[Tutorial] OS X Mountain Lion su PC

La scorsa settimana Apple ha rilasciato l’attesissimo OS X 10.8 Mountain Lion, un sistema operativo attesissimo destinato all’hardware progettato dalla stessa casa di Cupertino. Andiamo a vedere invece come installare Mountain Lion anche sulle macchine non costruite da Apple: i PC.

Come sempre lo staff di MyNewsPortal.it declina ogni responsabilità derivante dalla seguente guida, qualora si decida di continuare e seguire le istruzioni lo si fa a proprio rischio e pericolo.

Requisiti minimi per installare OSX 10.8 Mountain Lion:

  • Processore: Intel Celeron serie Gxxx, Core 2 Duo, Core i3, Core i5, Core i7,  Xeon;
  • Memoria: 2GB di memoria o superiore;
  • Spazio su disco: 40GB disponibile su disco rigido del tipo SATA e configurato in modalitá AHCI.
  • Una scheda video NVidia ,  ATI o Intel HD (Lista completa delle schede video supportate in continuo aggiornamento).

Necessario:

  • UniBeast Drive USB – clicca qui per scaricare (Registrazione necessaria);
  • Mountain Lion, reperibile sul Mac App Store o altrove;
  • Minimo 8GB di unità flash USB;
  • Un Mac con Mountain Lion installato.
1)  In questa prima parte dovrete lavorare su un Mac sul quale è già installata una copia di OS X 10.8.
Una volta ottenuta una copia di OS X Mountain Lion ed un drive USB di minimo 8 GB è necessario recarsi su questo sito  e, dopo essersi registrati gratuitamente, scaricare l’ultima versione di UniBeast.
2) Dopo aver scaricato tutto il necessario dovremo creare un drive USB avviabile contenente OS X Mountain Lion, per farlo dirigetevi in Applicazioni>Utility>Utility Disco.
 
3) Selezionare il drive USB che intendete utilizzare e scegliete il menù Partizioni ,come mostrato nella foto sopra.
4) Nella categoria Partizioni selezionate Opzioni e assicurarsi che l’opzione Master Boot Record sia spuntata, quindi cliccare su Ok.

5) Sulla destra della finestra Utility Disco è possibile gestire le opzioni per la lettera da assegnare all’unità USB. A questo punto dovrete assicurarvi che sotto l’intestazione Formato sia selezionato Mac OS Extended (Journaled) sia selezionato. Selezionare Applica prima di selezionare la partizione.

6) Eseguire UniBeast 1.5.1, una volta avviato accedere alle prime impostazioni, quindi immettere la password di sistema per l’approvazione. UniBeast poi cercherà il file di installazione di Mountain Lion  in /Applications  e lo  installerà  sul disco USB.

Una volta che il processo sarà completato, l’unità USB avrà una versione funzionante di Mountain Lion da installare su un PC.
7) Da questo momento in poi andremo a lavorare sul PC dove intendiamo installare Mountain Lion.
Inserire l’unità USB nel PC e assicurarsi che il computer sia impostato per l’avvio da USB tramite il BIOS.
I passaggi da 8 a 11 sono dedicati a coloro che effettuano nuove installazioni, se si sta aggiornando da una versione precedente di Mac OS X si può saltare direttamente al punto 12.
8) Dopo l’avvio dal drive USB si dovrebbe visualizzare il programma d’installazione di OS X, impostare la lingua desiderata e scegliere l’opzione Utilities nella barra dei menu, quindi selezionare Utility Disco. Selezionate il disco rigido di destinazione per l’installazione di Mountain Lion sul vostro PC e fate click sulla scheda Partizioni.
9) Selezioniamo ancora una volta il menu a discesa, poi selezionare la prima partizione, quindi selezionare Opzioni e scegliere tabella partizione GUID.

10) Digitate Macintosh HD come il nome della partizione e ancora una volta impostare il formato Mac OS Extended (Journaled) .

11)  Fare clic su “Applica” poi  su “Partizione” prima di chiudere l’Utility Disco.

12) Ora è sufficiente installare Mountain Lion su questo disco rigido.

13) Se avete eseguito tutto correttamente, una volta completata l’installazione non dovrete far altro che cercare eventuali driver mancanti e godervi il nuovissimo OS X Mountain Lion!

Via |RedmondPie|

(Visited 41 times, 1 visits today)

7 commenti

  1. seguo la procedura, però in unibeast non mi compare da fare la spunta sul lion app. L’app è nella cartella applicazioni,Unibeast la vede (infatti non mi chiede nulla) ma non me la lascia selezionare, tanto che poi non installa nulla sulla chiavetta. Avete idee?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *