[Guida PS3] ISOtoXMB Conversione v1.0 Beta [Aggiornato X1]

Il developer Spewfr ha creato e rilasciato un nuovo strumento per I Classics PS2. Questo strumento a riga di comando ci permetterà di installare un pacchetto pkg direttamente dalla XMB. Un altro programma si aggiunge così ai recenti PS1toPS3 ed al futuro RetroXMB.

Immagine 004

Noi di BiteyourConsole lo abbiamo provato per voi, e vi seguiremo passo dopo passo nella creazione del pacchetto da installare sulla ps3.

Download: ISOtoXMB

Dopo aver scaricato il programma decompriamolo sul desktop ed apriamo la cartella:

Immagine 000

Entriamo nella cartella images, quì possiamo inserire delle immagini che riprendano il nostro gioco:

Immagine 001

Una breve spiegazione, le immagini che vedete sono:

  • ICON0.PNG (rappresenta l’icona del gioco di norma le dimensioni sono di 320×176 pixel)
  • PIC0.PNG (rappresenta l’icona media del gioco, si mostra davanti allo sfondo di fianco all’icona, le dimensioni sono di 1000×560)
  • PIC1.PNG (Questo file rappresenta lo sfondo del titolo, le dimensioni devono essere di 1920×1080)

Torniamo nella cartella del nostro programma e clicchiamo su PS2iso2pkg:

Immagine 004

Questa finestra ci indica che dobbiamo inserire l’id del nostro Backup ps2, per fare ciò prendiamo la nostra immagine e la apriamo con winrar:

Immagine 002

Ora entriamo nella cartella della nostra immagine che abbiamo estratto:

Immagine 003

Ecco il nostro id è: 55165

Chiudiamo e torniamo al nostro programma:

Immagine 005

Nel secondo passaggio specifichiamo il titolo del gioco e diamo invio:

Immagine 008

La terza schermata che vi appare è questa, cliccate un tasto si aprirà in automatico il programma PS2Classics_GUI:

Immagine 007

La nuova versione risulta già preconfigurata, spostiamoci sul tab Encrypt,  dobbiamo cambiare il Content id, quello giusto è:

  • 2P0001-PS2U55165_00-0000111122223333

Clicchiamo su Add LIMG Sector e facciamo Encript >

Alla fine il programma ci chiede di salvare il file, scegliamo di salvarla nella cartella tools.

Chiudiamo PS2Classics_GUI, il programma adesso creerà il file da installare sulla nostra PS3.

Alla fine del processo portiamoci nella cartella packages, da qui preleviamo il nostro file e lo passiamo assieme alla cartella exdata all’interno della nostra chiavetta USB.

Immagine 014

Non ci resta altro che installarla sulla nostra PS3, per attivare il pacchetto seguite questa nostra guida descritta nel primo procedimento.

Considerazioni personali:

Sinceramente non vedo l’utilità di dover attivare ogni volta il pacchetto, possiamo usare il nostro programma I Grandi Classici attivato una sola volta ed avviarli con il manager ps2, altro neo di questa metodologia risulta essere il tempo che si impiega a dover installare i pacchetti sulla PS3, il programmatore forse ha voluto realizzare un programma che può essere avviato direttamente da XMB senza l’ausilio di programmi esterni.

Aggiornamento X1

Abbiamo riscontrato un piccolo bug al momento della encriptazione della immagine iso, quando il programma ci chiede di salvare il file, scegliamo di salvarla sul desktop e solo successivamente di spostarla nella cartella tools.

Attenzione: La guida è stata scritta interamente da BiteYourConsole.net! E’ vietata la copia totale o parziale del contenuto di questa guida senza citare questo sito web!
(Visited 83 times, 1 visits today)

16 commenti

  1. ma la compatibiltà è uguale a quando lo avvii dal placeholder o si hanno alcuni difetti tipo rallentamenti o qualcosa che dia fastidio al gioco?

    1. Il mio consiglio è quello di caricare le iso tramite filezilla sui grandi classici, risulta molto più veloce, questa tecnica porta via molto tempo.

  2. si è quello che ho fatto io alcuni giochi però ce un gioco che mi piace molto e vorrei farlo a pkg capito,però non ho ancora capito riguardo la mia domanda si hanno difetti ai giochi?

  3. no ho salvato in tools poi non capisco se nel content id bisogna mettere 2P0001-PS2U55165_00-0000111122223333 questo per tutti i giochi oppure per esempio mafia e’ 52281 allora forse bisogna mettere 2P0001-PS2U52281_00-0000111122223333???? la guida non e’ molto chiara poi io ho installato rogero 4.40 v1.02 reachtpsn pero’ il placeholder non me lo apre in nessun modo

    1. max il programma ha un piccolo bug devi salvare il file da dove hai preso l’iso e successivamente trasferirlo nella cartella tools, altrimenti il programma elimina il file se lo salvi direttamente in tool, il content id sn diversi ogni gioco ha un suo id ti esce scritto sul programma

  4. allora se metto l’iso nel tools va bene uguale? poi il fatto di cambiare content id? mi sai dire se devo mettere l’id del gioco oppure va messa sempre la stessa?? grazie

  5. il programma funziona, allora i passaggi sono questi:

    ti segni l’id del gioco
    avvia il programma e inserisci id del gioco
    poi inserisci il titolo del gioco
    dopo si apre il programma ps2 classics preconfigurato
    ti porti sul tab Encrypt
    devi cambiare il content id
    il content id e:
    2P0001-PS2Uxxxxx_00-0000111122223333
    al posto delle x metti l’id del gioco.
    clicca su Add LIMG e successivamente su Encript >
    al termine salva l’immagine sul desktop, successivamente trasferiscilo nella cartella tools.
    Alla fine del processo vai nella cartella packages, da qui preleva il file e lo inserisci assieme alla cartella exdata all’interno della chiavetta USB.

  6. francesco io ti ringrazio di avermi risposto sono 5 ore che ci provo senza successo spero che qualcuno posti i giochi gia’ pronti da scaricare grazie tante ciao

  7. francesco ci sono riuscito grazie per l’aiuto ci sono riuscito era il pc che non lo faceva ho cambiato pc e ha fatto tutto e nella play installando reactpsn va ma i giochi tipo GT4 che sono oltre 5 GB come si fa per installarli bisogna splittarli?

  8. va molto bene questo programma adesso mi sono accontentato ho fatto gt3 che e’ poco meno di 4 GB gira perfettamente sulla ps3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *