La multinazionale americana produttrice di semiconduttori e leader mondiale nella produzione di microprocessori AMD avrebbe sviluppato una versione più piccola ed economica del processore principale della Xbox One.
Il processore che si trova all’interno della Xbox One è una delle parti più costose della console, si parla di circa 50 dollari per chip, anche se per ora non si conosce il prezzo del nuovo processore da 20 nm.
Più piccolo e più potente in funzione della densità di transistor stipati su di un pezzo di silicio, con processi produttivi misurati a livello nanometrico. Attualmente, i processori di Xbox One e PS4 sono fabbricati a 28nm, il che significa che ogni transistor misura 28 mille milionesimi di metro.
La nuova progettazione di chip che si ridurrà a 20 nm, secondo la TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, la fabbrica che rende disponibili fisicamente i processori della Xbox One e PS4), il restringimento verso il basso dello stesso chip fornirà il 30 per cento di velocità in più e il 25 per cento in meno di energia rispetto al processore esistente, a 1,9 volte la densità.
Il processore più piccolo di quello attualmente montato creerà meno calore, il che significa che riporterà un gruppo di raffreddamento più piccolo richiesto per impedire il surriscaldamento della console, questo potrebbe portare ad una console ancora più piccola, con meno imballaggi e più risparmi sui costi nella spedizione delle console.
30 per cento di velocità in più? Sai il pacco se con questo nuovo processore riesce a raggiungere più facilmente i 1080p rispetto alla fat.