La RAM di PlayStation 4 verrà sfruttata solo in parte

Secondo alcuni documenti, Sony riserverà agli sviluppatori, ben 4,5 GB di RAM di cui 1 “flessibile”. Il restante sarà dedicato al Sistema Operativo.PS4-2-600x300

PlayStation 4 ha di serie 8 GB di RAM GDDR5. Sony, ha voluto dividere questi 8 GB  in 4,5 per i giochi e 3,5 per il Sistema Operativo. Però Sony potrebbe offrirne anche un ulteriore GB, che se spostato dall’OS porterebbe la partizione dedicata ai giochi a più di 5 GB. Questa opzione forse sarà riservata unicamente alle First-Party.

Dai primi SDK consegnati agli sviluppatori emergono due configurazioni: la prima porta ai 4,5 GB  di utilizzo massimo possibile, invece l’altra porta la RAM di utilizzo massimo fino ai 5,2 GB. Si ipotizza però che questo GB extra sarà utilizzato solo per procedure di Debugging.

Il quantitativo di memoria RAM riservata al sistema operativo della sua rivale, ossia la Xbox One, è pressoché simile. Ciò stupisce se si pensa che alcuni documenti passati affermavano che al contrario di Xbox One, l’OS di PlayStation 4 non era così esoso di RAM. Questo forse perché le due case sia Microsoft che Sony vogliono garantire un’ottima fluidità del sistema.

Ad ogni modo si tratta solo di voci d’angolo, molto probabilmente la partizione del Sistema Operativo potrà essere ridotta una volta che quest’ultimo sarà finito e pronto.

 

 

(Visited 94 times, 1 visits today)

13 commenti

    1. E’ il contrario, prima è stato presupposto che potesse utilizzare 7GB di RAM, ma la Sony non ha mai messo parola su quest’argomento, ieri ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui afferma che 3,5GB verranno impiegati per il mantenimento del Sistema Operativo, mentre i restanti 4,5GB verranno lasciati a completa disposizione dei videogiochi. Inoltre ha aggiunto che ci sarà un’ulteriore spazio di memoria riservato, che sarà però di 512MB, non di 1GB e sarà di tipo virtuale, quindi non potrà usufruire della potenzialità delle GDDR5, ma sarà semplicemente una parte riservata dell’HardDisk nella quale si potranno memorizzare piccole informazioni di debug, a disposizione delle SoftwareHouse, anche perchè lavorare su memoria virtuale a quei livelli di grafica è pressochè impossibile.

  1. Bah che diavolo di sistema operativo serve… più di 3gb buttati via. Manco win7 con vari programmi in background ciuccia così tanto.

    1. Devo ricordarti che :

      1)Naughty Dog ha saputo dare quella qualità grafica con 512mb di ram ?

      2)Le esclusive Sony non sono le esclusive (inesistenti o quasi) Microsoft ?

      3)Microsoft impone il Kinect sulla one ?

      4)Che Sony offre un catalogo di giochi gratuiti sul plus ?

      Non so scegli tu, da dove vuoi partire mr.avete aperto gli occhi ?

      1. le esclusive sony sono ancora in cantiere e microsoft le ha già pronte al lancio, il kinect sarà fondamentale perchè non è come il play room cioè una boiata
        e pure microsoft ha i free to play cosa credi che li ha solo sony?

        1. Per quelle poche esclusive che offre, ci mancava anche che le faceva uscire in ritardo.

          P.S = Hai detto bene, free to play, non gratis tramite abbonamento.

        2. i free to play funzionano solo se hai l’abbonamento, su ps4 servirà l’abbonamento cosa credi?

  2. Comunque vorrei precisare una cosa: I Sistemi Operativi di entrambe le console sono eccessivamente pesanti per altri motivi, 5GB di Ram sono più che sufficienti per far girare giochi migliori di quelli che avete visto fino ad adesso all’E3

  3. Kinect è una bella puttanata cosi come anche il playroom. Il discorso qui è che è vero che 5gb sono più che sufficienti per giochi stratosferici…. ma perché mai una console deve avere 3gb buttati per qualcosa che non è il videogioco? Li paghiamo sti 3gb…

    Si è perso di vista lo scopo delle console: far girare i giochi, fine.

    1. Evidentemente gli utenti Sony volevano la stessa multimedialità degli utenti Microsoft, così come a me ha fatto schifo il dietrofront di Microsoft a te fa schifo tutta questa multimedialità, per poterne usufruire servono quei 3.5GB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *