Un utente del sito psx-place.com, tale wlfwood ha recentemente scoperto cosa si celi dietro l’errore 80710A06, che ha portato tutti gli utenti che volessero giocare online ad aggiornare il proprio Custom Firmware in quanto l’errore si presentava solo su CFW inferiori al 4.66 aventi lo spoof.
Secondo wlfwood pare che Sony abbia disattivato il server SSLv3 per i vecchi firmware, ne è venuto a conoscenza utilizzando OpenSSL, un’implementazione open source dei protocolli SSL e TLS.
Se andiamo ad effettuare un login attraverso un vecchio Custom Firmware ci vediamo restituire l’errore 80710A06, questo perché appena il server intravede lo spoof disabilita il protocollo SSLv3, cosa ben diversa se ci accingiamo ad utilizzare il protocollo TLC.
Ora molti di voi si staranno chiedendo cosa è questo protocollo SSLv3, eccovi una semplice risposta per farvi capire di cosa stiamo parlando.
Il protocollo SSLv3 (Secure Sockets Layer) è un tipo di tecnologia utilizzato dai siti web per connettersi a un server ma da un po’ di tempo questo protocollo non è più ritenuto sicuro in quanto potrebbe consentire a malintenzionati di estrarre facilmente le informazioni personali dell’utente durante una connessione. Per chi volesse apporfondire ancor di più la conoscenza su questo protocollo vi consigliamo di leggere qua.
Anche Chrome e Firefox hanno eliminato questo protocollo, però ora a noi è sorta spontanea una domanda se questo protocollo va a mettere a repentaglio la sicurezza dei nostri dati, perché è stato completamente disabilitato solo su i vecchi firmware e lasciato attivo sull’ultimo, il 4.66 per l’appunto?
A questa domanda non sappiamo come poter rispondere, per ora questa contromossa Sony resta un vero mistero, e come ha detto il developer Joonie può darsi che nell’aria c’è puzza di nuovo aggiornamento firmware.