Home Guide Modificare l’Eboot.bin e il Param.sfo per renderli compatibili con CFW 3.55

[GUIDA] Modificare l’Eboot.bin e il Param.sfo per renderli compatibili con CFW 3.55

4391
28

In questi giorni abbiamo visto il rilascio di molti fix, ma sembra che tanti hanno avuto dei problemi.

Pertanto abbiamo deciso di postare questa guida, creata da Nero su Exthernaly per semplificarvi le cose e per spiegarvi i passaggi da fare:

Ecco a voi:

PREPARAZIONE:
  • Dal nostro Backup (ES: BLESXXX) copiamo sul desktop oppure trasferiamo tramite FTP i file PARAM.SFO (contenuto in PS3_GAME) ed EBOOT.BIN (contenuto in USDIR)
  • N.B. Teniamo da parte sempre una copia in più dei due files originali, è molto utile in caso di errore
MODIFICARE L’EBOOT :
  • Scarichiamo e scompattiamo il seguente archivio sul desktop ->;multiMAN [EBOOT_FIX] (6458)
  • Prendiamo il nostro EBOOT.BIN da modificare e trasciniamolo con il drag&drop su ebootMOOD.exe
  • Aspettiamo il termine dell’operazione e giunti al 100% avremo il nostro EBOOT modificato sul desktop
  • Il nuovo file si chiamerà MODIFIED_EBOOT.BIN, rinominiamolo in EBOOT.BIN
MODIFICARE IL PARAM:

MultiMAN modifica in automatico il param.sfo, bisogna premere SI alla seguente domanda: “game requires ps3 finware version 3.55. do you want to change param.sfo version to 3.55?”

Invece per tutti gli altri loader è necessario eseguire questa piccolissima modifica:
  • Scarichiamo e Scompattiamo il seguente programma sul desktop ->;PS3SFOEdit_v0_80 (3114)
  • Avviamo PS3SFOEdit.exe e premiamo Ok ai due messaggi che ci appaiono
  • Ora premiamo il tasto LOAD e carichiamo il nostro PARAM.SFO

  • Ora premiamo Advanced EDIT e alla voce PS3_SYSTEM_VER inseriamo il valore03.5500
  • Premiamo OK e poi premiamo SAVE
  • Ora il nostro file PARAM.SFO è pronto
  • N.B.Questo programma è molto utile anche per modificare il BLESXXX o settare le impostazioni automatiche della risoluzione del gioco
  • Ora possiamo trasferire e sovrascrivere L’EBOOT.BIN e il PARAM.SFO modificati all’interno del nostro backup.
AGGIORNAMENTI:

Se aggiornate il gioco all’ultima versione, logicamente i file modificati verrano risostituiti l‘EBOOT.BIN e il PARAM.SFO originali.

Per ovviare a questo problema basta procedere in questo modo:

  • -Rimuovere eventuali dati di gioco installati in precedenza
  • -Tramite Awesome Update Finder (766) (istruzioni allegate all’interno dell’archivio) scarichiamo l’aggiornamento del gioco e lo copiamo in penna USB e lo installiamo tramite “Install package Files”
  • -Riprendere L’EBOOT.BIN originale del gioco e ripetere la modifica.
  • -Scarichiamo UnpkgGUI (679) e avviamo UnpkgGUI.exe, selezioniamo l’aggiornamento .pkg del gioco che abbiamo scaricato precedentemente e una cartella di output (es:desktop) in questo modo l’aggiornamento verrà estratto sul desktop.
  • -Prendiamo il file PARAM.SFO dell’aggiornamento scompattato, in realtà esso non è un vero param.sfo ma è un upadate che si installa sull’originale PARAM.SFO
  • -Apriamolo con PS3SFOEdit e annotiamo le voci “app version” e “Version” (ad esempio 1.02). Ora possiamo anche cancellare tutta la cartella scompattata. Ci serviva solo per vedere la versione dell’aggiornamento
  • -Ora prendiamo il nostro PARAM.SFO originale e modifichiamo le voci app version e Version con i relativi dati della patch precedentemente annotati, poi rieseguiamo la normale modifica del param secondo la guida. Infine Salviamo
  • -Riscrivere i file nella cartella dei bakcup con i nuovi EBOOT e PARAM modificati
  • -Reinstallate i dati di gioco. Giocate!

La guida è molto facile e veloce…più a dirsi che a farsi! :wink:

Testato con successo su Crysis 2

N.B. Non tutti gli aggiornamenti dei giochi sono compatibili con la modifica EBOOT

Grazie ancora a Nero di Ethernaly

 

Stay Tuned on MyNewsPortal.iT