Home News Xbox One e Playstation 4, le due console messe ancora una volta...

Xbox One e Playstation 4, le due console messe ancora una volta a confronto

907
13

Mentre si fanno sempre più insistenti le voci riguardo il rilascio da parte di Microsoft per una probabile patch che arriverebbe ad incrementare ulteriormente le prestazioni della console, in un rapporto correlato dal portale The Inquisitr la Microsoft sta valutando la possibilità di commercializzare anche unità definite più “economiche” dal prezzo di 399 dollari (al cambio circa 300 euro).

xbox-one-vs-ps4_t

Tale scelta andrebbe a discapito del lettore Blu-ray compensando tale mancanza da una unità più ampia (crediamo al di sopra da un terabyte), costringendo gli utenti finali ad acquistare i giochi nel formato digitale, ma c’è già chi ha storto il naso, infatti diversi analisti temono che la strategia potrebbe creare un business poco redditizio.

Le due console Playstation 4 e Xbox One risultano quasi identiche sotto diversi aspetti, entrambi montano una CPU Jaguar da 1,6 GHz a 8 core8 GB di memoria500 GB di HDDun lettore Blu-rayWiFi, porte HDMI e USB 3.0, anche se la Sony ha adottato una GPU più accattivante che monterebbe più processori in streaming con una maggiore larghezza di banda per la memoria in GDDR5.

chip

Nella Xbox One si è scelti di “compensare” la larghezza di banda adottata dalla memoria GDDR3 con la eSRAM, che offre sia una più alta larghezza di banda e bassa latenza in un pacchetto da 32 MB collegata direttamente alla CPU e GPU tramite un design SoC (System on a Chip, integra tutti i componenti di un calcolatore in un solo chip).

In parole più semplici possiamo dire che la GPU della Xbox One offre un massimo di 1,33 teraflop al secondo fornendo 68,3 GB al secondo sulla larghezza di banda, rispetto al rendimento della GPU per la console di casa Sony che arriva a 1,84 teraflop e affronta 102 GB al secondo per la larghezza di banda.

Possiamo anche notare come Call Of Duty: Ghosts è stato notoriamente limitato a 720p su Xbox One, mentre su Playstation 4 il titolo è riuscito a gestire pienamente l’esperienza completa a 1080p.  

Nonostante la Playstation 4 su carta potrebbe teoricamente sembrare più veloce ad oggi non ci viene data la possibilità di confrontarle se non in un punto dove entrambi siano sottoposti sotto stress, come possiamo vedere dal video di Tomb Raider: Definitive Edition e Battlefield 4 in basso.

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=2eAmBQVsN6E#t=173]

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=8XqWRACk2zY]

Attualmente Microsoft ha sostenuto come l’otto per cento della GPU sia riservata alle funzioni video del Kinect mentre un altro due per cento per la funzione voce, questo significa che se un titolo non richiede le funzioni del Kinect il dieci per cento, ovvero il totale delle due funzioni risulterebbero inattive ed andrebbero perse.

Anche se questa patch non è stata confermata (o negata) da parte della Microsoft, per gli sviluppatori di videogiochi sarebbe una manna dal cielo, come infatti hanno sempre sostenuto di voler aver accesso al potenziale sbloccato della GPU. 

Xbox One e Playstation 4, le due console messe ancora una volta a confronto ultima modifica: 2014-02-07T18:15:37+01:00 da Francesco Lanzillotta
Articolo precedente[Scena Ps3] Rilasciato Plugin Peli-XR v0.9.2 per Showtime
Articolo successivo[Scena Ps3] Rilasciato Custom Firmware Arch 4.53 Release Candidate 3 con Spoof 4.55 integrato
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.