Arriva oggi l’attesissimo gioco di calcio targato Konami

Ieri sera ero sdraiato sul divano a guardare la partita di Champions League Napoli-Borussia Dortmund finita poi due a uno con spettacolari goal segnati da Higuain e Insigne.

pes-2014-01_t

Con questa premessa o voluto prendere il pad in mano quasi per come stessi giocando una partita di calcio, la somiglianza tra una partita a PES e la realtà riesce quasi alla perfezione.

pes-2014-buffon-620x350

La Konami quest’anno è riuscita in parte a recuperare il terreno perso grazie all’introduzione del motore grafico Fox Engine, anche se la grafica non rende un gioco di calcio migliore dell’altro.

pes

Più colori, più vivace e soprattutto più luce rende il gioco una vera gioia per gli occhi, ma come avevamo accennato sopra la grafica non è tutto in un gioco simulato, il pallone non sempre si comporta come vogliamo che sia, può anche essere che un calcio piazzato non vada sempre a segno, d’altronde si si sbaglia nella realtà si sbaglia anche in un gioco.

Ma dipende anche, può accadere che passaggi o cross filtranti arrivino sempre a destinazione, senza mai sbagliare o andare in fuori gioco, cosa che nella realtà suona un po strana, immaginate di segnare un goal ogni due minuti e capirete.

La sola differenza la fanno la notte e il giorno, niente pioggia o neve per quest’anno, ma forse in un aggiornamento futuro, non si sa mai, c’è da dire che quest’anno PES sembri in realtà superiore a FIFA.

pes-2014

Aggiunto anche il “morale di squadra” progettato secondo un nuovo sistema, anche se in un primo momento sembra del tutto in-evidente passa da stagione a stagione, una parata del portiere in extremis o un goal decisivo portano i giocatori ad uno stato più brioso riuscendo meglio nei passaggi e nei tiri decisivi.

Il dribbling tuttavia andrebbe migliorato, ci si aspetta presto un aggiornamento da Konami, l’animazione degli spalti è ottima, ma non è così fluida e reattiva come ci si aspetterebbe.

pes2014_intermilano_juventus_jpg_1400x0_q85

Di certo il passaggio al nuovo motore grafico ha consentito alla Konami di sfornare una simulazione calcistica degna del suo predecessore, senza dubbio al momento attuale il miglior gioco di calcio per Playstation 3, in attesa di Fifa vedremo chi la spunterà quest’anno.

(Visited 173 times, 1 visits today)

17 commenti

  1. Veramente impressionante,quest’anno la Konami ha fatto le cose in grande,già lo scorso anno i passi avanti sul piano meramente tecnico erano evidenti,ora c’e ‘ davvero di che essere soddisfatti,sopratutto nell’intelligenza artificiale e la nuova fisica della palla,senza contare un piano grafico di spessore imparagonabile al diretto concorrente ed una nuovo comparto piu’ fluido delle animazioni,veramente un bel lavoro finalmente.

  2. ma qualcuno di voi qui ci ha giocato?io c’e l’ho da una settimana per me è migliorato un po la grafica ma per il resto fa schifo!!!!rallenta,addirittura scatta…mha
    io non credo che solo la grafica renda giustizia a maggior ragione konami non doveva farlo uscire quest’anno ma preparasi per il prossimo capitolo che credo sicuramente sarà competitivo!!!ciaoo a tuttti..

  3. Non fa schifo ! ok sarà anche meglio fifa ……
    ma io ci sto giocando da qualche giorno “alla versione completa”
    e vi posso dire che è un signor gioco di calcio …. l’unico difetto che non è molto immediato , anche se eravate dei mostri con pes 2012 e 2013 … con il 2014 ci vuole un pò di pratica …
    quindi chi dice che fa schifo … perché non sa giocare è questa la verità….
    nelle recensioni già avuto 8.5 su spaziogames e mutiplayer …
    e come difetti e stato riportato che non c’è la pioggia , semplificata la master league ,
    molti giocatori non somiglianti … manca l’editor dello stadio … ma nessuno l’ha criticato come grafica è giocabilità .. è come il solito paragone Gran turismo e Forza motor sport …
    uno è bello è l’altro fa schifo …. quando in realtà sono considerati “entrambi” dei bei giochi….
    quindi chi dice che Pes fa schifo si impari prima a giocare …. per giudicarlo veramente….
    Non dite Fifa perché dal demo anch’io lo ritengo superiore … ma bisogna saper dare una giusta valutazione e provarlo veramente prima di sparare a caso….

  4. Secondo me è scandaloso, vendono a 70 euro una beta!!! Questo non è un gioco completo! Giocatori poco reattivi, ad alcuni passa la palla vicino e la ignorano proprio… Altri se la litigano come i bambini mongoloidi… Scusatemi ma è una presa per il culo bella grande, quest’anno non doveva uscire ato gioco

  5. grafica 4 giocabilita 5 menu3 questi sono i miei voti sono andati indietro rispetto al 2013 era molto piu’ bello questo ha una grafica si e no da ps2

  6. ragazzi qualcuno sa se in rete sia già uscito il dlc….dovrei installare la mop 2014 ma non posso…in rete non trovo niente….Chi mi aiuta,come devo cercare su google???

  7. Anche secondo me e’ un ottimo gioco,ma ha bisogno di tempo per essere padroneggiato.
    Pero devo dire che tra i difetti ci sono i comportamenti dei portieri e i volti che assomigliano a i calciatori reali sono pochissimi,nel milan ad esempio a parte Balotelli ed El Shaarawy hanno tutti la stessa faccia.Pero e’ da un paio di anni che quando gioco a PES ho l’impressione che gli manchi qualcosa per tornare veramente a essere PES

  8. beniamix ci puoi giocare anche 2 anni fare la pratica che vuoi ma il gioco fa PENA non ce dialogo tra i giocatori come in fifa gli passi la palla e non la prendono oppure la ripassano per conto suo grafica pietosa trovami qualcosa di bello in pes dimmelo

  9. graficamente non è penoso andiamo ……. io ora sto giocando a Fifa la versione definitiva ….
    e di sicuro è un altra cosa…. però pes dopo aver fatto pratica non mi sembra che va schiacciato così … secondo me non lo merita … infondo ho visto 2 recensioni ed un 8.5 l’ha preso….
    Magari ti fa proprio schifo …. ok …. ma secondo me sei troppo duro ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *