E’ passato più di un anno dall’ultima release dell’emulatore ScummVM, oggi i developer ufficiali del team hanno rilasciato la versione 1.7.0.
ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM, che sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion e VM, che sta per virtual machine, ora supporta anche una varietà di giochi non-SCUMM da aziende come Revolution Software e Adventure soft.
L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta molti giochi di avventura, riportiamo la lista dal sito ufficiale http://scummvm.org
Con questa release abbiamo aggiunto il supporto per ben 45 giochi completamente nuovi, tra i quali:
- The Neverhood
- Mortville Manor
- Voyeur
- Return to Ringworld
- Chivalry is Not Dead
Inoltre, abbiamo aggiornato l’emulatore MT-32, aggiunto un backend OpenGL, migliorato molti aspetti della GUI, potenziato il motore AGOS, realizzato video di Urban Runner’s, CPU-demanding, fixati tonnellate di bug in decine di SCI games, miglioramento del suono in Loom e Indiana Jones e l’ultima crociata e migliorata la portabilità della piattaforma per i motori di Tony e Tinsel.
Ma questo non è tutto. Abbiamo aggiunto il supporto sperimentale per la console Ouya (non abbiamo potuto aggiungere il supporto GCW-Zero, semplicemente perché SEV attende ancora la sua console da Kickstarter), fatto importanti miglioramenti nel porting PS2 e fuse Bada con Tizen port.
La lista completa di tutte le modifiche di cui si può trovare nelle nostre note di rilascio e la liberazione può essere ottenuto come di consueto dalla nostra pagina di download.
Fonte e Download: ScummVM v1.7.0