Home Sony PS3 CEX to DEX/DEX to CEX tramite Rebug CFW REX

[Guida PS3] CEX to DEX/DEX to CEX tramite Rebug CFW REX

4127
15
Sul nostro sito amico PS3MOD è apparsa una guida molto interessante che ci spiega come trasformare la nostra PS3 CEX in DEX e viceversa, tramite il CFW REX del Team Rebug.
rebug3552os
Vi lascio alla guida, buona lettura.
Requisiti:

– Questo pacchetto.

Procedimento

Suddividerò la guida i vari passaggi ovvero:

– Estrazione dell’eEIDRootKey.
– Estrazione della memoria NOR/NAND.
– Conversione della memoria NOR/NAND.
– Switch CEX/DEX e DEX/CEX

Estrazione dell’eEIDRootKey

L’eEID_RootKey si può estrarre solo da CFW 3.55, quindi se siete al CFW 4.21.x REBUG dovrete fare il downgrade tramite il “999 Downgrade”. Una volta su un CFW 3.55 (possibilmente il KMEAW) installiamo ed avviamo “eEID Root Key Dumper.pkg” sulla nostra ps3. L’eEID_RootKey sarà estratta in questo percorso della vostra ps3: /dev_hdd0/tmp/. Con un qualsiasi FileManager passate l’eEID_RootKey nel vostro PC e tenetene una copia al sicuro. Adesso potete aggiornare al CFW 4.21.2 REX REBUG.

Estrazione della memoria NOR/NAND

Per estrarre la memoria NOR/NAND useremo il ToolBox Rebug. Installatelo da qui: Package Manager/InstallPackagesFile/Hard Disk Folder/. Attaccate una chiavetta nella porta piu a destra della vostra ps3. Avviate il “ToolBox Rebug” e andate nella colonna piu a destra e selezionate la voce “Export Flash to File”, rispondete di SI alla domanda. Adesso avrete il Backup della vostra memoria NOR/NAND nella chiavetta. Tenetevi una copia al sicuro.

Conversione della memoria NOR/NAND

Rinominate il Backup della vostra NOR/NAND così: Backuprflash.CEX.bin. Aprite il programma CEX2DEX nel primo campo dovrete sceglire il Backup della vostra NOR/NAND e nel secondo dovrete scegliere l’eEID_Root_Key. A questo punto cliccate su “CEX->DEX” completata l’operazione vi chiederà di salvare la flash convertita a DEX. Fatevi un copia per sicurezza.

Switch CEX/DEX e DEX/CEX
  • Rinominate la FlashCEX così: CEX-FLASH.EID0.NORBIN (16MB) oppure CEX-FLASH.EID0.NANDBIN(239MB o 256MB).
  • Rinominate la FlashDEX creata in precedenza così: DEX-FLASH.EID0.NORBIN (16MB) oppure DEX-FLASH.EID0.NANDBIN (239MB 0 256MB).
  • Adesso inserite nella vostra chiavetta (nella root) la FlashCEX e la FlashDEX.
  • Adesso inseritela nella vostra PS3 e aprite il “ToolBox Rebug”, andate nella terza colonna a partire da sinistra e selezionate la voce “Rewrite Target ID in Flash”.
  • Adesso andate sulla voce “Swap LIV2 Kernel”.
  • Ad operazione finita fate un Reboot della ps3.
  • Adesso avete una console FULL DEX.
  • Per ritornare a CEX basta fare gli stessi passaggi: selezionate la voce “Rewrite Target ID in Flash”.
  • Adesso andate sulla voce “Swap LIV2 Kernel”, ecco siete di nuovo in FULL CEX. i passaggi bisogna farli sempre con la chiavetta (con dentro i Dump della FlashCEX/DEX) inserita nella ps3.
Connettersi al PSN

Basta andare nell’ultima colonna a destra e nell’ultima voce selezionare “EID5”.

Divertiti con la tua DEBUG! Big Grin Comunque, sconsiglio di passare DEX perche non avrete vantaggi rispetto ad essere a CEX, ansi solo svantaggi perche vi ritroverete disabilitati i film BLURAY/DVD. È utile solo per chi ha il lettore BluRay guasto, perche in questo modo potra usufruire della funzione dell’emulatore del bluray. Smile

FONTI: NextGenUpdateRebug.me. PS3MOD

15 Commenti

  1. io che ho il 4.21.1 REX e ho visto che è uscito all’inizio dell’anno il 4.21.2 REX…. cambia qualcosa di enorme??? mi tengo il mio bello 4.21.1 REX????

  2. naturalmemte la procedura funziona anche su rex 3.55 rebug.

    grazie per aver postato questa guida,anche se é arrivata che avevo gia fatto.

  3. Teddy E Basta
    Rincoglionito non puoi testina.. gia ke dici ke sei al 4.31 non sei su CFW -.-” X cui non puoi PRIMA DI PARLARE LEGGETE!

  4. ragazzi io sto al passaggio Adesso potete aggiornare al CFW 4.21.2 REX REBUG come devo fare ad aggiornarlo sono scemo non so come ho fatto i primi passaggi ma li ho fatti chi mi puo aiutare mi add su skype gianmarco.esposito3 per favore mi serve importante !!!

  5. Ciao ragazzi,

    vorrei acquistare una PS3 SLIM FIRMWARE CFW 3.55 -> 4.76 REBUG LITE.
    Siccome mi serve farla diventare DEX e siccome so che serve avere la versione REX e D-REX di REBUG volevo chiedere:

    Posso passare da 4.76 REBUG LITE a D-REX Cobra 7.2 EDITION o al REX Cobra 7.2 EDITION.
    Se si qual’è la differenza tra D-REX e REX? Cosa è meglio?

    Grazie per le risposte.

    • La versione Lite del Rebug non permette la conversione in DEX, per quello dovresti aggiornare prima al Custom Firmware Rebug 4.78 REX, e a meno che tu non sia proprio convinto di quello che andresti a fare non consiglio di effettuare la conversione (i Custom Firmware DEX sono per utenti avanzati che abbiano voglia di moddare al massimo l’esecuzione dei propri giochi). La versione REX è il Custom Firmware standard CEX mentre il D-REX sarebbe il Custom Firmware DEX

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.