro che sia, può seguire la guida per l’installazione del Rebug 4.76.1, e non dimentichi di attivare le QA Flag come mostrato nella guida sopra

      1. ho la ps3 gia modificata le devo riattivare o non serve?
        P.S. ho aspettato prima di fare il downgrade per evitare di fare qualche casino…

        1. il downgrade è gia stato fatto una volta quindi da quanto o capito non serve…
          quindi (sempre da quanto ho capito) posso installarlo rebug 4.76 anche da ferrox 4.76 giusto? (scusa se ti ripeto le stesse cose è che voglio essere sicuro di non sbagliare :D)

  8. Ho una ps3 con CECH250A4. Ho seguito tutta la guida e ho provato ad aggiornare con rogero 3.55, ma al 70% mi dice dati danneggiati come posso fare? Devo per forza montare un flasher?

  9. salve ma se io ripristino il sistema da recovery con un bluray dentro il lettore, è possibile installare un firmware inferiore alla versione corrente ad esempio 4.76?

  10. Si grazie sono riuscito.. fatto il reset ps3 fatto il downgrade rimesso il 4.76 caricato Black ops 3 ma niente da fare, non funziona, sempre il solito errore (The game requires 4.76 firmaware version-Do you want change it to your current 4.75 versions? -The operation will fix 80010009 errors for 4.20-4.31 fw games/updates if files are encrypted whit 420/0x1c or lower key revision) forse non sono l’unico ad avere questo problema

  11. Salve, ho una ps3 slim modello CECH-2504A con data code 0D, ho un firmware originale 3.50 ma la console è aggiornata al 4.75. l’unico modo per eseguire il downgrade è intervenire sull’hardware? grazie in anticipo.

  12. io o un CECH2504A e voglio fare und downgrade a 3.55 firmware nn posso installare prima il originale e dopo il costum firmware perche da me viene sempre file dannegiato.Cosa succede se io installo prima il firmware originale

  13. ok grazie .Io ho provato con quel programma che è sopra sulla guida io posso fare un downgrade con un flasher ma si puo fare il (restore)scusa nn posso parlare l’italiano molto bene allora se io facco un restore all firmware di fabbrica,e il mio è 3.35,posso installare un cwf???

    1. certo, la tua console monta un firmware di fabbrica inferiore al 3.55, questo vi permetterà di flashare nuovamente quel dato firmware e da lì effettuare la modifica, bisogna aprire la console saldare alcuni fili sulla scheda, flashare il nuovo firmware, dissaldare i fili e rimontare la console, un’operazione abbastanza delicata, ripeto da far svolgere solo da persone esperte

  14. Ciao, ti volevo chiedere un consiglio. Attualmente ho il cfw habib 4.76 e volevo passare a rebug 4.75 per poter installare lo spoof 4.75 dato che non è compatibile con il mio attuale fw. Devo fare un downgrade come su descritto?o semplicemente devo installare rebug 4.75? e poi è affidabile per giocare online lo spoof?che combinazione mi consigli?

    1. Il Custom Firmware Rebug è uno dei pochi firmware modificati che non necessitano di downgrade, tuttavia non consigliamo di far uso di uno spoof per il collegamento online, in tal caso potrete scegliere di installare Rebug 4.76.1

      1. Innanzitutto grazie per la risposta. Comunque il problema è che l’ultimo spoof è il 4.75 compatibile solo con cfw 4.75. Con il cfw rebug 4.76 non avrei compatibilità. Quindi mi dici che posso tranquillamente installare da recovery il rebug 4.75 senza effettuare il downgrade?considerando che ho attualmente habib 4.76.

        1. Riformulo la domanda allora. Ho habib 4.76 e vorrei poter giocare online. Di cosa ho bisogno?
          PS: lo spoof non serve appunto a giocare online?

  15. Ciao, ho un rebug 4.76, voglio fare un downgrade a 4.75 per poi convertire a dex, devo utilizzare il metodo dell’articolo o posso downgradare tramite chiavetta usb normalmente?

    1. i Custom Firmware Rebug possono essere installati all’indietro senza il bisogno di downgrade, ma le consiglio di aspettare il prossimo rilascio del Custom Firmware Rebug 4.76 REX/D-REX che sarà pronto a breve

  16. Ciao grandissimi, ciao Francesco ho una domanda , sono inesperto quindi la domanda può essere banale…ho una ps3 primo modello quella vecchia grande propio primo primo modello! Ho aggiornato al firmware 4.76 , ora posso fare il down grande al 3.55 e fare la modifica senza aprirla? Non ho capito se bisogna aprirle tutte la prima volta o no! Preciso che la mia ps3 non ha mai installato cfw…scusa l’ignoranza ma volevo togliermi il dubbio , la mia ps3 è firm 4.76 aiutami tu grazie

    1. se monta un firmware originale bisogna eseguire un downgrade hardware attraverso un flasher, eh si bisogna aprirla ma ne varrebbe la pena, cerca nella tua zona chi effettua dei downgrade, non dovresti spendere più di 50 euro

      1. Perfetto almeno adesso mi sono tolto ogni dubbio, quindi faccio aprire e installare il 3.55…poi una volta che ho dentro il firmware 3.55 posso fare la storia della modifica con la chiavetta usb giusto? Ma posso installare direttamente il cfw ultimo o devo fare per gradi e devo metterli uno dopo l altro tutti? Grazie di nuovo

        1. dal 3.55 puoi installare direttamente l’ultimo Custom Firmware, e da Custom Firmware puoi anche effettuare downgrade attraverso il downgrader 999 di Rogero o Rebug volendo (questo se intendi passare ad un vecchio Custom Firmware o installare il firmware 3.55), per l’installazione o aggiornamento del Custom Firmware trovi tutto descritto nella guida

  17. Ciao grandissimi, ciao Francesco ho una domanda , sono inesperto quindi la domanda può essere banale…ho una ps3 primo modello quella vecchia grande propio primo primo modello! Ho aggiornato al firmware 4.76 , ora posso fare il down grande al 3.55 e fare la modifica senza aprirla? Non ho capito se bisogna aprirle tutte la prima volta o no! Preciso che la mia ps3 non ha mai installato cfw…scusa l’ignoranza ma volevo togliermi il dubbio , la mia ps3 è firm 4.76 indirizzo IP 192.168.1.253 indirizzo MAC 00:19:C5:33:05:11 aiutami tu grazie mille gentilissimo

  18. Ciao francesco volevo chiederti se sai se uscirà una modifica anche per la mia console con codice chec-2504b. ps3 perchè da come o visto non esiste ancora oppure ce?

    1. La sua console potrebbe essere downgradata via hardware su di un possibile firmware 3.55 per poter montare un Custom Firmware, dico potrebbe in tal caso le converrebbe provare questa applicazione per esserne sicuri (ci serviva il datecode altrimenti): https://www.biteyourconsole.net/2015/10/16/scena-ps3-rilasciato-ps3-console-compatibility-v4-0/#more-62071
      ad ogni modo consigliamo di provare ad installare il file pup minvercheck che saprà dirti il firmware di partenza, ovvero il firmware più basso che può montare quella console, se inferiore al 3.55 può farla downgradare attraverso un flasher

  19. ciao francesco o visto che la mia console e 1a chec-2504b e ce scritto che il minimo downgrade e al 3.50 quindi non ho bisogno di agire sul hardware se è modificabile la mia console. però e ce anche scritto forse non supporta la versione 3.55 ma la 3.56 come devo fare si può modificare lo stesso oppure no senza agire sul hardware?

    1. La console può montare o firmware 3.50 o firmware 3.56, ti conviene provare ad installare il firmware MinVerCeck, se supporta firmware 3.50 si può intervenire solo attraverso il flasher, e solo via hardware, puoi prendere contatti con qualcuno che possa effettuare di queste operazioni, se ti trovi dalle parti di Salerno contatta Ald1

  20. Grazie francesco o provato ad simulare il downgrade e mi dice con l’applicazione MinVerCeck e mi dice che arriva fino al 3.56 a questo punto come devo reagire?

      1. Ti ringrazio per le informazioni, sei veramente gentile. Il firmware della ps3 è 4.78. Dove consigli di comprare il Teensy++ 2.0?

  21. ciao,
    Ho seguito la guida passo passo
    e’ tutto ok fino alla parete dove dovrei installare l’ ofw 3.55 originale ma quando provo ad installarlo mi dice ” NESSUN FIRMWARE TROVATO”
    volevo provare ad installarlo in recovery mode ma la console non ci entra.
    Attualmente ho una ps3 fat mai aggiornata CECHC04 con Firmware 1.00

    1. il primissimo firmware non può entrare in recovery mode (la funzione è stata aggiunta solo dal firmware 2.50 in poi), le conviene dunque avviare un gioco da disco che abbia un firmware superiore al 2.50 e inferiore al 3.55 (io uso Gran Turismo Prologue o Final Fantasy XIII), attenzione a non utilizzare giochi che abbiano un aggiornamento superiore al 3.55 altrimenti perderesti la possibilità di installare un Custom Firmware

  22. Ciao Francesco ho una ps3 con firmware attuale originale e 4.76 , ho fatto il test con il programma (PS3 Console Compatibility GUI) e mi dice che e compatibile a fare il downgrade perchè la versione minima supportata e 3.40 \ 3.50 , la domanda e ma il downgrade nella mia ps3 si può fare solo tramite modifica hardware Grazie in anticipo.

  23. Ciao 🙂 mi è stata data una play 3 fat con datecode 7A però e stata aggiornata di recente e ha il firmware di 4.65, posso fare il downgrade e portarla a 3.55?

  24. Ciao francesco,ti volevo chiedere se è possibile rifare la modifica una volta fatto l’aggiornamento di sistema dato che ora ho la versione del software 4.78 e non saprei come fare tramite usb,basta che ripristino le impostazioni di fabbrica e posso fare qualsiasi tipo?

    1. Il downgrade può essere eseguito solo attraverso l’ausilio di un flasher tipo teensy o simili, non è possibile solo attraverso la porta USB, cerca qualcuno che possa eseguire queste operazioni se non sei capace di effettuarlo da solo

      1. Ciao ALD1,
        ho una ps3 slim che prima aveva CFW 3.55 con modifica, mia figlia inconsapevole mi ha aggiornato a 4.81 quindi ho bisogno di fare downgrade per ripristinare la modifica mi puoi dare info in merito? soprattutto sui costi.
        Grazie.

    1. assolutamente no, i commenti in basso sono stati inseriti dagli stessi autori dell’articolo, inoltre il file zip richiede una password per poter estrarre i file, file che sicuramente saranno falsi

    1. il file contiene un virus che prende il nome di rocket tab, oltretutto questa gente ci guadagna con sondaggi ed altre cavolate

    1. Non è possibile installare un Custom Firmware da firmware originale superiore alla versione 3.55, bisogna effettuare un downgrade hardware attraverso un flasher prima

  25. Salve, ho una CECHK04 con lettore BD rotto che avrei voluto utilizzare come emustation ma che in realtà mi sta letteralmente facendo impazzire. Nell’ottica di mettere un FW più gradito agli emulatori, sono partito da una Ferrox 4.76 e ho downgradato utilizzando il metodo Rogero. La downgrader si è installata e pare funzionare correttamente, solo che quando installo un qualsiasi pkg e vado ad avviarlo, black screen e macchina bloccata. Purtroppo fa così anche con il QAToggle, risultato il Syscon rimane a 9.99 e non mi fa caricare altri FW (errore dati non pertinenti). Potrebbe c’entrare qualcosa il lettore BD rotto? Qualche consiglio su come uscirne? Grazie!

    1. Con il lettore non funzionante dovresti installare un Custom Firmware noBD, ti consiglio di provare con questa versione: https://www.biteyourconsole.net/2016/12/06/scena-ps3-rilasciato-custom-firmware-ferrox-4-81-cobra-7-3-nobd-edition/

      Se anche in questo caso non riesci ad installare il Custom Firmware, prova ad utilizzare questa applicazione per patchare le syscon: https://www.biteyourconsole.net/2014/09/02/scena-ps3-rilasciato-ps3-pup-syscon-changer-v2-0/

  26. Grazie per le dritte, ho fatto alcuni tentativi ma senza risultati purtroppo. Da ultimo in particolare ho patchato il Ferrox 4.81 nobd per portarlo a 9.99, operazione riuscita perfettamente. Tuttavia, quando vado a installarlo, dapprima sembra andare, salvo poi bloccarsi non appena finisce il caricamento del CFW e passa all’installazione vera e propria, che non comincia nemmeno mostrando errore 8002F157. Il tutto partendo da recovery ovviamente. Non so più che fare, ma grazie ancora per l’aiuto.

    1. Non ho ben capito a che punto ti trovi, se ti ritrovi ancora installato il downgrader dovresti riuscire ad installare un qualsiasi Custom Firmware, o volendo il firmware 3.55 originale

  27. Sono fermo al downgrader, se provo con un qualsiasi altro FW mi dice che la versione attuale è 9.99 e i dati non sono pertinenti, se provo con il ferrox 4.81 nobd patchato a 9.99 riesco a superare il “dati non pertinenti”, ma appena parte l’installazione vera e propria mi da l’errore che ho indicato nel precedente post. Posso immaginare che il problema derivi dai qflag, tuttavia non riuscendo a sbloccarli (non funziona qatoggle, appena lo avvio la ps3 va in blackscreen, completamente bloccata) non so più che pesci prendere.

  28. Ciao Francesco , intanto ti faccio i miei complimenti per tutto il materiale rilasciato su ps3 in costante aggiornamento e per il supporto che dai a tutti gli utenti.
    Volevo porti la mia situazione , ho recentemente recuperato una ps3 CECH-2004B precedentemente modificata la quale usava multiman e reactpsn , non ricordo che cfw avesse , ma essendo completamente ignorante in materia , giocando a GHlive , ho aggiornato la ps3 al ofw4.75 ora ovviamente non riesco più a far partire le copie di backup……
    Continuando sulla scala dell’ “ignoranza” ho inizianto a documentarmi cercando di capire se potevo ripartire da zero , cercando di downgradare alla 3.55 con rogerodowngrader , usando la procedura con chiavetta e file rinominato , ma sia in recovery che dalla dash si blocca all’ 80%….
    Ora la mia domanda , posso far qualcosa per montare un cfw aggiornato?

  29. Gentilissimo Francesco,
    complimenti anzitutto per i tuoi articoli molto utili…io vorrei farti delle domande, ma sono davvero molto ignorante. Vorrei installare il firmware 3.55 sulla mia ps3 che attualmente ha una 4.76.
    Il firmware 3.55 mi servirebbe semplicemente per giocare con un gioco online. Il problema è che prima di fare il down grade io dovrei scaricare ROGERODOWNGRADE RSOD.PUP. Ho visto che hai postato dei link. ma quando poi li scarico non ho nessun programma per aprire questi file pup, me ne consigli qualcuno?
    Grazie in anticipo

  30. Grazie della pronta risposta, comunque anche la mia console è una “CECH-2004B 9C” pertanto potrei downgradarla….. che flasher posso scaricare?
    Grazie

  31. salve ho un problema sulla mia ps3 slim all’avvio di multiman mi da questo errore (si e verificato un errore durante l’operazione di avvio (80010017) stamattina adava bene ma quando lo accesa oggi pomeriggio all’avio sulla prima scherma nn mi esce piu la scritta multiman ma ps3 mi sai dire da cosa e causato questo problema? il cfw e 4.46

    1. Ciao, converrebbe reinstallare il Custom Firmware (meglio se recente) oppure effettuare una ricostruzione del database

  32. ciao grazie per la risposta come faccio a reinstallare il cfw? ho provato a fare la ricostruzione del database ma nn ho risolto nulla

  33. salve scusa ancora per il disturbo volevo sapere se va bene qualsiasi questi cfw che stanno sul link che mi hai indicato.
    un altra cosa vorrei sostituire l’hdd con uno piu grande basta installare il cfw o ce qualche procedura da fare

    1. Si, consiglio un Custom Firmware Ferrox 4.81, mentre se intendi sostituire l’hard disk su Playstation 3 basta togliere il vecchio ed inserire il nuovo, la console in seguito andrà a formattare l’unità e da lì continuare con l’installazione del Custom Firmware

  34. grazie ancora ma prima dovrei reinstallare il cfw su quello che gia ce nella ps3 o posso sostituirlo prima di reinstallare il cfw

  35. niente da fare quando vado ad aggiornare cfw sia sul hdd che gia era nella ps3 e sia sul nuovo mi esce questo errore (i dati sono danneggiati (8002f2c5) ho scaricato il cfw ferrox 4.81 che mi hai consigliato cosa posso fare x reinstallare la modifica?

    1. Se hai installato un firmware originale non puoi installare un Custom Firmware, dovrai farla downgradare, e purtroppo questo a un costo che varia dai 30 ai 50 euro, a seconda del tecnico che svolge il lavoro, se leggi i commenti sopra vedrai molte risposte al tuo stesso quesito e un video che mostra come viene effettuato il downgrade

  36. ho un altra ps3 non modificata fat cechc04 quella che legge anche i giochi ps2 su i giochi ps3 mi da l’errore 80010017 i giochi ps2 funzionano benissimo ho sostituito il lettore dvd con un altro di una ps3 uguale ma il problema nn si e risolto mi esce sempre lo stesso errore invece nell’altra ps3 funziona benissimo sia uno che l’altro lettore di questa ps3 puo essere un problema della scheda logica del lettore dvd visto che si deve mettere per forza quella del lettore originale che in fatti ho messo sotto l’altro lettore che ho sostituito?

  37. grazie mille ho visto lo potrei fare anche io ma la scheda per fare il downgrade sta intorno ai 70€ se x 30€ lo farei fare ma nn so chi le fa qui al mio paese nn ce nessuno che fa ste cose

  38. capito va be x la spedizione e il ritorno ci penso io se si spende 30€ piu le 14€ per spedirla e il ritorno mi conviene ma di piu no e x l’altra ps3 che ti ho detto dell’errore che mi da mi sai dire da cosa puo dipendere

    1. ma sono due console diverse? non ho capito, mi servono informazioni più dettagliate (modello, firmware ecc..)

  39. quella con il problema dell’errore 80010017 e quella fat e quella per la modifica e una slim quella volevo solo sapere xke mi da quel errore e x quella slim volevo far fare il downgrate

  40. la fat nn la voglio modificare voglio solo risolvere il problema dell’errore la slim si vorei far fare nuovamente la modifica

  41. Ciao Francesco,
    ho appena acquistato una ps3 super slim CHECH-4004C con FW versione 4.82.
    Sai se è possibile fare il downgrade e procedere con la “modifica”?
    Grazie, Gianni

    1. Le Super Slim non possono installare alcuna modifica, e possibile solo trasferire i backup da un’altra console chi monti già un possibile Custom Firmware

  42. ciao, volevo un pò di informazioni, non conosco bene l’argomento però me la cavo con il pc, quindi perdonami se magari ti faccio qualche domanda di merda :)… ho lanciato un falso aggiornamento e ho visto che la versione originale del firmware è la 2.45. Ora ti chiedo, posso provare a sbloccarla da solo o devo per forza mandarla in qualche centro?

    1. Puoi installare da solo un Custom Firmware, dato che comunque sei inesperto ti consiglio di leggere non una, non dieci ma cento volte la guida a questo indirizzo: https://www.biteyourconsole.net/2017/11/25/guida-prova-noob-linstallazione-un-custom-firmware-sullultimo-firmware-originale-della-playstation-3/

      Si consiglia di controllare sempre l’MD5 del file flsh.hex che deve essere obbligatoriamente 8e156c99101bf36ec3edb832982ae46d

  43. ciao.

    scusami. ho provato anche io ad effettuare il downgrade della mia ps3 (versione fat da 80 giga, una delle prime uscite) in precedenza aveva la versione 3.55, avevo istallato il crack e funzionava egreggiamente con multiman , dopo un upgrade alla versione 3.66 fatto erroneamente volevo riportarlo alla versione precedente ma ogni tentativo è risultato vano (compresa la tua spiegazione) mi da sempre errore file danneggiato.

    vale anche per me la storia del downgrade via scheda harwware esterno o sbaglio qualcosa nel riprogrammare la console?

  44. probabilmente si fa uso di una pendrive USB difettosa, provare a seguire uno dei tanti video tutorial che si trovano su YouTube, oppure in alternativa farsi seguire da qualche altra persona che abbia già eseguito la procedura

  45. CIAO RAGAZZI MI SERVE, HO SEGUITO QUESTA PROCEDURA PENSANDO CHE MI POTESSE RIPORTARE LA PLAY STATION 3 CON IL FIRMWARE ORIGINALE (perchè volevo togliere la modifica che avevo prima). INVECE NON è STATO COSI.
    COME POSSO FARE PER RIPORTARE LA PLAY STATION 3 COME ORIGINALE?

    GRAZIE IN ANTICIPO RAGAZZI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *