Home Guide Conosciamo le potenzialità del kit !

[Lego NXT] Conosciamo le potenzialità del kit !

663
0

Ciao a tutti amici…

Avete mai sentito parlare del Kit Lego Mindstorm NXT ?

Se la risposta è no vi risponderò io… Esso è un kit prodotto appunto dalla Lego che ci darà la possibilità di creare un robottino senza molta fatica !

Per prima cosa vi indicherò come e dove comprarlo…

Potete tranquillamente comprare il kit 2.0 nei negozi di giocattoli più famosi e conosciuti dove vi verrà a costare sulle 300 Euro; ma potete anche comprarlo su internet e vi verrà a costare sulle 270 Euro compresa la spedizione.

Se invece volete qualcosa di più nuovo potete comprare il kit 3.0 ,da poco uscito, sempre su internet e vi costerà intorno alle 300 Euro.

Nel kit ci saranno 3 servomotori e 4 sensori ( quello di tocco, luce, ultrasuoni e suono ), poi potrete comprare separatamente altri sensori ( come quello di temperatura e colore) o motori. Ovviamente ci saranno tantissimi pezzi per costruire il robot a vostro piacimento e infine ci sarà anche il “cervello” del robot, il brick. Esso ha 4 porte input e 3 di output, inoltre anche una porta usb.

Saranno presenti anche delle istruzioni per montarlo, ma se volete costruire qualcosa di più difficile troverete delle guide semplici su internet. Comunque grazie al software Lego Digital Designer ,che potrete tranquillamente scaricare dal sito della lego, sarete in grado di costruire virtualmente il vostro robot e sbizzarirvi quanto volete, l’unica cosa di cui avrete bisogno sarà la fantasia.

Bèh la parte meccanica è la più semplice, quella invece riguardante la programmazione è  un po’ più difficile. Infatti dovremmo  usare il software Bicxc Command Center e dovremmo programmare in NX-C. Se seguirete le mie guide vi insegnerò a programmare con quel linguaggio, ma potrete programmare questo robot anche con LabView. Quest’ultimo è un software che troverete all’interno del kit, che vi permetterà di programmare con le immagini. E’ molto intuitivo come programma perciò non sto qui ad insegnarvi ad usarlo.

Comunque potete anche controllare il robot con dei software per andorid e IOS, vi basterà scaricare codesti programmi e collegare il telefono via bluetooth al robot e potrete controllarlo come un normale giocattolo !!

Alla prossima guida dove vi spiegherò come programmare con Bircxc Command Center per far muovere il vostro robot !!

Stay Tuned!!