Abbiamo provato le due demo dei titoli di calcio più attesi del momento Fifa e PES

Abbiamo scaricato in serata le due demo per provarle e testarle, giusto un paio di partite nulla di più, anche per cercare di capire i diversi aspetti tra un titolo e l’altro.

pesvsfifa

La demo di Fifa ci è sembrata più ricca di contenuti consentendoci non solo di giocare una partita di 3 minuti (non modificabili) ma anche di provare il nuovo sistema di gioco FIFA Ultimate Team, una sorta di modalità carriera che però ci metterà alla guida di una squadra, di costruirla per cercare di portarla più in alto possibile.

fifa_14_ultimate_team_06

Il menù ci ricorda molto lo stile grafico di windows 8 con i vari banner che ci portano alla scelta delle varie sezioni, cliccando il pulsante select del controller possiamo cambiare la canzone per il tema del menù.

IMG_0160

Il gioco ci è sembrato semplice ed intuitivo, i classici comandi del controller come sempre ma con una grafica più curata dei precedenti capitoli, forse un po’ troppo semplice in modalità principiante, ricordatevi di settare un livello intermedio se non volete giocare una partita a senso unico.

versus

All’angolo destro del ring ritroviamo Pro Evolution Soccer 2014, il titolo ci è sembrato più “meccanico” rispetto a Fifa, di certo ha una più alta longevità, quello che non ci piace è il menù che come abbiamo già detto precedentemente troviamo un po’ povero nei contenuti, cinque le chiamate dunque dove troveremo la classica esibizione rinominata in “partita“, il mondo calciatore, la competizione, l’allenamento e la modifica, attualmente non sappiamo i contenuti di tali sottomenù, vi è anche la chiamata opzioni (all’angolo in basso).

IMG_0154

Le sole due opzioni accessibili sono la partita e l’allenamento, un po’ povero se pensiamo che Fifa occupi quasi la stessa dimensione, il gioco di per se è migliorato in moltissimi aspetti come in fluidità’, con i comandi più’ reattivi, animazioni più’ rifinite, portieri giusti nella loro reattività’, nelle parate e nelle incertezze, ma basta giusto solo questo? certo la mancanza delle funzioni climatiche e degli stadi spagnoli pesa a livello di realismo.

(Visited 163 times, 1 visits today)

30 commenti

  1. Bell ‘articolo la cosa più interessante è “3 minuti (non modificabili)”
    ti riferisci al famoso trainer ? credo di si … quindi è inutile perderci tempo ?

      1. C’era un trucchetto in giro …. ma non ha funzionato …
        visto che lui ha specificato non modificabili , pensavo si riferiva a quello…

      2. Create un file chiamato cl.ini
        incollate
        SKIP_BOOTFLOW=1
        WEATHER_TYPE=0
        BOOT_TO_MENU=1

        DEFAULT_DIFFICULTY_LEVEL=1
        DIFFICULTY=1
        HALF_LENGTH=10
        ENABLE_REFEREE=1
        ENABLE_LINESMAN=1
        ENABLE_LINESMAN_FLAGS=1
        SAVEINPUT=1

        [LOCALE]
        LEGAL_SCREEN_DISPLAY_TIME=0
        USE_LANGUAGE_SELECT = 8
        PUBLISHING_REGION = EU
        DEFAULT_LANGUAGE = fre,fr
        AVAILABLE_LANG_1 = eng,us
        AVAILABLE_LANG_2 = fre,fr
        AVAILABLE_LANG_3 = ita,it
        AVAILABLE_LANG_4 = ger,de
        AVAILABLE_LANG_5 = spa,es
        AVAILABLE_LANG_6 = cze,cz
        AVAILABLE_LANG_7 = *,hu
        AVAILABLE_LANG_8 = pol,pl
        AVAILABLE_LANG_9 = rus,ru

        spostate in dev_hdd0/game/NPEB90506/USRDIR

        ora potrete giocare partite da 10 minuti a tempo

        1. questo e’ il file base cambiate questi parametri
          WEATHER_TYPE = 0 is sun,1 is rain,2 is snow
          DIFFICULTY = 0 is amateur, 1 is semi-pro ,2 is pro ,3 is international, 4 is legend
          HALF_LENGTH = 6 is minutes so if you put 10 it is a game for two 2x10min halftime
          ENABLE_REFEREE = 1 (enabled the referee on the field), 0 to clear it (the faults and cardboard perhaps)
          ENABLE_LINESMAN = 1 the referee goal
          ENABLE_LINESMAN_FLAGS = 1 the linesman

  2. pero’ non possiamo guardare i menu’ in una demo che nel gioco cambiera’ tutto comunque i 2 giochi sono pressoche’ simili con leggera preferenza per fifa anche perché come dicono ha piu’ di 600 licenze i giochi sono tutti e due molto belli con i giocatori che seguono le azioni e intelligenza artificiale molto realistica

    1. Il menù lui intende un po’ povero di contenuti .. rispetto a Fifa …
      però nella sezione modifica pes può farci trovare qualche sorpresa chissà….
      però la cosa che mi ha un po’ deluso che non c’è l’editor dello stadio , questa è una notizia ufficiale … peccato mi divertivo a ricreare il San Paolo …….

  3. Pes 14 è una vera immondizia.
    Fifa 14 è quasi uguale al 13. Pro ora ho notato: fisica della palla differente, partenza corsa graduale e inerzia a fine corsa, movimenti più realistici durante i cambi direzione e reattività maggiore in generale.
    Fifa tutta la vita
    Pessari dateve pace.
    PES è morto dal 2009

    1. Vabbè Fifa 14 è quasi uguale al 13 , perché già era un gioco difficile da migliorare ….
      e graficamente ormai queste console sono spremute al massimo …
      Personalmente Pes 14 non è una vera immondizia …. magari non lo sai giocare …..
      ci hai perso la mano .
      Io credo che il gioco almeno dalle demo vince Fifa , però un fans di Pes
      per quest’anno lo può acquistare ad occhi chiusi….

  4. Ma i giochi, voi che dite quest’anno ne pes ne fifa, li avete provati? io ho provato sia la demo di fifa 14 che quella di pes 14.
    Fifa 14 è migliorato…piacevole da giocare…
    ma quest’anno pes è tornato e alla grande…io che odiavo il gioco in Manuale, ho provato ieri a giocare una partita con passaggi manuali ed è semplicemente fantastico…provatelo prima di dire certe cose…
    per i menù poveri, è vero il menu iniiale è semplice..ma nei sottomenù ci sta tutto quello che c’era anche prima e anche di più. è stato solo reso pulito, non vedo il problema

  5. No, non gioco ai giochi di calcio. Solo per questo.

    Li trovo noiosi all’inverosimile, a meno che non si giochi qualche partitella tra amici in locale, allora si.

  6. Ragazzi Fifa è bello però un difetto è che il giocatore si gira troppo veloce . Pes invece è veramente qualcosa di incredibile i movimenti sono realistici e per girarsi un giocatore ci mette lo stesso tempo di noi che ogni tanto giochiamo con gli amici 😀

    1. ed è anche per questo che comprerò pes…al diavolo licenze,pioggia ecc…io voglio un gameplay dove i giocatori si muovano come nella realtà ,facciano passaggi di petto o controlli con la spalla,sombreri,tunnel, e a parte le giocate anche i passaggi e i tiri rispetto a fifa mi sono sembrati migliori e più realistici..vedendo fifa i movimenti nei passaggi e nei tiri sono legnosi rispetto a pes..ho notato anche che nel titolo di konami i giocatori si muovono diversamente uno dall’altro mentre a fifa questo non accade!Insomma pes quest’anno mi ha stupefatto..dopo 4 anni di fifa ritorno da konami e ne sono felice!!

  7. forte la versione blus di pes la canzone iniziale nessun dorma in italiano pero’ ci sono tutte le lingue all’infuori dell’italiano c’e’ comunque il campionato italiano con tutte le squadre ho fatto 2 partite ma non mi ha esaltato praticamente ingiocabile per la sua lentezza voto 5 spero venga migliorata la versione bless

  8. a malincuore amantissimo di PES devo arammaricuore dire che PES purtroppo anno per anno il gioco non sta affatto migliorando ma anzi peggiora sempre di piu’
    purtroppo il gioco diventa sempre piu ingiocabile e quest’anno con il nuovo motore grafico sembra addirittura peggiorato, i giocatori sembrano pattinare la palla l’ombra non si rileva facilmente e a volte confusionariamente non si sa dove e finita la palla e addirittura il Gioco Scatta in azione piu confusionarie, che dire Skifido, davvero orrendo quest’anno piu dell’anno scorso purtoppo non vorrei dirlo perche sono un Pessiano, ma purtroppo e la dura realta FIFA e nettamente Superiore su tutto 🙁

    ritorno a giocare a PES6j su pc che e mille volte meglio di questo 😉

    Ciao a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *