Unreal Engine, un motore grafico veramente irreale

L’Unreal Engine è uno dei più famosi motori grafici utilizzati per lo sviluppo di videogame; grazie a questo motore grafico hanno visto la luce titoli come Gears of War, la serie Tom Clancy, quella di Batman e molti altri.  Il codice è scritto in C++ e questo ha permesso la sua diffusione su molte piattaforme completamente differenti come ad esempio Xbox, PS2, PS3, PS4, PC, iOS, OS X, Wii U; andiamo insieme a ripercorrerne la storia.

Unreal_Engine_Comparison

Unreal Engine 1:

La prima versione dell’Unreal Engine ha dato inizio a una fortunata serie di titoli ed il primo videogame sviluppato con questo motore si chiamava proprio Unreal, è stato seguito poi da titoli come Deus Ex, Unreal Tournament e molti altri.

Questo è il gameplay di Unreal, primo titolo sviluppato con Unreal Engine 1:

Unreal Engine 2:

La seconda versione del motore grafico ha avuto ben più successo della precedente, permettendo lo sviluppo di moltissimi titoli uno tra tutti America’s Army su PC, OS X e Linux. Il codice del motore è stato completamente riscritto ed è stato aggiunto il supporto a UnrealEd 2, un editor di livelli sviluppato per giochi basati sull’Unreal Engine, e grazie al quale gli sviluppatori potevano creare livelli. In questa versione è stato esteso inoltre il supporto a GameCube e Xbox.

Ecco il gameplay del primo titolo basato su Unreal Engine 2:

Unreal Engine 3:

Questa versione appartiene alla generazione di videogame attuale e rappresenta ancora uno standard per molti videogame, questo motore è stato pensato per DirectX per Windows e Xbox 360, ma supporta anche OpenGL e quindi PS3, PS Vita, Wii U, iOS, OS X e Android. Su questa versione sono stati basti tutta la serie di Gears of War, di Mass Effect, Army of Two, Bioshock, Batman Arkham Asylum e City.

Bioshock Infinite, gioco di prossima uscita, sarà basato proprio su Unreal Engine 3:

Unreal Engine 4:

L’Unreal Engine 4 sarà il motore sul quale saranno basati i giochi della prossima generazione, sotto potete trovare due video che mostrano la potenza di questo nuovo super motore grafico, tra cui uno relativo a PS4. Al momento non è chiaro quanti giochi verranno sviluppati con questo motore, ma la cosa certa è che saranno fantastici dal punto di vista grafico.

(Visited 151 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *