[Guida PS3]: Come creare un tema dinamico per la XMB della PS3

BiteYourConsole è lieta oggi di presentarvi una guida molto semplice da mettere in pratica per poter creare i vostri temi personalizzati per la XMB della PS3.

XMB-PS3

Forse qualcuno già conosce il procedimento, o forse qualcuno non ha mai cambiato ancora quel monotono tema classico della Sony. Oggi vi proponiamo questa semplice guida che ci permetterà di installare dei fantastici temi personalizzati sulla XMB della nostra PS3. Per prima cosa vediamo cosa ci occore:

Occorrente:

  • Una PS3 sia con CFW sia senza, quindi non modificafta.
  • il pacchetto ProslidesShow che troverete a fine guida.

Guida:

  • Come prima cosa scaricate il pacchetto ProslideSshow e estraete la cartella sul vostro Disco Locale (C:).

Schermata 2014-06-06 alle 18.20.05

 

  • Dopo aver scompattato il pacchetto nella nostro Disco Locale, non ci resta che scegliere le immagini che vogliamo utilizzare per creare il nostro tema dinamico. In questo caso internet e google vi saranno di aiuto. Ricordatevi però che le immagini devono avere dimensioni 1920×1080 e non devono essere più di sette.
  • Scaricate le vostre immagini rinominatele con numeri che vanno dal 1 al 7 e inseritele nella cartella ProslidesShow. Successivamente aprire il Prompt dei comandi (comunemente chiamato terminale) e inserire questo comando “cd C:\ProSlideShow

Schermata 2014-06-06 alle 18.32.07

  •  Successivamente accanto a C:\ProslidesShow inserire questo secondo comando: “jpg2dds.exe -all -dxt1c – nomipmap“. A questo punto partiranno sette processi che dureranno non più di un minuto un minuto e mezzo, se tutto è andato bene rivedremo la scrittura C:\ProslidesShow.
  • Ora apriamo la cartella  ProslidesShow e troveremo un file nominato ProslidesShow in formato xml trasciniamolo ora sull’applicativo raf_compiler che si trova sempre nella mostra cartella. Partirà un processo nel prompt dei comandi e alla fine ci troveremo un altro file nominato ProslidesShow ma con estensione .raf.

Schermata 2014-06-06 alle 18.41.27

  • Copiamo il file ProslidesShow.raf nella cartella THEME e successivamente apriamo quest’ultima. In essa troveremo molti file ma quelli che interessano a noi sono due in particolare ProslidesShow.xml e l’applicativop3tcompiler. Infatti non ci resta che trascinare il primo su quest’ultimo e si aprirà un altro processo nel prompt dei comandi che avrà fine solo quando vi comparirà la scritta “done“.

Schermata 2014-06-06 alle 19.00.28

  • A processo finito avremo un altro file nominato ProslidesShow.p3t se vogliamo possiamo anche rinominarlo ma la PS3 lo leggerà sempre come ProslidesShow. Ora non ci rimane che installarlo sulla nostra PS3. Per farlo abbiamo due possibilità o lo facciamo via FTP inserendo il file .p3t nel percorso hdd0/theme/ oppure attraverso una penna USB. In questo caso la penna deve essere formattata in Fat32,  edeve contenere una       cartella PS3 e all’interno di quest’ultima una cartella THEME dove inserire il nostro file. Successivamente dalla playstation andare in impostazioni dei temi e scegliere installa ed il gioco è fatto.

Ribadiamo che la guida può essere utilizzata sia se avete una PS3 con CFW sia con OFW e come vedete non è difficile da mettere in pratica. Noi di BiteYourConsole vi offriamo già un tema creato, il tema in questione è su One Piece noto manga giapponese.

Download: ProslidesShow.rar

Download: One Piece

BiteYourConsole si esonerà da qualunque responsabilità per eventuali problemi della console o del PC , inoltre è vietata la riproduzione intera o parziale della suddetta guida senza chiedere il permesso di utilizzo al nostro Staff
(Visited 719 times, 1 visits today)

3 commenti

  1. Guarda che c’è un metodo molto più semplice senza far tutto sto macello dei promot dei comandi che si chiama PS3_Custom_Theme_v200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *