Home Cronaca : lancio americano tra problemi e indagini

[Scena PS4]: lancio americano tra problemi e indagini

1451
46

Questa mattina alle ore 4.00 italiane è stata finalmente lanciata sul mercato nord Americano la console di nuova generazione di casa Sony. Questo lancio però era stato preceduto da vari problemi. Ma procediamo con ordine e vediamo veramente cosa è successo.

PS4-2-600x300

Il lancio è avvenuto, e molti di voi che erano stamattina alle ore 4.00 incollati allo streaming di Spike Tv lo sanno bene, ma non è stato un lancio molto semplice. “Houston abbiamo un problema“, ecco cosa ha dovuto pronunciare la navicella PS4 prima di essere lanciata in orbita nel mercato Nord americano.

I problemi per la PS4 sono arrivati già nella giornata di ieri quando sono arrivate alla casa nipponica alcune segnalazioni da alcuni utenti che avevano ricevuto ia anteprima già la console. La prima seganalzione è arrivata da un utente di Kotaku Stephen Totilo, la cui console non ha voluto sparene di funzionare per un problema dovuto all’ HDMI. Il povero malcapitato ha tentato di farla funzionare cambiando vari TV e vari cavi HDMI, ma nulla la console non è ha voluto sapere.

PS4-Close-Up

La seconda segnalazione è arrivata da un utente di Reddit, Arogon, che aveva vinto la console attraverso il concorso messo in palio da Teco Bell e Sony. Arogon a differenza di Totilo non è riuscito in nessun modo ad avviare la console,   il led di accensione è rimasto blu e non è mai diventato bianco.

playstation-4_foto031

 

La terza ed ultima segnalazione è arrivata da parte redattore di IGN che ha visto presentarsi anche lui lo stesso problema dell’utente Arogon, questa volta però la causa non era sconosciuta, dovrà essere stato per forza causato dalla rottura della console, in quanto essa prima funzionava perfettamente. Tutte e tre le segnalazioni riguardavano però console ricevute in anteprima, quindi casi isolati, anche perché Totilo e il redattore IGN hanno fatto sapere che le altre console in loro possesso funzionavano correttamente.

Ciò però non ha tranquillizzato la Sony che immediatamente ha iniziato ad indagare, e la risposta da parte della casa nipponica non si è fatta tardare. Infatti attraverso un tweet, Shuhei Yoshida, ha annunciato:

Stiamo indagando sui problemi riferiti riguardanti PlayStation 4, in numero molto esiguo rispetto alla quantità di macchine distribuite. Noi crediamo che siano solo incidenti isolati

Schermata 2013-11-15 alle 14.39.58

La situazione dopo questo tweet nella giornata di ieri si è stabilizzata, infatti come tutti sappiamo la console è stata lanciata questa mattina, ma anche dopo il lancio sono arrivati i problemi. Molti utenti infatti che hanno acquistato la PS4 hanno inviato segnalazioni riguardanti il malfunzionamento del Playstation Network. Gli errori più comuni segnalati sono stati  NW-31453-6 e NP-3500-8, accompagnati dal messaggio: “The network connection has been lost.”  C’è stato quindi un crollo della banda del Playstation Network, ma ciò era stato già messo in conto, a causa della mole di console collegate ai server che cercavano di scaricare l’aggiormaneto firmware 1.50. La situazione sicuramente peggiorerà nei giorni successivi quando ulteriori PS4 si collegheranno ai server.

Ora vi lasciamo al video completo del lancio americano, se qualcuno di voi non si fosse riuscito a svegliare stamattina alle 4.00.

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=DIRfRPTGBgE]

 

Articolo precedente[Scena PS3]: rilasciato il nuovo webMAN v1.13
Articolo successivo[Teaser Trailer]: rilasciato trailer per Uncharted Next Generation
Appassionato di tutto quello che riguarda console e computer, favorevole ad ogni tipo di free hacking. Conosco molto bene la PS3, utilizzo abbastanza bene i prodotti Apple e credo che siano i migliori nel campo dell'informatica anche se non disprezzo microsoft e il suo windows. Mi impegno sempre al massimo e cerco sempre di aiutare tutti nel mio piccolo.