Xbox One e Playstation 4, le due console messe ancora una volta a confronto

Mentre si fanno sempre più insistenti le voci riguardo il rilascio da parte di Microsoft per una probabile patch che arriverebbe ad incrementare ulteriormente le prestazioni della console, in un rapporto correlato dal portale The Inquisitr la Microsoft sta valutando la possibilità di commercializzare anche unità definite più “economiche” dal prezzo di 399 dollari (al cambio circa 300 euro).

xbox-one-vs-ps4_t

Tale scelta andrebbe a discapito del lettore Blu-ray compensando tale mancanza da una unità più ampia (crediamo al di sopra da un terabyte), costringendo gli utenti finali ad acquistare i giochi nel formato digitale, ma c’è già chi ha storto il naso, infatti diversi analisti temono che la strategia potrebbe creare un business poco redditizio.

Le due console Playstation 4 e Xbox One risultano quasi identiche sotto diversi aspetti, entrambi montano una CPU Jaguar da 1,6 GHz a 8 core8 GB di memoria500 GB di HDDun lettore Blu-rayWiFi, porte HDMI e USB 3.0, anche se la Sony ha adottato una GPU più accattivante che monterebbe più processori in streaming con una maggiore larghezza di banda per la memoria in GDDR5.

chip

Nella Xbox One si è scelti di “compensare” la larghezza di banda adottata dalla memoria GDDR3 con la eSRAM, che offre sia una più alta larghezza di banda e bassa latenza in un pacchetto da 32 MB collegata direttamente alla CPU e GPU tramite un design SoC (System on a Chip, integra tutti i componenti di un calcolatore in un solo chip).

In parole più semplici possiamo dire che la GPU della Xbox One offre un massimo di 1,33 teraflop al secondo fornendo 68,3 GB al secondo sulla larghezza di banda, rispetto al rendimento della GPU per la console di casa Sony che arriva a 1,84 teraflop e affronta 102 GB al secondo per la larghezza di banda.

Possiamo anche notare come Call Of Duty: Ghosts è stato notoriamente limitato a 720p su Xbox One, mentre su Playstation 4 il titolo è riuscito a gestire pienamente l’esperienza completa a 1080p.  

Nonostante la Playstation 4 su carta potrebbe teoricamente sembrare più veloce ad oggi non ci viene data la possibilità di confrontarle se non in un punto dove entrambi siano sottoposti sotto stress, come possiamo vedere dal video di Tomb Raider: Definitive Edition e Battlefield 4 in basso.

Attualmente Microsoft ha sostenuto come l’otto per cento della GPU sia riservata alle funzioni video del Kinect mentre un altro due per cento per la funzione voce, questo significa che se un titolo non richiede le funzioni del Kinect il dieci per cento, ovvero il totale delle due funzioni risulterebbero inattive ed andrebbero perse.

Anche se questa patch non è stata confermata (o negata) da parte della Microsoft, per gli sviluppatori di videogiochi sarebbe una manna dal cielo, come infatti hanno sempre sostenuto di voler aver accesso al potenziale sbloccato della GPU. 

(Visited 65 times, 1 visits today)

13 commenti

  1. allora da possessore di entrambe cè da dire che ps4 è piu potente anche nel caricare i games grafica anche se per esempio prendete forza motosport5 gira 1080 a 60fps cmq una cosa su xbox one va detta che molto più silenziona con disco e senza di ps4 ed impressionante di come sia sempre fredda dopo una giornata accesa e anche joypad a mio parere e costruito meglio rispetto a quello ps4( es gommini levette analogiche che si consumano fatto che sta succedendo a tutti su joypad ps4 ) e anche le batterie durano di piu su xbox one e se mettiamo che nel nuovo aggiornamente metteranno possibilità di usare qualsiasi tastiere usb bhe non tanto brutta xbox one

    1. su forza motosport 5 se sei un vero appassionato di games non dovresti nemmeno permetterti di criticarlo evidentemente non lo conosci quindi provala una cosa prima di giudicarla

  2. Sono entrambe due macchine assolutamente valide ed estremamente potenti,attualmante praticamente si equivalgono,al limite PS4 ha leggermente gestito meglio il fattore grafico,anche se di poco.

  3. la ps4 se guardi i componenti è quasi il doppio di schif box la one sembra quasi che abbiano cambiato la cover alla 360 niente di piu’

  4. sono solo soldi buttati:quando uscì la ps3 al posto della ps2 la differenza di grafica era enorme adesoo la ps3 non sfigura affatto con xbox e ps4 hanno cannato è solo una scelta commerciale il limite è quello almeno per adessso,magari veniva fuori una consol con casco e ti faceva giocare virtuale ….soldi persi e 80 euro a gioco meditate!

  5. sgm non guardare i giochi che ci sono ora sono tutte conversioni per forza sono quasi uguali a ps3 ma quando cominceranno a programmare solo per ps4 giochi come uncharted gran turismo ecc allora si che vedremo la differenza fidati

    1. a me piace ps4 seno non l avrei presa pero non si deve essere cosi sicuri che sia la migliore e dato che tu dici che xbox one sia un schifo allora vogliamo parlare un po di bei difetti di ps4 che sta avendo ? se tu non è hai avuto sei dei fortunati vai sul blog ufficiale sony asistenza ps4 è leggiti le segnalazioni di che bella console perfetta a rilasciato sony

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *