Home Microsoft Nuovi dettagli a riguardo

[xBox One] Nuovi dettagli a riguardo

1131
15

Per non sprecare tempo durante la conferenza PreE3 (10/06 – 18:30), Microsoft ha preferito divulgare alcune informazioni riguardanti la nuova xBox One

xboxone

Trovano spazio fra le informazioni divulgate problemi come:

  • Connessione
  • Acquisto Giochi/Licenze
  • Condivisione
  • Vendita
  • Kinect

Connessione:

La notizia riportata da Microsoft annuncia che si potrà giocare per un massimo di 24h con la propria console offline, poi la console richiederà una connessione ad Internet per riverificare le licenze del gioco in uso. Nel caso siate ospiti a casa di un amico potrete giocare al massimo per un’ora offline, poi la console del vostro amico dovrà avere la possibilità di accedere al Live per poter verificare le licenze sul vostro profilo e permettervi di continuare a giocare sulla sua console. Le licenze non scadranno, quindi potrete rimanere scollegati anche per settimane, verrà solamente rieseguito un controllo la prossima volta che accenderete la vostra console. Questo protocollo sarà adoperato solamente per quanto riguarda il comparto videoludico, per quello multimediale, come la riproduzione di un film o di un BlueRay non sarà necessaria una connessione ad Internet.

Acquisto Giochi/Licenze:

Tutti i titoli fin dal lancio saranno disponibili sia in versione retail (In negozio da rivenditori autorizzati) che in versione delivery (Versione in digitale, scaricabile direttamente dal Live). Una volta installato il gioco come per le versioni digitali non avremmo più bisogno di inserire il disco, potendo scegliere di cambiare gioco in qualsiasi momento senza alzare un dito (Nel caso utilizziate il Kinect, altrimenti almeno un paio di dita serviranno per avviare il gioco), in più nel caso portiate il vostro profilo su chiavetta a casa di un vostro amico, potrete riscaricare il gioco dal Cloud senza disco e giocarci senza nessun problema (O in alternativa installarlo sempre da supporto ottico, sarà comunque richiesta la connessione ad xBox Live). In qualsiasi caso, se finiste lo spazio, basterà cancellare qualcuno fra i titoli utilizzati meno di recente. I giochi in digitale acquistati, saranno disponibili nel vostro Cloud personale e potranno essere riscaricati in qualsiasi momento.

Condivisione

Standard:

Tutti i giochi presenti sulla console dalla quale effettueremo l’acquisto o installeremo il gioco  potranno essere eseguiti da qualsiasi profilo contenuto nella console stessa. Ogni gioco ci darà la possibilità di prestarlo* una ed una sola volta, e ad una persona il cui profilo sia presente nella nostra lista amici da almeno 30 giorni, per un periodo illimitato, potremmo quindi anche venderlo da privati, con la sola differenza che lui non potrà più prestarlo/rivenderlo a sua volta.

Familiare:

Argomento che merita un titolo a sè è la “Condivisione Familiare”, che, a quanto annunciato da Microsoft, ci permetterebbe di creare una famiglia di massimo 10 membri e permetterebbe a tutti i membri di condividere i giochi acquistati fra loro, di reperire quindi in maniera del tutto gratuita un titolo dal Live già acquistata da un membro dello stesso gruppo. Microsoft non si è spiegata molto bene a riguardo, soprattutto non si è capito bene se tutti i membri potranno usufruire di uno stesso titolo contemporaneamente oppure no. Ovviamente questa procedura sarà utilizzata per creare gruppi di amici piuttosto che vere e proprie famiglie connesse ad xBox Live.

Vendita:

Microsoft non vieta a nessun giocatore di rivendere* i propri titoli acquistati in versione retail a negozianti o rivenditori. Non sarà imposta nessuna tassa aggiuntiva, e non ci sarà nessun guadagno da parte di Microsoft.

Kinect:

Le impostazioni per la privacy permetteranno di configurare i dati che potrà gestire il Kinect, come ad esempio il controllo del nostro fisico o del battito cardiaco potranno essere memorizzati ed utilizzati solamente sulla nostra console e non saranno inviati ai server Microsoft. Il Kinect servirà inoltre a gestire e monitorare il Controller della nuova xBox, mettendolo in basso consumo nel caso lasciassimo da parte il controller, o stabilendo l’orientamento dello schermo nel caso si stia giocando in SplitScreen.

*Tale funzione potrebbe essere non implementata per scelta del produttore, quindi non applicabile su tutti i titoli.