[Scena Ps3] Le reali potenzialità di un Custom Firmware non si fermano ai soli backup

Stasera abbiamo messo da parte un paio di considerazioni che vorremmo affrontare con tutti quelli che ci seguono da tempo, le reali potenzialità di un Custom Firmware.

ps3logo1

Il firmware è una combinazione di memoria persistente, codici di programmi e dati memorizzati contenuti come abbiamo giustamente detto in dispositivi di memoria come la Rom, la Eprom o la Memoria Flash.

La modifica di un Firmware su di un dispositivo non sempre è possibile (vedi per esempio le calcolatrici o gli orologi digitali) come infatti alcuni di questi vengono installati in modo permanente e non possono essere modificati dopo la fabbricazione.

Il più delle volte gli aggiornamenti dei Firmware possono contenere delle correzioni o in alcuni casi l’aggiunta di funzionalità per il dispositivo.

Dopo questa piccola premessa possiamo dire che il Custom Firmware (Firmware Personalizzato) ci permette di sbloccare alcune funzioni che ci consentono di far girare codice non firmato.

Gli ultimi Custom Firmware in circolazione ci permettono di far girare diversi emulatori, ecco una lista dei più famosi:

Emulatori per Ps3

  • Game boy.
  • Game boy Advance.
  • Game Gear.
  • Nintendo 8 bit.
  • Supernintendo.
  • Genesis (Mega Drive).
  • Mame.
  • Retroarch (una raccolta di emulatori di vario tipo).
  • Emulatore interno PsP (possibilità di avviare backup Psp attraverso emulatore Minis o Remaster).
  • Emulatore interno Psone (possibilità di avviare i backup della Psone anche come file immagine ISO).
  • Emulatore interno Playstation 2 (possibilità di avviare i backup della Playstation 2 Classic).

Showtime

Attraverso l’uso di Showtime abbiamo la possibilità di trasformare la nostra Playstation 3 in un Media Center, di guardare film in DVD, in Divx, Xvid, Mkv e tantissimi altri formati, inoltre attraverso l’uso dei plugin permette la visione dei video presenti nel portale Youtube, ma anche da diversi altri portali (in streaming purtroppo in lingua inglese).

showtime_256

L’homebrew se usato con Ps3 Media Server ci permette di vedere anche dal PC direttamente sul televisore di casa ed attraverso la Playstation 3 i nostri film preferiti, interamente scritto in Java, PS3 Media Server supporta tutti i principali sistemi operativi, con le versioni per Windows, Linux e Mac OS X.

media

Ps3 Cloud Drive

Ps3 Cloud Drive è un servizio di storage (del tipo Mediafire per esempio) con servizio di sincronizzazione dei file con Google Drive, risulta molto più versatile con la possibilità di usarlo anche senza essere direttamente collegati al Playstation Network, come invece richiedeva il Playstation Plus che aveva la sola possibilità di immagazzinare solo 1 gb di dati, Ps3 Cloud Drive ne può immagazzinare invece 15 gb.

PS3-CloudDrive-600x300

Control Fan Utility

Il Control Fan Utility è un homebrew che ci permette di impostare la velocità della ventola per la nostra console Playstation 3, ci consente anche di installare un payload che lavora dietro ai giochi che richiedono una notevole elaborazione di dati da parte della CPU consentendo così di controllarne la velocità della ventola per mantenere la temperatura al di sotto di una certa soglia. attualmente l’homebrew la troviamo installata dentro diversi backup manager.

fan

Backup Manager

  • MultiMAN

MultiMAN è un homebrew per Playstation 3 sviluppato da Dean Kasabow, il Backup Manager è attualmente il più usato in tutto il mondo, grazie anche alla sua ampia compatibilità e le ampie funzioni di cui dispone, ricordiamo infatti che da essa abbiamo la possibilità di avviare Showtime, di avviare anche diverse Roms per gli emulatori installati (richiede la configurazione di un file opzioni), ma è anche l’unico Backup Manager che ci consente di ricostruire i file splittati da hard disk esterno ad hard disk interno.

screenshot4p

  • Iris Manager

IrisManager è un porting di HermesManager costruito utilizzando le librerie PSLIGHT, Tiny3D, PS3Soundlib e OpenPS3FTP, è completamente legale essendo costruito sulla base di un sdk libero. Attualmente supporta tutti i tipi di Custom Firmware in circolazione.

Le sue principali funzioni sono l’avvio di Backup della Playstation 3 sia da hard disk interno che esterno, avvio di titoli della Playstation 2 e della Playstation One, supporta anche i file di grandi dimensioni (sopra i 4 gb) questi vengono memorizzati nella cache sul disco rigido interno, questo vale per i giochi lanciati da USB.

Dalla versione 2.35 è possibile utilizzare una funzione chiamata Full Disc-less e che permette attraverso un payload di avviare diversi titoli che richiedano un blu-ray inserito nel lettore, comodo per chi ha il lettore rotto. (Grazie a Lalo per la segnalazione).

201305121633283

  • Ps3ITA Manager

Ps3Ita Manager è un fork di Iris Manager, include funzionalità quasi del tutto identiche all’originale, ma offre anche una funzione chiamata Change ConsoleID, tale funzione permette, con estrema facilità, di visualizzare il proprio consoleid per poi modificarlo tramite tastiera virtuale su video.

IMG_0178-1024x682

Altri Homebrew più o meno conosciuti sono il ReactPSN, il nuovo PSNope, il Sen Enabler, ma anche l’emulatore Scummvm (emulatore dei classici titoli punta e clicca in stile Broken Sword).

 

(Visited 499 times, 1 visits today)

50 commenti

  1. Quest articolo farebbe impallidire a tt quei fottuti stronzi ke xloro una modifica è = a pirateria e stop…!!E BRAVO KEKKO,articolo veramente cn la A maiuscola!!W la libertà di fare quel cazzo ke vuoi di quello ke ti appartiene…Un grande grazie a nome di tt la comunity di ps3 va GEOHOT(un pò strano cm tipo MA cazzo è un figo)…nn aggiungo altro!!

  2. ottimo direi,
    aggiungerei
    che con navi-x di showtime fino a poco fa, si potevano vedere moltissimi film ITA in streaming, ora il server credo sia down da un paio di giorni. (tornerà)
    e che grazie ad iris manager è possibile avviare giochi che richiedono il bd inserito anche per chi ha il lettore BD rotto.

    cmq ottimo articolo con davvero il meglio degli HB

  3. con ps3 media server posso vedere la scrivania del pc, le pagine web oppure le partite in streaming sul tv? o si vedono solo i film? grazie

    1. boh io ho sempre usato shotime xvedere i film ora ho un fottuto led 42 coi contro cazzi e legge tt i formati video….quindi uso pokissimo ST(ma fino a qualke anno fa era praticam la mia compagna…)

  4. bell’articolo … volevo chiedere ma ci sono stati più sviluppi riguardo il programma per convertire i giochi psp per ps3 ? Volevo giocare a Ultimate Ghost Goblin’s ma andava troppo veloce…..

      1. se ti dico che ho già provato è funziona bene , tu mi dirai perché ci tieni tanto sulla Ps3 ?
        ti sembrerà assurdo è una questione di postazione…. 40″ contro i 19″ del monitor…. sedia vs divano….. 🙂

  5. Poi peccato che non sono riusciti a fare un emulatore per i giochi wii ….
    io credo che i giochi in 2d tipo new super mario bros potevano girare bene….
    visto che con l’emulatore dolphin su pc di medio livello girano bene….

  6. Fra i 3 backup manager, il migliore qual’è? Io attualmente uso Multiman Stealt per evitare di essere bannato, ma non uso altri tool. Dovrei usare di specifici oppure basta questo o un altro manager?

      1. riguardo il ban se ti dicessi che ci ho giocato poco è niente ma mi hanno bannato lo stesso ? usavo il 90 % delle volte il live per psn per i demo e svogliarlo…. dal ban sei colpito un po’ in maniera casuale….
        Ti può capitare di giocarci un anno a gta 5 e non succede …e fai mezza partita e sei fottuto…

  7. ho ancora il 3.55 e volevo sapere da voi quali sono le ultime versione di multima ed iris manager compatibili con il 3.55
    (preciso che non mi interessano cover o altro l’importatnte per me è far partire i miei backup)

    1. Figa ancora al 3.55…misa ke nn hai capito un cazzo!!Guarda cè un portale famosissimo dedicato SOLO ai possessori di cfw 3.55,creata senti senti da sony!!!li trovi tt anke il fix 3.55 di GTA 5…MA VAFF VA!!

    2. attualmente il payload del 3.55 è installato su entrambi, si vociferava che multiman non volesse più supportarlo, ma sono solo voci di corridoio.

  8. sjmak, non credo ci siano problemi, se il ragazzo vuole rimanere fedele a kmeaw saranno pure fatti suoi, ad ogni modo trovo snervante dover caricare ogni volta una patch per i backup ma opoisso893 ha promesso di rilasciarne di continuo, ci rimetteremo quanto prima a ripubblicare i suoi fix allora.

    1. infatti sn cazzi suoi ma hanno scassato i maroni cn sto 3.55,lo vedo ovunque anke mentre dormo…forse qualcuno nn ha ancora capito ke al 3.55 ci si può tornare cn il Downgrade_Rogero o quello di rebug…

      1. Il fatto che con il Custom Firmware kmeaw mai avuto problemi di nessun tipo, mentre questi ultimi Custom Firmware seppur ottimi tendono a sfasciarsi dovendo ricostruire il database, e nei casi più gravi dover reinstallare il Custom Firmware, mi è già capitato un centinaio di volte.

        1. hahah sarà che io installo pure la pizza 😛 faccio test e mi si sbamba il Custom Firmware ogni volta

  9. ah ecco!!cmq vorrei dire ke il CONTROL FAN è una fottuta genialata, e se usato a dovere la ps3(slim soppratt) ti dura in eterno…Io ho xso la mia 40gb da ormai 2mesi e ho preso una slim160gb,ho notato ke normalmente la ventola nn parte xniente finkè nn arriva ai 70in su sulla cpu,ora dico io ma kè far salire cosi la temper xfar partire la ventola,quando quest ultima serve proprio a mantenere una temperatura decente(60-62cpu,60rsx)sony dice “no stronzo xkè cosi la console ti dura a vita,invece noi vogliamo ke dopo un paio di anni ke ti si fonde la ps3 ti compri unaltra..eh eh”Concludo dicendo ke sec me la ventola dovrebbe sempre rimanere accesa tra i 65-70(in modalità user) e fa un ottimo lavoro e senza rumore(sulle slim)e in fine il mio consiglio è ke quando finite una sessione di gioco mandate la venola al massimo(FFX) xcirca 3-5max cosi da buttare fuori TT laria calda ke altrimenti rimarebbe dentro(causa ylod)

    1. sjmak ha un modo tutto colorato di esporsi , che a mio parere dovrebbe esser ripreso.
      comunque midnes2 cerca di valutare l’opzione di aggiornare il tuo cfw , se poi non sei interessato a farlo credo ci siano canali trasversali che offrano ancora supporto al 3.55.

  10. sjmak hai ragione tutti ci siamo rotti le p*** con queste console BLOCCATE spendo 400€ e non posso vedre un dvx perché sony ha paura di hack ma stiamo scherzando viva la libertà sulle console W LA PIRATERIAAAAAA !!

    poi quelli che mi danno piu fastidio quelli che fanno i finti santi ovvero (io sono contro la pirateria) e poi scaricano i giochi SPARATEVI IO I GIOCHI LI SCARICO NON DO 60€ A SONY QUANDO LORO PAGANO 70CENT UN BLURAY -.-

    1. in primo luogo nessuno ti obbliga a prendere la ps3 , in secondo luogo se l’acquisti tu sottoscrivi di accettare qualsiasi regola sony imponga alla sua consol. in secondo luogo tutti sappiamo a cosa serve la modifica , se il tuo cervellino non lo ha capito , in certi posti non si deve parlare di pirateria per il semplice fatto che è vietata , esistono altri lidi per farlo. Per ultimo i divx sulla ps3 vanno perfettamente se convertiti in maniera che la ps3 li riconosca.

      1. “divx sulla ps3 vanno perfettamente se convertiti in maniera che la ps3 li riconosca.”GRAZIE AL CAZZO aggiungo!!! ti blocco subito!!sn 2 le cose :1)tu hai molto tempo da xdere xconvertire i video xkè la ps3 li riconosca xfettamente(delle volte si vede ma nn cè audio) 2)ilo cervellino celai tu xkè il ragazzo ha detto la sulla sua console e sn cazzi sui…

        1. c’e poco tempo da perdere , esiste un programma xsilisoft video converter ha l’opzione per ps3 , i divx in media non hanno grandi capacità in 5 o 10 minuti fai il tutto. io i divx manco li uso più da quando ci sono i MKV , hard disk e un lettore multimediale. sjmak sicuro di non essere sempre tu anche con pasquy , non so avete lo stesso modo di scrivere

        2. certo anke convertire un mkv di soli 700mb a avi eqivale il tempo di una pipetta cm quelle mentali ke ti fai te, vero??

        1. non so se ci sei o ci fai ? io non converto nulla ho scritto che io uso HARD disk e lettore multimediale , quindi non ho l’esigenza di convertire , e comunque non esistono mkv da 700 megab, ma i divx lo sono quindi il tempo per la conversione e breve. Poi quello che io faccio di illecito come altri lo fanno , non è questo il sito per esporre questa idea STOP . devo farti un disegnino ?

        2. cosa cosa,NN ESISTONO MKV da 700mb??6sicuro ma sicuro???EPIC FAIL!!!E cmq nn si parlava di te ma in generale e gli mkv esistono anke 300mb..sl ke la tua ignoranza nn ti fa vedere oltre la barriere mentale ke hai!!

    2. poi scusa tu pensi che sony paghi solo i 70 cent di un bluray , i programmatori che lo creano il gioco ? le pubblicità , le distribuzioni, fino ad arrivare al venditore per poi arrivare al consumatore , tu credi veramente che tutto questo si possa fare con 70 centesimi ? sogna sogna

  11. sjmak non intraprendo una discussione perche non ha senso , io ti avrei gia bannato , sei troppo maleducato , impara a scrivere.
    anzi vedo che nessuno dei mod ti riprende , per i modi che hai di rispondere. ma fin che ti nascondi dietro una chat , tranquillo tutto ti è concesso.
    mi raccomando scaricati un mkv da 700 mega e guardati i tuoi 2 minuti in alta definizione.

    1. si va bene andrò a lezione di italiano xscrivere cm dio comanda stronzo!!di sicuro nn mi scarico 40gb in mkv,faccio prima a comprarmi il bluray,ma si sa ke tu conosci sl siti italiani ke ti cacciano mkv giganteschi(hai notato che ho usato il CHE invece di KE…EH EH) e fanno aquistare host premium agli stronzi cm te…se fai una ricerca vedrai ke trovi siti americani dove appunto trovi movies in mkv anche a 1080p cn un peso nn superiore a 2.5gb e figa se si vedono da dio ma soppratt sn GRATIS e VELOCI,NN che ti obbligano ad aquistare premium!!SVEGLIA!!!

        1. nn ti rendi neanke conto della figurE di merda ke continui a fare ….cn me nn hai partita, ti massacro subito!!!!

  12. qualcuno si chiederà “ma sjmak io scarico da siti americani i moviez ma NN sn in italiano”io rispondo:1 Sariki il film a 1080p in americano….2)trovi il film in versione italiana cn la stessa durata del film ke hai scaricato in precedenza(la variazione del film è max di 2 secondi..a livello di durata)3)devi avere il programma MKVMERGE(GRATISSS)4)Nel programma trascini il film in ITALIANO ed estrai SOLO lAUDIO,5)nel programma trascini il film in INGLESE e l AUDIO ITALIANO,6)A questo punto decidi nell interfaccia se mantenere la lingua originale(eng)o quella ke hai trascinato(in questo caso ita)infine fai partire la creazione dell MKV….Lo so ke detto cosi alla cazzo può sembrare difficile ma fidatevi ke nn serve un genio cm loris1981 xfare ciò ke ho descritto prima…RICORDATEVI KE LE COSE SI IMPARANO DAL NULLA…..io tante cose le ho imparate facendo PRATICA…Fatelo anke voi e vedrete ke diventerete degli stronzi cn i contro cazzi!!!!

  13. questo sito ospita personaggi che rasentano il ridicolo , offese gratuite . non ti offendo sjmak perchè non avrebbe senso , però una cosa te la dico , ritieniti fortunato che sei dietro un monitor, mi raccomando visto che tu le cose le impari da solo , fai un corso accelerato di italiano perchè mi sembri un mussulmano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *