Se volete conoscere le differenze tra la prima serie dei modelli della PS4 CUH-1000 e la nuova serie CUH-1100 che Sony ha da poco rilasciato sul mercato, il blog giapponese pocketnews.cocolog-nifty.com ha realizzato un ampia comparazione tra i due modelli.
Peso:
Il modello CUH-1100 è di circa 50 grammi in meno rispetto alla sua controparte, più pesante dal peso di 2,70 Kg invece di 2,75.
Scheda Madre:
La nuova scheda madre ha il numero di modello SAB-001, mentre quello originale era SAA-001. Qui sotto potete vedere due immagini che caratterizzano entrambi i lati della nuova scheda.
Il layout della scheda madre è quasi la stessa, l’unica grande differenza è che il modello del CUH-1000 ha un circuito a due fasi tra l’alimentatore e la CPU e uno a quattro fasi con la GPU. Il modello CUH-1100 ha un circuito monofase con la CPU e un circuito trifase collegato alla GPU.
Chip APU:
Il numero di modello del APU è cambiato a CXD90026AG (in precedenza era CXD90026G), ma la mancanza di differenza nel numero indica che non c’è nessun cambiamento nella potenza di elaborazione. Qui sotto potete vedere il vecchio e il nuovo chip APU.
La SDRAM collegata al CXD90025G subincaricato ha cambiato numero di modello da 4B2G1646E-BCK0 a K4B2G1646Q-BCMA.
Renese R32C/118 controllo di sistema:
La Renese R32C/118 controllo di sistema ha cambiato il numero di modello da A01-COL a A02-COL. Qui di seguito potete vedere i due chip a confronto.
MCU 8-bit:
La MCU a 8-bit (unità di microcontrollo) di STMicroelectronics, che era collegata al sub-processore è completamente assente nel nuovo modello. Dal cablaggio sembrava essere correlato al drive Blu-Ray, ma dal momento che lo stesso chip era (ed è) anche incluso nella scheda del drive Blu-Ray, era forse ridondante in origine. Qui sotto potete vedere una foto della MCU mancante.
Alimentatore:
A parte il numero del modello cambiato(ADP-240AR per CUH-1000 e ADP-240CR CUH-1100) è anche 24 grammi più leggero. La potenza di uscita è cambiata leggermente, come potete vedere dalle immagini qui sotto.
L’ assorbimento tra i due modelli è circa lo stesso sia in stand-by che quando acceso.
Dissipatore:
Il dissipatore presenta l’altra differenza principale, la forma delle alette è stato cambiata. Il nuovo pesa 324 grammi contro i 298 di quello vecchio. Ecco un confronto immagine:
Nel vecchio CUH-1000 modello, al fine di aumentare l’efficienza del raffreddamento a seconda della posizione, le alette hanno differenti angoli nella zona alta del flusso d’aria rispetto alla zona bassa. Nel modello CUH-1100 questo è stato omesso e tutte le pinne hanno lo stesso angolo (ora le alette sono tutte della stessa dimensione, mentre in precedenza quelle nella zona bassa del flusso d’aria erano più piccole).
WI-FI:
Il design dell’unità antenna wi-fi sembra essere stata migliorata al fine di ridurre il rumore elettromagnetico.
Tutto sommato, secondo l’analisi, i cambiamenti sembrano essere revisioni minori, per lo più finalizzati a ridurre i costi di produzione, come è normale durante la vita di una console.
Alla luce di ciò, sicuramente interessante, sapreisti spiegarmi anche le differenze tra lo CHASSIS A e lo CHASSIS B?